Pagina 117 di 277 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167217 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 2770

Discussione: *INFO TANZANIA*

  1. #1161
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: *INFO TANZANIA*

    Sono spesso sola a sostenere la campagna pro Africa, mi fa piacere che ora si sia affiancato Fabio al cui bel "discorso" ho ben poco da aggiungere perchè ha detto tutto.

    Riguardo ai vermi parassiti, agli insetti, alla malaria e ad altre magagne che possono costituire un problema ed un motivo per non scegliere di viaggiare in Africa, per rassicurare chi ne ha timore, posso dire che in tanti viaggi dei vermi non ne mai neppure sentito parlare, al massimo mi sono beccata qualche puntura di mosca tse-tse (fatidiosa, ma innocua) e, fino ad ora, è andata bene anche con la malaria.

  2. #1162

    Re: *INFO TANZANIA*

    Il discorso vermi è una eccezione, a noi è capitato tutto qui! Un problema tra l'altro risolvibilissimo. ma non capita mai soprattutto se si fa un giro classico nei parchi, al massimo ma proprio al massimo (eludendo anche le forme di igiene più semplici) ci si può beccare una dissenteria. le tse tse sono fastidiosissime e ho notato che gli africani non le sopportano e spesso abbiamo fatto delle vere e proprie lotte nella macchina (rischiando anche di andare fuori strada) utilizzando "armi" più disparate, dai sandali alle bottiglie di acqua! Ma a me non hanno mai punto, in fondo anche da noi ci sono i tafani e sono comunque fastidiosi allo stesso livello! La malaria si può evitare tranquillamente anche proteggendosi bene e con dei repellenti, io il primo anno ho fatto un ciclo di antimalarico, ma poi ho lasciato stare (stavo più male con l'antimalarico che senza!!!).
    Danibi, domani se riesco posterò ancora qualche immagine, ho mandato anche una mail in Arusha per avere più info sugli scimpanze.

  3. #1163

    Re: *INFO TANZANIA*

    Dimenticavo...Danibi hai già messo qualche tua foto nel forum (sono troppe pagine e lo sto leggendo poco a poco e ancora non ho visto le foto nel caso tu le avessi inserite), magari se le hai messe potresti indicarmi più o meno dove? Grazie

  4. #1164
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: *INFO TANZANIA*

    Ho sparso foto un po' ovunque per il forum, mi è difficile fare una mappatura, però il modo più veloce x visualizzarne alcune è sfogliando i diari, nella sezione "diari di viaggio", in Africa ho dato il mio maggior contributo.

  5. #1165
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831

    Re: *INFO TANZANIA*

    allora vi chiedo...quanto potrebbe costare un ipotetico safari di 10 giorni lake manyara-ngorongoro-serengeti?
    ovviamente appoggiandosi a qualke agenzia locale in lodge nn troppo da fighetti
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

  6. #1166
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: *INFO TANZANIA*

    Non è facile quotare un safari, ci sono molte varianti, se si è soli si spende di più, in gruppo si dividono i costi di auto/benzina/guida. Chi chiede meno è probabile che utilizzi minibus anzichè un fuoristrada o che abbia un parco macchine non in perfetto stato di manutenzione, da verificare anche se il prezzo comprende le tasse di ingresso ai parchi. E' importantissimo affidarsi ad un'agenzia seria.
    Altro elemento da verificare è la collocazione dei lodge, se sono fuori dai parchi si spende meno, va bene per il Ngorongoro e il Manyara, parchi di piccole dimensioni, facilmente raggiungibili e visitabili in poco tempo, ma nel Serengeti si deve soggiornare all'interno.
    Penso che per una decina di giorni di safari (incluso il volo da/per l'Italia), con soggiorno in lodge, non si riesca a spendere meno di 2.500-3.000 euro.
    Il mio, però, è un calcolo molto ipotetico.

  7. #1167

    Re: *INFO TANZANIA*

    Quello che costa di più sono gli ingressi ai parchi, i lodge e il volo e la benzina. per il resto ci si può accomodare abbastanza bene. E più o meno siamo sulle cifre che ha citato danibi. Se ti può interessare posso darti delle dritte indicandoti una agenzia di un mio amico in Arusha di modo che ti possa fare bene i conti (ma non so se qui è permesso!). Noi i nostri viaggi li abbiamo sempre organizzati con lui e ci troviamo molto bene.
    Per i voli ci sono i charter della eurofly molto economici (che però arrivano a zanzibar e da lì devi prendere un altro aereo per Arusha). Oppure l'Etiopian che ha voli diretti ad arusha (con 1 scalo tecnico), è più cara, ma io la preferisco poichè il volo non è mai pienissimo e arriva diretto ad Arusha.
    per quanto concerne il giro classico ti servirà 1 giornata per il Manyara, una per lo Ngorongoro e almeno tre gg per il serengeti. Considera che almeno 3 - gg li spenderai per gli spostamenti. (C.ca 3 ore da Arusha al manyara), un pò più di una mezza giornata per arrivare al serengeti e al ritorno lo Ngoro Nogoro. Questo è il giro classico, io credo che in 10 giorni potresti anche includerci il parco del Monte Meru (c.ca una mezz'ora di macchina da Arusha) ingresso al parco veramente bassissimo e molta molta fauna da vedere. Molto interessante (poichè poco visitato) è il tarangire,la fauna non è moltissima ma se hai un pò di fortuna incontri di tutto. Altro posto da vedere in alternativa è la zona del Lake eyasi, dove potrai incontrare una tribù (gli hadzabe) che vive ancora in maniera primitiva (caccia con arco e freccie ecc) però calcola che sono stati un pò contaminati dai turisti, e sempre nella zona una piccola tribù che ancora forgia il ferro con antichi metodi. A parte il lago dove ci sono colonie di fenicotteri rosa (senza quindi arrivare al Natron per vederli).
    Se invece opti per una sistemazione in tenda allora è differente e il prezzo scende di parecchio.
    Sono comunque a disposizione per tutte le info che ti necessitano
    ciao

  8. #1168
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: *INFO TANZANIA*

    La visita ai bushmen del Lago Eyasi mi ha messo tristezza, io la sconsiglio.
    Includerei invece nell'itinerario un paio di giorni al Lago Natron, territorio ancora poco visitato, dove si possono fare incontri con la popolazione molto più spontanei e gratificanti. I panorami poi sono spettacolari, basti pensare che il lago salato è frequentato dai fenicotteri rosa, dovunque si guardi si vede il cono del vulcano (attivo) Oldoynio Lengai (la montagna sacra ai Masai) e tutta la vallata è contenuta nella grande spaccatura della terra: la celebre Great Rift Valley.

    Altra zona imperdibile e quasi mai visitata, a torto, è la Ndutu Area, a cavallo tra il Serengeti Meridionale e la Ngorongoro Conservation Area.

  9. #1169

    Re: *INFO TANZANIA*

    Concordo con te, (infatti lo avevo specificato sulla purtroppo turisticizzazione della tribù) però c'è un altro gruppo (pare di origine etiope e somaticamente molto simili ai masai) che merita una visita (anche solamente per assistere alla fabbricazione di attrezzi metallici con metodi antichi, soprattutto frecce per gli hadzabe).
    Il natron è un pò più lontano e a mio parere meriterebbe una visita a parte o perlomeno una permanenza di almeno 2-3 gg (ma 10 gg sono pochini per fare tutto!). A parte la gola vulcanica (dove si può godere di un bagno ristoratore magnifico e in assenza di amebe), la salita all'Oldonyo, se si ha un minimo di esperienza di montagna e comunque di voglia di camminare (partendo verso la mezzanotte per vedere l'alba dalla cima) è una delle esperienze più belle che si possano fare. Anche l'Empakai (un altro vulcano, ma inattivo) meriterebbe un giro con la sua vita all'interno del cratere. Ma i giorni dovrebbero aumentare e di molto!
    Altre zone molto poco (anzi per niente) turistiche sono le masai steppe e la montagna landanai, a c.ca 3-4 ore di pista da Arusha, pochissimi animali, ma intensi contatti con la popolazione (soprattutto masai), ma non ci sono strutture ricettive per cui solo tenda o capanne dei villaggi locali e la zona di Longido (prossima al confine con il Kenia verso Nord) dove si possono ammirare e visitare le famose miniere di rubini.
    Tornando con i piedi per terra (quanto già mi manca l'Africa! E starei a scrivere per ore ed ore), credo che come primo impatto il giro classico sia il migliore da fare e comunque regala già delle grandi emozioni!
    Spero dio riuscire presto a postare qualche altra foto.
    PS facendo un giro nel forum ho ammirato le tue foto danibi, complimenti! Sono meravigliose e in alcune si coglie proprio il sapore e lo spirito dell'africa.

  10. #1170
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: *INFO TANZANIA*

    Fabio, tu parli da "scafato" ed è naturale dopo diversi ritorni in Tanzania, ma stiamo sul giro classico e a mio parere ci stanno pure 2 giorni al Natron.
    Posso chiederti perchè sempre e solo Tanzania? non ti viene voglia di spingerti oltre?

    PS
    grazie per il commento alle mie foto, ma - è solo una curiosità - a quale meta si riferiscono?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato