Pagina 2 di 277 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 2770

Discussione: *INFO TANZANIA*

  1. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    16
    Ho chiesto a una persona che frequenta l' Africada vent'anni .
    E' stato il mio tour leader in namibia e da anni combatte questo enemeno.
    la sua risposta è stata:

    Il problema delle Farm soprattutto in Sudafrica raggiunge numeri impressionanti per la grande richiesta di adesioni.
    Molte di queste Farm sono inserite nei pacchetti dei T.O
    Tedeschi. Ma il problema non include solo le Farm dell'Africa australe.
    70.000 euro e' il prezzo di una tigre imbalsamata, 15.00 per una pantera o un orso bianco. fino a 8.000 euro puo' costare, invece, una scialle di schatoosh, la pregiata lana del Tibet ottenuta da un antilope quasi estinta.
    Una complessa rete criminale, una struttura sotterranea e internazionale, organizza il mercato illegale di specie protette. Cosi', per esempio, nelle case di pochi ricchi fanno bella mostra animali catturati su commissione e manufatti prodotti da specie protette.
    Cosi' con falsi certificati che ne dichiarano la nascita in cattivita, piccoli scimpanze' raggiungono i laboratori di vivisezione per poi essere imbalsamati e appoggiati come soprammobili in una villa del committente. Uno schifo.
    Durante il trasporto, che avviene sempre in condizioni clandestine, il tasso di mortalita' degli animali raggiunge l'80%.
    Il commercio e la caccia illegale di animali e' ritenuto una delle minacce piu' gravi alla vita sulla terra. Se e' vero che l'estinzione e' un aspetto naturale dell'evoluzione, e' anche certo che la scomparsa di piante e animali di cui l'uomo e' oggi responsabile, per numeri e velocita', e' pari solo all'improvvisa sparizione dei dinosauri, 65 milioni di anni fa'.
    Spesso chi parte per una vacanza soprattutto per un safari non puo' sapere che la Farm che lo ospita ha una attivita' parallela.
    per 2 anni organizza visite in gabbie molto ampie per osservare un felino. raggiunto questo scopo il primo cacciatore disposto a pagare una somma che si aggira sui 20.000 euro il felino viene ucciso.
    Il felino viene subito sostituito per le visite del giorno dopo.
    Non ci sono commenti per tutto questo ma noi possiamo fare veramente poco!

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    Oh mammaaaaaaaaa
    Sono scioccata.........
    E meno male che non mi e' mai capitato di andare in uno di questi posti, altrimenti, credo che ora non sarei qua a scrivere.......ma in una prigione africana.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    70.000 euro e' il prezzo di una tigre imbalsamata, 15.00 per una pantera o un orso bianco. fino a 8.000 euro puo' costare

    Ma che cavolo di gusto ci puo' essere ad avere un animale imbalsamato in casa ?

  4. #14
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Grazie per la testimonianza, Land!
    I nodi del tuo intervento stanno purtroppo in queste frasi:
    "...fanno bella mostra animali catturati..."
    "...per poi essere imbalsamati e appoggiati come soprammobili..."
    Malauguratamente è alto il numero di persone che hanno il concetto (ma anche il pessimo gusto) di interpretare come "belle" quelle cose.

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    Lo vedi a volte ?
    Da un servizio del Tg che mi ha fatto arabbiare, guarda quante cose saltano fuori.

    Quante realta', che a volte non sappiamo, come me che ero all'oscuro di queste strutture /tranello.

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Terribile! Anche io in Canada ho visto gente con la pelle d'orso ai piedi del letto e la testa appesa sopra il poggia testa...inquietante!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009

    sai dove gliela metterei la testa dell' orso a quella gente ?

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Averla sul letto per me sarebbe una punizione sufficiente!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  9. #19
    Member
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Modena
    Messaggi
    31
    Per varie ragioni ... non avevo fatto caso a questa discussione che invece mi sta molto a cuore.

    In questo caso sono d'accordo con Danibi e non rinuncerei all'Africa perchè viene permessa la caccia...
    E poi dov'è quel posto in cui non si caccia ? Non certo l'Italia dove tra l'altro esiste anche il barcconaggio...
    La differenza sta forse nel fatto che fa molto più effetto ( anche a me...) vedere uccidere un leone piuttosto che un falco o un capriolo.


    Ho fatto e talvolta faccio tuttora il volontario per un'associazione che si occupa di tutela della biodiversità e che aveva un progetto per studiare i leoni del Tarangire N.P. in Tanzania.
    La particolarità del parco è che, rispetto agli altri parchi ci sono pochissimi leoni maschi con una bella criniera, la cosa è particolare perchè una folta criniera è sintomo di forza e di garanzia di un patrimonio genetico sano ed i maschi che ne sono ben dotati sono quelli più facilmente prescelti dalle femmine per l'accoppiamento.
    Osservando gli spostamenti degli animali è parsa subito chiara la ragione di questa anomalia: ai confini ci sono diverse riserve di caccia e non appena un leone maschio ( e più bello è meglio è... ) mette fuori il naso dal parco viene ucciso da un cacciatore bianco e sottolineo bianco...
    La cosa è ancora più grave perchè il cacciatore in cerca di trofei non si accontenta dell'animale vecchio o malandato ma vuole il più forte, il più grande , il più bello !
    Nel caso del Tarangire ha portato ad un selezione non naturale dove sopravvivono quei leoni che in una situazione normale avrebbero meno fortuna.....

    La colpa però non la farei ricadere sugli africani ma sui cacciatori che per lo più arrivano dall'Europa e dall'America.
    I bracconieri in molti casi rappresentano ormai un problema marginale e chi si tratta sempre di persone povere che trovano un modo di sbarcare il lunario, chi ci guadagna veramente sono coloro che commerciano i frutti del bracconaggio.

    Quando sono stato a Bandavgarh per vedere le tigri ho passato alcuni giorni con n ricercatore indiano il quale mi ha detto per un bracconiere una tigre morta può valere 5000 dollari: una cifra che consente alla sua famiglia di vivere bene per anni !! perchè in un paese povero si dovrebbbero fare problemi ?

    Secondo me il nocciolo della questione è proprio questo: finchè un animale morto varrà di più di uno vivo ci saranno sempre problemi !!
    In questo caso tutte le attività legate al turismo sono fondamentali per far si che gli animali diventino una risorsa irrinunciabile.

    I progetti di tutela che più funzionano sono quelli che vedono il coinvolgimento diretto della popolazione locale sia per la protezione che per le attività turistiche...
    Quando alla comunità un'animale vivo ed un parco in salute porta un reddito non ci sono mai problemi.


    Tutto questo per dire che se gli animali vengono uccisi io non ne farei una colpa agli africani o agli indiani nel caso delle tigri anche perchè per un animale che viene ucciso da un bracconiere ce ne sono 100 o 1000 uccisi dai cacciatori di trofei che nel 90% dei casi tra l'altro sono occidentali!

    Ciao a tutti

    Massimiliano

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    Grazie Massimiliano per questo tuo intervento, sei riuscito a farme vedere le cose come sono realmente.

    Senti, le esperienze che hai avuto riguardo a questo tuo volontariato sono bellissime, non avresti voglia magari di aprire un topic e parlarne di piu' ??

    Credo che sarebbe una cosa molto interessante e magari, gente come me, come te, che ama gli animali, potrebbero avere delle dritte per poter fare questo volontariato

    Che ne dici ? Ti va di scrivere un po' su questo ?
    Dai, anche questo e' il bello di CSS : conoscere persone che hanno gli stessi interessi.

    Aspetto un tuo topic, quando hai un po' di tempo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato