Pagina 277 di 277 PrimaPrima ... 177227267275276277
Risultati da 2,761 a 2,770 di 2770

Discussione: *INFO TANZANIA*

  1. #2761
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: *INFO TANZANIA*

    Proprio la prossima settimana accompagnerò un amico fotografo all'aeroporto: parte per Arusha, va tre settimane a seguire un leopardo femmina che al momento ha tre piccoli nel Serengeti, nella zona di Seronera. Beato lui che è in pensione e può permettersi di farlo!
    Direi anche io che, radio permettendo, soprattutto nel Serengeti ci si disperde abbastanza. Comincia a preoccuparti solo quando vedi jeep della Leopard Tours (ehm.... non sarete mica con loro????), molto amata dai gruppi perchè ha tante jeep e tendono a chiamarsi via radio!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  2. #2762
    Senior Member L'avatar di Roberta-e-Luciano
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,207

    Re: *INFO TANZANIA*

    @IlariaB: la questione Ngorongoro la immaginavo, infatti avevo pensato di fare qualche notte in più rispetto allo standard, ma poi ho letto su più fonti proprio del traffico eccessivo.

    @Sailing: no, non siamo con la Leopard Tours... andiamo con la Rift Safari (e autista) consigliati da un mio amico.
    Roberta e Luciano
    http://www.viaggio-vacanza.it/
    http://www.viaggio-in-madagascar.it/
    http://www.airportcitytransfer.com/

    Prossime partenze:
    Feb. 2014 - Socotra
    Giu. 2014 - Pond Inlet ice floe adventure (Nunavut)

  3. #2763

    Re: *INFO TANZANIA*

    Ciao Roberta e Luciano, anche io sono stata con l'agenzia di Claudia ben due volte, sono ottimi e le guide super! Ci ho anche mandato due coppie di amici, ovviamente sponsorizzo sempre quando un servizio è impeccabile! E anche gli amici sono rientrati estasiati!!

    buon viaggio e che invidia....

  4. #2764
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    On line un nuovo diario di viaggio: Tanzania e Zanzibar
    http://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=3472
    Scrive Mara: Tanzania….guardavo estasiata ma con titubanza i documentari della National Geografic e la cosa che pensavo era che mettendo insieme mesi e mesi di riprese era possibile montare dei servizi con così tanti animali… i paesaggi mozzafiato…i tramonti dai mille colori ecc.
    Ho sempre pensato che in pochi giorni di safari, l’africa non mi avrebbe mostrato quel fantastico mondo che vedevo in televisione….mi sbagliavo.

  5. #2765
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    2
    Ciao!
    Sul forum ho visto che a inizio 2013 stavate per partire per un viaggio in Tanzania e vi siete affidati alla Rift Safari di Arusha (Claudia e Massimiliano)

    Che bilancio fate? Sono effettivamente bravi?

    Sto pianificando un viaggio in Tanzania per settembre, e ho contattato anche loro. La mia compagna di viaggio è piuttosto malfidente, lei preferirebbe affidarsi a un TO con base in Italia. Io invece sto cercando un TO basato in Tanzania, però visto le somme in gioco....vorrei avere determinate garanzie per evitare di essere gabbato.

    Grazie per un'eventuale risposta
    Michele

  6. #2766
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Ciao Michele,
    eviterei i T.O. italiani, perchè a loro volta si rivolgono a T.O. locali, saltando un passaggio si risparmia.
    In attesa di giudizi da parte di chi ha utilizzato Rift Safaris, puoi consultare l'elenco degli operatori locali iscritti a TATOZ (Tanzania Association of tour operators). Considera che senza una serie di requisiti non è possibile essere iscritti quali membri.

    Sei indirizzato verso i parchi del nord? o altro?

  7. #2767
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    2
    Ciao, e grazie.
    Si, sono diretto ai parchi del nord. Non so se saltare Tarangire per arrivare fino al confine col Kenya, dove c'è qualche chance in più di intercettare la grande migrazione (andiamo a fine settembre). Da nord però penso occorra tornare ad Arusha in volo vero?

  8. #2768
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Direi che non è necessario tornare in aereo, ma la pista è lunga.
    Noi avevamo spezzato il viaggio con una sosta al Lago Natron.

  9. #2769
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    Citazione Originariamente Scritto da msmoke Visualizza Messaggio
    Ciao, e grazie.
    Si, sono diretto ai parchi del nord. Non so se saltare Tarangire per arrivare fino al confine col Kenya, dove c'è qualche chance in più di intercettare la grande migrazione (andiamo a fine settembre). Da nord però penso occorra tornare ad Arusha in volo vero?
    Ciao, andiamo con ordine.
    per quel che riguarda il con chi andare, che mi pare il motivo principale per cui sei entrato in questo topic se tu leggi questo diario:
    http://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=3472
    ti fai una idea di una persona che potrebbe organizzarti il viaggio. Questo signore l'ho consigliato io a chi ha scritto il diario, è una guida che si è messa in proprio da poco. Sono in due e hanno due jeep (volevano comprarne una terza un paio d'anni fa, non so se lo ha fatto). E' una persona straordinaria, onestissimo, e tra l'altro parla un Italiano perfetto perché ha studiato dai preti Italiani.
    Se il tuo intento è non solo quello di spendere meno, ma dare i soldi a chi ne ha bisogno, con lui vai sul sicuro. Voglio dire, spesso ci si rivolge ai tour operator locali anche con il nobile intento di dare soldi a ditte Tanzaniane, il problema è che, specie per i grossi tour operator, quelli che hanno 30-40 jeep, per intenderci, sono gestiti da proprietari che vivono in ville con lussi indescrivibili e guardie del corpo e i loro 40 autisti vengono sfruttati con paghe da fame. Purtroppo, lo sappiamo, questo è l'annoso problema dell'Africa. Questo signore, che mi è stato a mia volta consigliato, rappresenta quella che secondo me è la speranza dell'Africa. Uno dei pochi coraggiosi che prova, pur osteggiato dai grossi gruppi, a fare una piccola impresa per poter sbarcare il lunario. Una volta sarebbe stato soffocato dai grossi, che hanno contatti con altri tour operator Europei, ora, grazie ad Internet e al passaparola, le cose forse possono cambiare.
    Leggi il diario e se ti interessa contatta me o lei per poterlo contattare. L'autrice del diario c'è stata dopo di me, quindi ha notizie più fresche su di lui.

    Capitolo destinazione: se vuoi vedere gli gnu quella non è una buonissima stagione per il nord della Tanzania, dovresti andare in Kenya. Se sei ancora aperto all'eventuale cambio destinazione, considera che trovi una situazione migliore (sto parlando essenzialmente di animali in Kenya: te lo dico perché io una quindicina di anni fa ci andavo spesso per i safari in Kenya, proprio in quella stagione, e sceglievo quel Paese per questo motivo). Puoi informarti se ci sono i fenicotteri a Nakuru (allora c'erano sempre, adesso ogni tanto fanno qualche "sorpresa") e al Masai Mara trovi il ben di Dio, mentre al Serengeti la situazione è meno brillante. Intendiamoci, devi prendere questi miei consigli nel modo giusto: non sto dicendo che non c'è nulla al Serengeti o a Manyara, per fare un altro esempio, sto solo dicendo che la situazione è migliore da altre parti. E 'alquanto improbabile che tu intercetti la grande migrazione a fine settembre, non ci sperare, rischi di rimanere deluso perché a settembre sono quasi tutti di là del Mara. Ne vedi, ma non vedi grandi movimenti migratori con attraversamenti come vedi nei documentari. Puoi invece concentrarti nell'area di Lobo dove ci sono sempre tanti leoni, oppure nel Serengeti centrale, dove c'è meno acqua e quindi i mammiferi predati dai felini sono costretti a stare nelle zone dove ci sono le pozze attirando centinaia di leoni. Però se sei nel Serengeti centrale sei lontano dall'area nord, il Serengeti è molto grande, quindi devi considerare questo particolare.
    Se invece vai a Ngorongoro, va bene, lì la situazione è sempre bella perché più stabile.
    Oppure potresti pensare ai parchi del sud, fine settembre è una stagione più consona per quei parchi. Considera che gli animali "predati" si spostano (escluso NgoroNgoro, che, essendo un cratere, tende ad avere una situazione tutta particolare) quindi la stagionalità in Africa, soprattutto nei parchi, conta molto. Per dire, nella stagione in cui vai tu, Natron e Tarangire vanno bene se sei appassionato di uccelli, se invece preferisci i grandi felini vai al Serengeti
    Comunque, se decidi di contattare John, anche lui ti può dare dei consigli: devi dirgli cosa ti interessa, lui è molto bravo, non pensa solo a fare soldi e farti comunque andare con lui, sa anche darti dei consigli in base a quello che vuoi fare tu. Tra l'altro io con lui mi sono trovato bene anche perché è un appassionato di ornitologia come me e quindi abbiamo fatto grandi chiacchierate sui movimenti degli uccelli nelle varie stagioni. Li conosce molto bene, e ti assicuro che non è facile trovare in Africa guide che conoscono a fondo gli uccelli: spesso conoscono solo i più comuni perché hanno a che fare con turisti che non sono molto interessati.
    Oltre che al preventivo, puoi anche chiedere consigli. Se poi ti presenti dicendo che ti ho dato io o questa Mara, autrice del diario, il suo nome, avrà un occhio di riguardo.
    Nel mio diario io non ne parlo, ma semplicemente perché, essendoci sul sito 50 diari che parlano di Tanzania, gli ho dato un taglio diverso, ho parlato di animali: nel caso non li conosci benissimo magari ti può essere utile
    http://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=3096

    Dimenticavo: se tu decidi di partire con John, lui abita ad Arusha, quindi viene a prenderti all'aeroporto e se decidi di fare Ngorongoro e Serengeti (al limite il Manyara che è di strada, ma a fine settembre non è il più interessante dei parchi) ti ci porta lui direttamente con la jeep. Se arrivi tardi con l'Intercontinentale ad Arusha, lui ti prenota in un piccolo hotel molto bello vicino all'aeroporto e ti viene a prendere la mattina dopo per partire verso il Serengeti, in una giornata arrivi tranquillamente. Non so quanti safari tu abbia fatto, ma se sei all'inizio, ti consiglio di non farti prendere dalla (legittima!) smania di volerne fare tanti di parchi, rischi di perdere tanto tempo per i trasferimenti. Se il tuo interesse sono gli animali, non correre come un matto, perché ogni giorno di safari è diverso. Io ho avuto la fortuna di iniziare a fare l'Africa accompagnato da un fotografo naturalista che mi ha "iniziato" all'Africa (ahimè ormai sono passati tanti tanti anni! ) e ogni volta in Kenya facevo uno o massimo due parchi. Spesso ho trascorso tutta la vacanza solo all'interno del Masai Mara. Alla fine paga di più secondo il mio punto di vista.
    Ultima modifica di Sailing; 14-06-2014 alle 11:56:10
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  10. #2770
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    Ehm, cancella la prima parte del mio intervento, sento purtroppo sempre peggiori notizie arrivare dal Kenya, non più sicuro per gli stranieri... Che tristezza, se viene a mancare anche l'entrata del turismo il futuro sarà ancora più preoccupante per i kenioti.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato