Pagina 6 di 26 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 252

Discussione: INFORMAZIONI ZANZIBAR!!!

  1. #51
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Beh, com'è che oggi non siete mai d'accordo con me???


  2. #52
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098
    don't worry!!! sono le eccezioni che confermano la regola

  3. #53
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Fanno il cambio uguale?
    Non credo sia così se cambi in banca o all'ufficio cambio.
    Sai bene che nei Paesi afroasiatici le commissioni di cambio possono essere alte o, quanto meno, "fantasiose". Per quello ho specificato di fare il cambio euro-dollari in Italia prima della partenza!
    E, come dici tu, la furbata è in agguato nei negozi, mercati, ristoranti, ecc.

  4. #54
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Allora Marco mi dice che per strada il cambio è uguale (cioè euro dollaro 1:1).

    Poi aggiunge:
    Sia che vuoi dollari o moneta locale (sempre ben accetta) è sempre meglio cambiare agli exchange almeno applicano il cambio reale.

    A questo punto non so più dire se avevo torto o ragione
    Spero che lo capiate voi!

  5. #55
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Sono stata in Tanzania e in alcuni Paesi limitrofi partendo dall'Italia con gli Euro, che si cambiano facilmente in banca o negli uffici di cambio in valuta locale e la valuta locale è accettata ovunque, dal botteghino lungo la strada all'albergo.
    Nell'area africana solo alle Seychelles in molti esercizi non accettano la moneta locale.
    Anche secondo me cambiare gli Euro in dollari e poi questi in moneta locale è solo più dispendioso.

  6. #56
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Anche secondo me cambiare gli Euro in dollari e poi questi in moneta locale è solo più dispendioso.
    Continuo a non essere d'accordo, visto anche il rapporto 1€ = 1$ nelle spese quotidiane testimoniato dall'amico di Bea.
    Dato che il bigliettone verde è benedetto in tutti i Paesi con valute derelitte, trovo che sia meglio portarseli già da casa: in questo modo si può spesso evitare il passaggio alla valuta locale. Io ricordo che quando in Venezuela terminammo la vacanza con tre giorni al mare, il titolare della posada ci fece il conto in bolìvares; avendoli quasi esauriti, gli proponemmo di pagare in dollari, fece un sorriso a 48 denti e ci omaggiò anche del trasporto in pullmino fino all'aeroporto.
    E' solo un episodio e un'opinione mia, del resto non mi sembra che nessuno voglia convincere gli altri di essere nel giusto.
    Peccato per Elisina, che adesso ha le idee più confuse di prima!

  7. #57
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Parma
    Messaggi
    22
    Io ho consilgiato il dollaro, non perchè l'euro non è accettato...anzi..
    solo perchè nei negozietti, bancarelle ecc. fanno 1 euro =1 dollaro...quindi a noi conviene cambiare in dollari..
    Per questo motivo ribadisco...Dollari!!!

  8. #58
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Parma
    Messaggi
    22
    ..io intendo cambiare qui gli euro in dollari...se invece vuoi la moneta locale è inutile fare mille giri e cambia direttamente gli euro con la moneta locale..

  9. #59
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Citazione Originariamente Scritto da sara2804
    nei negozietti, bancarelle ecc. fanno 1 euro =1 dollaro...quindi a noi conviene cambiare in dollari.
    Questo problema non c'è se si paga in moneta locale e non vedo dove sta la difficoltà nel cambiare gli euro in scellini della Tanzania (nel caso di Zanzibar) già in aeroporto ci sono uffici di cambio e nelle cittadine principali non è difficile trovare banche e uffici di cambio.
    I prezzi sono sempre espressi in valuta locale, è un nostro difetto esserne sprovvisti.
    In ogni caso anche negli alberghi praticano una sorta di cambio tenendo in considerazione la differenza tra Euro e USD, ovviamente (anche se non giustifico) il tasso di cambio applicato è meno vantaggioso rispetto a quello ufficiale praticato dalle banche, ma vale per entrambe le monete "forti" ed è proporzionale alla loro quotazione, in casi estremi (quando per esempio ci si trova la domenica senza soldi e le banche sono chiuse) è comunque un'alternativa.
    Personalmente e anche di recente a me non è mai capitato, in Africa, ma anche in altre aeree, che mi chiedessero 1 Euro x 1 USD.
    Aggiungo che per pagare un visto di ingresso in un Paese venivano richiesti 60 USD oppure in alternativa 50 euro.
    Quando compro una bottiglia d'acqua o altro da una bancarella di strada non ho la pretesa di pagare in moneta diversa da quella richiesta.

  10. #60
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Milano città
    Messaggi
    18
    Diciamo che in buona parte mi sono fatta un'idea!
    Sono passata dalla mia banca e ho ordinato i Dollari, ma porterò sicuramente anche qualche Euro così una volta arrivata a Zanzibar vedrò cosa usare, anche perchè sul catalogo Francorosso c'è scritto che il visto costa 50 Dollari e in altri Forum mi confermano il rapporto 1€=1$!
    Cmq, anche se mi avanzano dei Dollari una volta tornata in Italia la Banca me li ricambia...quindi seguirò il consiglio di Leander e Sara!
    Grazie!
    Al mio ritorno sicuramente vi informerò su cosa ho usato!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato