Pagina 1 di 53 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 530

Discussione: Kythira (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

  1. #1
    Member L'avatar di Zoģ
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    90

    Kythira (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Visto che non ho trovato discussioni recenti su quest'isola, e mi č stato chiesto di parlarne, apro una nuova discussione ...

    Ci sono stata ad agosto 2007, per dieci giorni, č devo dire che mi č molto piaciuta!
    E' un'isola piuttosto grande e una settimana secondo me la merita tutta.
    Pur appartenendo all'arcipelago delle Ionie, di quelle isole non ha nulla, si puņ considerare, come aspetto, molto pił vicina alle Cicladi.
    La sua vicinanza con il continente la rende ovviamente una meta ideale per i greci, č collegata sia direttamente con il Pireo, sia da Creta, sia da Neapolis (da cui sono partita io), perņ la ressa nelle spiagge non č mai troppa, neppure ad agosto, togliendo le due o tre pił vicine ai paesi. Poi c'č il solito sistema italico da adottare: partire la mattina presto, fino alle 11 le spiagge sono tutte per voi ... e per gli italiani che sanno il vostro stesso segreto!
    Da Neapolis i traghetti sono frequentissimi, 4 o 5 al giorno, č una sola nave che fa la spola avanti e indietro, ma in alta stagione spesso organizzano un traghetto extra dopo l'ultimo previsto, quindi non serve alcuna prenotazione, alla peggio ci si puņ mettere in lista d'attesa per il primo traghetto in partenza, di solito un buco ve lo trovano. L'auto propria o in affitto(o motorino) sono assolutamente indispensabili.

    Vi metto subito una cartina


  2. #2
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitą
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009

    Re: Kithyra (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Hai qualche foto ?

  3. #3
    Member L'avatar di Zoģ
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    90

    Re: Kithyra (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Essendo una bella isolona, le distanze non sono proprio cosģ piccole, comunque in giornata si arriva dappertutto.
    Il paese pił bello č il capoluogo detto Kythira o Hora (che novitą ), classico agglomerato cicladico posto in alto sulla dorsale, con i ruderi di un'imponente fortezza veneziana proprio sul punto pił panoramico, dal quale scattare la pił classica delle foto dell'isola verso la spiaggia del capoluogo, Kapsali. E proprio a Kapsali c'č l'unico campeggio dell'isola, solo per tende, visto che sorge in una fittissima e fresca pineta.
    I paesi sono quasi tutti sulla dorsale dell'isola, in alto, a parte i due pił a nord, Platia Ammos (bella atmosfera solitaria) e Agia Pelagia, l'ex porto dell'isola, mentre ora il porto č a Diakoftģ, paesino piacevole e tranquillo che possiede l'unica spiaggia caraibica dell'isola, con sabbia bianchissima e mare ovviamente azzurrissimo. Altro paesino caratteristico sul mare č Avlemonas, con il suo bel porticciolo.
    All'interno č bello il paese di Milopotamos, con le sue fresche acque, e le rovine della solita fortezza veneziana.

    kAPSALI DALL'ALTO DELLA FORTEZZA DI HORA


    HORA






    KAPSALI



    PLATIS AMMOS



    DIAKOFTI'



    FORTEZZA A MILOPOTAMOS (Kato Hora)


  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitą
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Kithyra (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Ma che bella!

  5. #5
    Member L'avatar di Zoģ
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    90

    Re: Kythira (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    E passiamo alle spiagge ... tutte molto belle, e ben distribuite su tutta l'isola. La zona pił riparata dai venti dominanti da nord ovest č quella sotto il paese di Avlemonas, il sud est dell'isola, che snocciola un bel numero di spiagge, compresa forse la pił famosa (e bella), Kaladi, che si raggiunge dopo un breve sterrato in auto e pochi minuti a piedi.
    Eccole!

    KALADI DAL PARCHEGGIO AUTO



    KALADI DAL BASSO



    KOMBONADA, APPENA A SUD DI KALADI (si arriva sulla spiaggia con strada asfaltata)



    FYRI AMMOS



    Queste 3 spiagge, che sono vicinissime via mare una all'altra, sono invece raggiungibili dall'interno con strade completamente diverse, su e gił per le montagne ...

  6. #6
    Member L'avatar di Zoģ
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    90

    Re: Kythira (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Le spiagge pił vicine a Kapsali sono, verso sud, Chalkos e Vroulea, che ho raggiunto solo via mare quando erano affollatissime, non potendo quindi sbarcare e fotografarle, sono piuttosto piccole e quindi si riempiono subito, sono piuttosto spettacolari perchč sorgono alla fine di piccoli fiordi, vale il solito metodo di arrivare presto .... Vi metto perņ la foto di un'altra spiaggia della zona, raggiungibile solo col gommone, perchč č una delle mie preferite, ci ho passato una giornata meravigliosa!

    KYRIAKOULOU



    Appena a nord di Kapsali c'č un'altra spiaggia bellissima, Melidoni, andateci, ma molto presto!



    Tra Melidoni e Kapsali c'č anche questa baia, raggiungibile con una sterrata (io sono arrivata via mare)

    FELOTI


  7. #7
    Member L'avatar di Zoģ
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    90

    Re: Kythira (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Circa a metą dell'isola, ad ovest, c'č la spiaggia del paese di Mylopotamos, Limnionas, 4 case sull'acqua e un ristorante, zona che vale comunque una giornata, tra la visita al paese, ai ruderi abbandonati di Kato Hora, e alla grotta di Mylopotamos, Aghia Sofia, proprio a picco sul mare, che merita sicuramente una visita!

    LIMNIONAS



    A Limnionas ci sono stata due giorni, con il gommone, perchč la zona č veramente spettacolare via mare.
    Pił o meno sotto la grotta di S. Sofia c'č una delle pił belle spiagge dell'isola, allo sbocco del vallone che scende da Mylopotamos, io ci sono andata via mare, ma sono sicura che c'č un sentiero che ci arriva, chiedendo in paese da dove parte, perchč l'ho visto sulla spiaggia, secondo me un posto cosģ merita una scarpinata, io ve lo faccio vedere, e poi decidete ... solitudine garantita per gli amanti della tranquillitą!

    KALAMI BEACH




  8. #8
    Member L'avatar di Zoģ
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    90

    Re: Kythira (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Ed eccomi a descrivere l'ultimo pezzo di isola, il nord est, anche questa zona piuttosto riparata dai venti dominanti.
    La spiaggia pił vicina a Platia Ammos, raggiungibile con breve sterrato.

    FURNI




    Ed ecco invece le spiagge di Agia Pelagia, altro paesino che merita una sosta, dal paese stesso si stacca una sterrata verso sud che conduce ad una serie di belle spiagge, una dietro l'altra, questa dovrebbe essere Kalamitsi, molto riparata perchč ha alle spalle una scogliera, le auto si parcheggiano proprio sopra, subito dopo c'č un'altra spiaggia pił grande.



    Dalla foto precedente potete vedere lo sterrato che finisce proprio vicino allo spettacolare fiordo di Kaki Lagada, che finisce con un laghetto separato dal mare da una spiaggia di sassi piuttosto grossi, non adatti al bagno, ma lo spettacolo merita, come d'altronde tutta l'isola, vero?


  9. #9
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitą
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Kythira (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Citazione Originariamente Scritto da Zoģ
    lo spettacolo merita, come d'altronde tutta l'isola, vero?
    Una vera rivelazione!
    Kalami Beach, con quel colore del mare, da sola vale il viaggio.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di SILVANA711
    Data Registrazione
    May 2007
    Localitą
    TORINO
    Messaggi
    1,030

    Re: Kythira (o Kithira o Citera), l'isola di Afrodite

    Grazie per le info, sei stata molto gentile.
    In effetti quest'estate sono stata sul punto di organizzare le mie vacanze proprio a Kithira ed Elafonissos: avevo gią verificato persino gli orari dei voli (c'č l'aeroporto), ma poi ho cambiato idea e ho scelto Paros e Antiparos perchč mi sembravano pił "fruibili" per una famiglia con due bambini di cui una piccola (fruibili nel senso di minori spostamenti da una parte all'altra dell'isola, tamerici sulle spiagge....)
    Comunque mi aveva entusiasmata gią prima, ma ora vedendo le tue foto mi sono convinta e la includerņ nella mia lista di isole da vedere(che si allunga sempre pił ) .
    ------------------------------------------------
    foto:
    http://picasaweb.google.com/103328723346951597268

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato