Pagina 178 di 277 PrimaPrima ... 78128168176177178179180188228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,771 a 1,780 di 2770

Discussione: *INFO TANZANIA*

  1. #1771
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    553

    Re: *INFO TANZANIA*

    Avete visto anche l’antilope nera (sable) e l’antilope roana (roan)? Ho letto sulla LP che al Katavi sono entrambi presenti, anche se so bene che questo non significa che sia facile avvistarle!
    Delizioso il waterbuck, spesso ti guardano incuriositi e poi quel naso a forma di cuore mi fa impazzire!

    Quanto al discorso lodge, in Africa si spende tanto anche per sistemazioni non certo lussuose, tutto il contrario di certe zone dell’Asia dove con 20-30$/doppia stai benissimo. Per me il campeggio spartano senza nulla sarebbe impensabile, ho bisogno almeno dell’acqua corrente. L’aria condizionata invece durante i safari non serve, anzi di notte è indispensabile una bella coperta pesante (se è inverno australe come adesso). In alcuni parchi non c’è scelta tra un certo “lusso” e il campeggio spartano, in altri - ad es. Sudafrica e Namibia - per fortuna ci sono alloggi semplici ma puliti e confortevoli a prezzi accessibili a tutte le tasche. Quanto alla parte etica: se la scelta non c’è non mi sento in colpa, quando c’è cerco di scegliere sistemazioni confortevoli ma non lussuose. Il lusso può farmi sentire a disagio, il solo comfort no.
    Comunque anche il campeggio non è sempre ambientalmente compatibile: ho visto quello vicino al lodge di Lobo nel Serengeti, uno spiazzo terroso (l’erba era stata tutta calpestata e faticava a crescere) con spazzatura e scimmie e manguste che ci rovistavano.

  2. #1772

    Re: *INFO TANZANIA*

    "Comunque anche il campeggio non è sempre ambientalmente compatibile: ho visto quello vicino al lodge di Lobo nel Serengeti, uno spiazzo terroso (l’erba era stata tutta calpestata e faticava a crescere) con spazzatura e scimmie e manguste che ci rovistavano."

    E non hai visto agli estremi del serengeti! Noi andando su al nord, in una ricerca di alcune miniere d'oro, abbiamo visto cumuli di mondezza a tappare i vecchi buchi fatti dai minatori. ma dove credete che vada la nostra rumenta?? In campeggio o in lodge è lo stesso! In himalaya ho visto di peggio, in perù idem, dove c'è tanto turismo c'è tanta monnezza!! ma per fortuna ci sono anche dei vantaggi economici per le popolazioni che ci "ospitano" e tra l'altro noi abbiamo provato a raccogliere la nostra rumenta, ma arrivati in qualche villaggio o città, non vi erano posti dove gettarli se non nel bush! io ci soffro troppo ( nel nostro comune ricicliamo al 100% da quasi 5 anni) ma che si può fare?? per il momento molto poco!

    PS in serengeti nelle zone di campeggio l'erba viene falciata per motivi di sicurezza e comunque si riprende nella stagione delle pioggie. Ci sarebbe da parlarne una vita: i segni delle jeep?, gli scemi che danno da mangiare agli animali? quelli che li spaventano?? quelli che li cacciano??
    Non è questione di etica o meno è solo questione di riuscire a trovare un giusto equilibrio tra turismo e turismo ma soprattutto tra uomo e natura, e ai nostri tempi è sempre più difficile, ma non impossibile

    tornando a danibi:
    Per la quantità di animali mi sa che hanno "pasturato" prima di atterrare con l'aereoplanino

    In effetti sono rimasto anche io molto sorpreso positivamente sulla gran quantità di animali e se ad agosto ne riuscissi a vedere solo la metà di quelli che avete visto voi, tornerei a casa già super contento!

  3. #1773
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: *INFO TANZANIA*

    Speravamo di rivedere l'antilope nera (sable) e di vedere per la prima volta l'antilope roana, ma in Tanzania è andata buca.

    D'accordissimo con te, Flafla, nel caso la mia posizione non fosse stata già chiara in precedenza.

    Aggiungo alle tue considerazioni che se si teme per l'impatto ambientale, non sono poche tende di un lodge, erette nel bush nel pieno rispetto dell'ambiente, a rovinare un luogo o a modificarne le caratteristiche naturali, tant'è che gli animali vi circolano in abbondanza e non certo perchè vengono nutriti. Se poi il campo viene smantellato non ne resta alcuna traccia.

  4. #1774
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: *INFO TANZANIA*

    Vi lascio in compagnia di un tramonto, domani altri animali




  5. #1775
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: *INFO TANZANIA*

    WOW!!!

  6. #1776
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: *INFO TANZANIA*

    Questo topic viaggia più di una locomotiva a pieno regime...
    Non voglio tornare sulla questione lodge, vi siete ampiamente spiegati; ribadisco che mi sono piaciuti molto e comprendo tutte le posizioni che sono state esposte.
    Foto da sballo, solo un "ettecredo" per questa considerazione di Dani: "nel caso che oggi non vedessimo animali, lo spettacolo luna/sole cui abbiamo appena assistito già di per sè avrebbe reso questa giornata memorabile"
    Concordo pienamente!

  7. #1777
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831

    Re: *INFO TANZANIA*

    ecco flafla ha colpito nel segno,d'accordissimo cn te
    @fabio credo nn mi capitera' mai di andare a dormire in una tenda fin da ragazzino sno sempre stato un po' esigente sotto quest'aspetto....certo dico mai dire mai e se dovesse proprio capitare lo sara' per un periodo ragionevolmente breve
    favolose le foto dei tramontiiii
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

  8. #1778
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Re: *INFO TANZANIA*

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Bellissima!

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Un pomeriggio, proprio fuori dalla nostra tenda, sul vialetto "pedonale" ed a 20 cm da S., un grosso serpente nero si muove veloce e si va a nascondere tra la vegetazione, infilandosi sotto il tronco di un albero caduto. Praticamente è passato davanti a S., io sono pochi passi più indietro.
    Da sempre quando sento il fruscio delle foglie secche prodotto da una lucertola o da qualsiasi altro piccolo rettile, mi immobilizzo. Il rumore provocato dal grosso serpente è ben più forte e dura più a lungo, inoltre lo vedo, non interamente, ma solo un guizzo nero tra i rami secchi, sono terrorizzata ed il pensiero che siamo lontani dalla zona comune e da altre tende si trasforma in panico.
    A S. occorrono diversi minuti per convincermi a muovermi da lì ed a raggiungere il "centro abitato", 15 metri più avanti un altro serpente nero ci attraversa la strada, è più piccolo del precedente, ma è dello stesso tipo, lo vedo benissimo ed a quel punto non mi controllo più e urlo spaventata, ma che dico spaventata, sono decisamente in preda al terrore.
    E' una scena bellissima per quanto tesa che credo vi rappresenti pienamente.

  9. #1779
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Re: *INFO TANZANIA*

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Mirko, in che senso conosci ora di persona Daniela? Non è che ti confondi con la Sig.ra Flintstone?
    ... o con la figura seduta in veranda?
    (che però non sono io, quello è S., circa 90 kg di uomo con tanto di baffi e chioma leonina )
    Allora avevo ragione commentando le primissime foto del lodge.

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Mirko, sei un casinista

    la "signora platinata" è nelle foto di Fabio, non di Danibi

  10. #1780
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Re: *INFO TANZANIA*

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Vigile e pronto all'attacco.

    Meravigliosi questi ultimi due tramonti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato