Pagina 124 di 138 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 1380

Discussione: Un bacio dalla Patagonia

  1. #1231
    Ciao,
    anche se in ritardo aggiungo anch'io qualche commento. Io sono andato l'ultima volta in Patagonia 4 anni fa a cavallo tra metà novembre e dicembre, quindi grosso modo il periodo in cui anche voi state organizzando il viaggio.
    Per la Penisola Valdes l'avvistamento delle balene a novembre si fa ancora senza problemi. In piena stagione si può fare direttamente da riva senza aver bisogno di fare un'escursione in mare, anche se ovviamente dalla barca ci si avvicina di più. A novembre la maggior parte sta già prendendo il largo, quindi vicino a riva ce ne sono poche: con la barca per i primi 10/15 minuti non ne vedi, ma poi vedrai che ne incontrerete un sacco nelle quasi due ore di navigazione. Un consiglio: portati il grandangolo perchè quelle più curiose o non spaventate che stanno vicino alle barche sono veramente a pochi metri. Da quest'anno c'è una nuova imbarcazione: il Yellow Submarine. E' un po' più caro degli altri, ma ha una fila di oblò sotto il livello dell'acqua per vedere le balene anche al di sotto. Se ci torno non vorrei perdermelo. Comunque nel mio viaggio, pur essendo già la fine di novembre, vidi due balene che nuotavano di fianco al molo a Puerto Madryn e una da terra vicino a caleta Valdes: questo per farti capire come sia tutto sommato facile l'avvistamento.
    Per pernottare io non avrei dubbi: Puerto Piramides. P. Madryn a me sembrava di stare a Rimini (feci solo una sosta per il pranzo). Le varie estancias in giro per la penisola possono essere affascinanti, ma sono anche care. Comunque i prezzi che avete dato sono prezzi abbastanza normali per una estancia in Argentina, che solitamente offrono un tipo di alloggiamento di alto livello. A novembre se l'attrattivo di punta Delgada sono gli elefanti marini non so se ne valga la pena, perchè il quel periodo gli adulti sono già tornati in mare e restano solo i "piccoli", che stanno quasi tutto il tempo fermi. Sono abbastanza noisi come animali I pinguini e le balene sono 1000 volte più divertenti.
    L'auto propria per girare la penisola aiuta a crearsi un proprio programma. Potete anche fare escursioni di gruppo. Se trovate una compagnia con una buona guida naturalistica che sappia mostrarvi e raccontarvi cose interessanti ne vale di sicuro la pena. La penisola non è solo ricca di animali marini, ma anche di animali terrestri: volpi (zorro), puzzole (zorrito), armadilli (quelli piccoli che chiamano "peludos"), nandu (struzzo della Patagonia), guanacos, uccelli vari come i fenicotteri, oltre ad animali allevati (ma un branco di cavalli che corre brado fa sempre la sua porca figura).

    La Laguna San Rafael io la visitai una decina di anni fa su una traghetto merci della Navimag. Adesso però non credo facciano più quella crociera (durava 4gg da Puerto Montt). La maggior parte delle navigazioni che vanno alla laguna partono da Puerto Chacabuco che io sappia. Da Caleta Tortel non credo ci siano navigazioni che arrivino fin là, perchè sarebbe troppo lunga. Comunque a me come esperienza piacque moltissimo, anche se furono 4gg di pioggia quasi permanente.
    A proposito di carretera austral e percorsi fuori mano: da Villa O'Higgins dovrebbe esserci un servizio bimodale (traghetto + minibus) di passaggio in Argentina a El Chalten. http://www.villaohiggins.com/crossing/border2.htm . Potrebbe essere una variazione divertente e se la fate poi raccontatemi!
    Per l'auto a noleggio ricordate che se volete passare la frontiera vi serve il permesso (tipo la nostra carta verde) da richiedere preventivamente in agenzia.

  2. #1232
    Dimenticavo: io i delfini di Commerson (senza sapere che si chiamassero così) li vidi attraversando lo stretto di Magellano. Là li chiamano tonina (o tunina). Nel mio caso stavano accompagnando il traghetto che fa la spola fra le due sponde.

  3. #1233
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Grazie della tua testimonianza e dei tuoi consigli.
    Per quanto riguarda la laguna San Rafael, la crociera di 4 gg della Navimag c'è ancora ma l'ho scartata; la via più praticata e' l'escursione giornaliera da P.to Chacabuco con un grosso catamarano. Da pochi anni e' stata aperta una nuova strada nella Valle Exploradores (70 km di sterrato a sud di P.to Tranquilo) al termine della quale ci si imbarca su una lancia: e' la soluzione che abbiamo scelto .....incrociando le dita perché, date le piccole dimensioni dell'imbarcazione, in caso di brutto tempo viene cancellata.

  4. #1234
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    Per Riccardo: e direi che sei stato fortunato sono quelle le zone al mondo dove le puoi vedere: come dicevo solo nella zona di San Julian c'è la garanzia di vederli perché c'è la maggior concentrazione, ma si vedono in genere da Valdez fino allo stretto di Magellano..
    Girello: mi raccomando, occhio agli armadilli, attendo che tu posti qualche foto al ritorno!!!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  5. #1235
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da Sailing Visualizza Messaggio
    Girello: mi raccomando, occhio agli armadilli, attendo che tu posti qualche foto al ritorno!!!
    Ma come sono fatti ?
    A parte gli scherzi, un amico, andando controcorrente rispetto ai consigli ricevuti sul forum, mi suggerisce di fare il giro della penisola con una guida (quindi giro organizzato) perché, rispetto al giro in autonomia con auto a noleggio, quello che perdi in flessibilità e' compensato dal fatto che le guide sanno dove trovare gli animali e sono in contatto con altre guide con le quali condividono le info sulla presenza di animali in un determinato posto. Tu come la pensi ?

  6. #1236
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Ma come sono fatti ?
    A parte gli scherzi, un amico, andando controcorrente rispetto ai consigli ricevuti sul forum, mi suggerisce di fare il giro della penisola con una guida (quindi giro organizzato) perché, rispetto al giro in autonomia con auto a noleggio, quello che perdi in flessibilità e' compensato dal fatto che le guide sanno dove trovare gli animali e sono in contatto con altre guide con le quali condividono le info sulla presenza di animali in un determinato posto. Tu come la pensi ?

    I delfini di commerson sono normalissimi delfini solo che sono bianchi e neri. Qualcuno li scambia per orche (cosa piuttosto normale, a me è capitato di vedere gente che scambiava avvoltoi per corvi).
    Per il discorso guida sì e no, nel senso che io non andrei mai con una guida in un posto come Valdez. Un conto è l'Africa specie per uno che ci va la prima volta: lì c'è una marea di animali e almeno la metà non vengono avvistati dalle persone che non sono accompagnate da chi sa dove ma soprattutto come cercarli.
    Valdez secondo me va girata in libertà, prima di tutto perché non c'è la grandissima varietà di animali che ci sono in africa. Una guida può certamente aiutarti a trovare volpi e armadilli, ma anche loro non ti possono dare garanzie.
    Le volpi sono molto elusive, ma gli armadilli sono animali lenti e tendono a fermarsi per cercare di mimetizzarsi quando sentono arrivare persone o auto. Quindi sta tutto nel saper guardare. Se tu percorri una strada e l'armadillo sente l'auto, non scappa a centinaia di metri di distanza, si mette a 5-10 metri dal bordo della strada e si acquatta tra i sassi. Metà di quelli che ho avvistato erano in queste condizioni. In un ambiente coma la steppa Patagonica, dove il cibo è poco, più che saper dove andare, importante ma non vitale come in Africa, conta saper guardare, perché gli animali si spostano molto.
    Io ti direi di non prendere la guida, farla in libertà ma soprattutto non scoraggiarti se non li vedi fin dall'inizio. Insisti ad osservare. Armadilli a Valdez ce ne sono meno rispetto al sud, io ne ho visto uno solo se ben ricordo (nel parcheggio del capo a nord!) e una sola volpe.
    Ti carico una foto che da l'idea di quello che dico: dove è l'armadillo? C'è nella foto! Ti aiuto: in genere si acquattano sempre vicino a dei cespugli, devi guardare per prima intorno ai cespugli.
    Ti metto anche un delfino di Commerson così se lo vedi lo riconosci!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  7. #1237
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    Ecco il delfino
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  8. #1238
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    E un armadillo "Pique" visto da vicino
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  9. #1239
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Grazie Sailing, e' la soluzione che piace di più anche a me.

  10. #1240
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Appena arrivato !!! Viaggio bellissimo come mi aspettavo e anche di più

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato