Pagina 52 di 81 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 805

Discussione: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

  1. #511
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Silvana ci porta a Skiathos con questo bel video:
    http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=592

  2. #512
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Sto rivedendo "Mamma mia" su Canale 5. Che nostalgia dello splendido mare greco e delle affascinanti spiagge di Skopelos.

  3. #513
    Senior Member L'avatar di occhidigatto
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    22,003

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Zac, eccomi qui!

    Sto valutando le sporadi come alternativa 2012 al dodecaneso (volare su Kos è troppo costoso!).
    Ho letto tutto il topic e sono rimasta incantata dalle vostre foto e dai pareri positivi. Ho trovato una tariffa abbordabile da Bergamo a Volos. Da lì, da quale isola mi consigliate di partire?
    Procedo con la sfilza di domande...
    I vari collegamenti tra le isole, sono giornaliere? Con quali compagnie?

    Parliamo di clima: abituata alle cicladi, cosa mi devo aspettare? tempo variabile come da noi oppure giornate assolate tipiche greche?

    Meglio noleggiare lo scooter di isola in isola oppure meglio l'auto? In quest'ultimo caso, la posso noleggiare a Volos (aeroporto) e spostarmi con i vari traghetti caricando anche l'auto?

    Ed ora parliamo di alloggi. Sulle varie isole, dove suggerite di alloggiare? La sera non amiamo la mondanità, di solito ceniamo in qualche taverna e facciamo una passeggiata digestiva... di solito preferiamo non usare lo scooter/auto la sera, ma camminare.

    Attendo fiduciosa il vostro aiuto
    Licia rimarrai sempre con me, nel mio cuore, nei miei ricordi e nel mio bagaglio di vita.
    Ora da te è arivato anche il Neri, buon viaggio Amori Miei!

  4. #514
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Citazione Originariamente Scritto da occhidigatto

    Da lì, da quale isola mi consigliate di partire?
    Procedo con la sfilza di domande...
    I vari collegamenti tra le isole, sono giornaliere? Con quali compagnie?

    Parliamo di clima: abituata alle cicladi, cosa mi devo aspettare? tempo variabile come da noi oppure giornate assolate tipiche greche?

    Meglio noleggiare lo scooter di isola in isola oppure meglio l'auto? In quest'ultimo caso, la posso noleggiare a Volos (aeroporto) e spostarmi con i vari traghetti caricando anche l'auto?

    Ed ora parliamo di alloggi. Sulle varie isole, dove suggerite di alloggiare? La sera non amiamo la mondanità, di solito ceniamo in qualche taverna e facciamo una passeggiata digestiva... di solito preferiamo non usare lo scooter/auto la sera, ma camminare.
    Dunque, procediamo con ordine...
    In che periodo pensi di partire? Agosto è piuttosto full ovunque, ma se intendi visitare sia Alonissos che Skopelos e Skiatos ti suggerisco di seguire il mio esempio cioè soggiornare dapprima a Alonissos, poi a Skopelos ed infine a Skiathos, in modo da trovarla più vivibile (essendoci l'aeroporto arrivano ondate di turisti inglesi e nordici in piena stagione). Io mi sono trovata bene seguendo quest'ordine.
    Passiamo alla seconda
    I collegamenti fra le isole sono giornalieri e li effettua l'Hellenic Seaways.Noi portiamo sempre l'auto dall'Italia per cui devo servirmi dei traghetti lenti, però so che viaggiano anche gli aliscafi.
    Il clima: ti parlo della mia esperienza. In tre settimane, dal 9 al 30 agosto della scorsa estate, ho trovato sulle isole il tipico tempo ellenico, quello che mi sogno per un anno intero: sole sole sole e, a differenza delle Cicladi, pochissimo vento. D'altronde, se hai visto le foto che ho scattato, avrai notato il costante tempo splendido.
    E ancora: secondo me, puoi noleggiare uno scooter nelle singole isole. La rete stradale è buona ovunque.
    Argomento alloggi. Ad Alonissos ti sconsiglio di fermarti al porto, Patitiri, piuttosto squallidino; è preferibile avere base, a breve distanza, nelle attigue graziose baie di Rousoum Yialos(dove ho alloggiato io) o di Votsi. Alla sera, per cenare e fare quattro passi, si va all'incantevole Chora (c'è anche un servizio di bus molto efficiente). A Skopelos ho pernottato presso degli studios con vista mozzafiato a 2.5 Km sopra la città e a sera si scendeva all'animato lungomare. So che Silvana ha scelto invece Elios, un paesino tranquillo sulla costa occidentale, vicino alle belle lunghe spiagge. Altra scelta della location a seconda dei gusti per Skiathos: personalmente ho preferito allontanarmi di qualche chilometro dalla "città" per godere di maggiore tranquillità. Anche a Skiathos il servizio pubblico diurno e notturno è ottimo lungo la costa orientale.
    Tutto qui? Per consigli di ogni tipo mi trovi sempre... (Se ti interessano i siti degli studios dove sono stata, informazioni su taverne, spiagge...nel fotoracconto puoi trovare appunti utili). Inizia qua:
    viewtopic.php?f=30&t=6239&start=380

  5. #515
    Senior Member L'avatar di occhidigatto
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    22,003

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Grazie!
    Mi sono stampata tutto il tuo racconto (mannaggia, è uscito un pacco esagerato di fogli: un diario sarebbe stato + comodo ) e stasera mi leggo tutto.
    Sto valutando l'idea di noleggiare un'auto a Volos e portarmela per tutte le isole e riportarla all'aeroporto prima della partenza. Sarebbe comodissimo! Però questo lo valuterò in seguito, perchè i nostri migliori ricordi delle isole greche, sono di quando scorrazziamo sullo scooter, senza mete, perdendoci nelle stradine e scoprendo ogni dettaglio nascosto... profumi, sensazioni, paesaggi... non è Grecia senza scooter e su questo devo pensarci bene, valutando un paio di cose da qui ad agosto.

    Le isole non sono "troppo" grandi x girarle in scooter?
    Licia rimarrai sempre con me, nel mio cuore, nei miei ricordi e nel mio bagaglio di vita.
    Ora da te è arivato anche il Neri, buon viaggio Amori Miei!

  6. #516
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Citazione Originariamente Scritto da occhidigatto
    Mi sono stampata tutto il tuo racconto (mannaggia, è uscito un pacco esagerato di fogli: un diario sarebbe stato + comodo ) e stasera mi leggo tutto.
    Indubbiamente hai ragione, mi dispiace per lo spreco di carta... il fatto è che sono un po' "allergica" ai diari di viaggio, preferisco il fotoracconto perchè lo considero più vivo e attivo, mi piace intercalare le immagini al testo e dialogare con gli eventuali interlocutori.


    Citazione Originariamente Scritto da occhidigatto

    Sto valutando l'idea di noleggiare un'auto a Volos e portarmela per tutte le isole e riportarla all'aeroporto prima della partenza. Le isole non sono "troppo" grandi x girarle in scooter?
    A mio avviso Alonissos e Skiathos non richiedono l'auto perchè sono isole piccole, ben percorribili anche con lo scooter; Skopelos è più estesa, per giungere al famoso e imperdibile monastero di Ag. Ioannis occorrono circa 30 Km; ecco, forse a Skopelos vale la pena di affittare un'auto. Se preferite potete noleggiarla già a Volos: considera, però, che le tariffe sono piuttosto care per il trasporto auto. Lo scorso anno pagammo circa 340 euro per i traghetti interni ( Volos Alonissos- Alonissos Skopelos- Skopelos Skiathos- Skathos Volos), molto più che per la tratta Ancona Patrasso...

  7. #517
    Senior Member L'avatar di occhidigatto
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    22,003

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Ma figurati, ci mancherebbe, è già tanto che hai scritto tutto il racconto delle vacanze... sono solo preferenze! Io invece appartengo alla categoria di chi preferisce stampare i diari di viaggio e leggerseli la sera: il diario è facile da trovare, molto + pratico, ma in effetti non lascia possibilità di interagire

    Veniamo a noi, cara. Scartata a priori l'idea di noleggiare l'auto a Volos, se quelle sono le cifre per trasportarla sui traghetti in effetti l'auto non mi convinceva molto, per cui è stato facile optare per lo scooter.

    Seguirò anche il tuo consiglio per organizzare i soggiorni sulle isole, partendo da Alonissos.
    C'è qualche isola che merita qualche giorno in più rispetto alle altre?

    Grazie
    Licia rimarrai sempre con me, nel mio cuore, nei miei ricordi e nel mio bagaglio di vita.
    Ora da te è arivato anche il Neri, buon viaggio Amori Miei!

  8. #518
    Senior Member L'avatar di occhidigatto
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    22,003

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Voli prenotati!
    Ieri mi si è accesa la lampadina Sporadi... detto, fatto!
    Licia rimarrai sempre con me, nel mio cuore, nei miei ricordi e nel mio bagaglio di vita.
    Ora da te è arivato anche il Neri, buon viaggio Amori Miei!

  9. #519
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Citazione Originariamente Scritto da occhidigatto
    Scartata a priori l'idea di noleggiare l'auto a Volos, se quelle sono le cifre per trasportarla sui traghetti
    Ho riguardato la spesa per i traghetti: l' agosto scorso il totale per le 4 tratte ( 2 persone + auto) è stato esattamente di 318 euro. A questa somma dovresti aggiungere la spesa per il noleggio dell'auto per l'intero periodo...non credo proprio ti convenga!

    Citazione Originariamente Scritto da occhidigatto
    C'è qualche isola che merita qualche giorno in più rispetto alle altre?
    Forse Skopelos perchè è la più grande ed è ricca di belle spiagge. Delle tre è quella che ho preferito.

  10. #520
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: ALONISSOS, SKIATOS E SPORADI

    Brava Manuela, così si fa! Vedrai, non ti deluderanno le Sporadi! L'importante è adottare strategie adeguate per poter assaporare al meglio la bellezza di queste isole anche in pieno agosto...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato