Pagina 121 di 138 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,210 di 1380

Discussione: Un bacio dalla Patagonia

Senior Member L'avatar di MaxR
    Mi associo a quanto detto. La scelta di Puerto Piràmides come base fu dettata a suo tempo dai prezzi più che ragionevoli.
    Poi, dal fatto che è ragionevolmente vicino ai luoghi più interessanti della penisola. Infine, come giustamente citato, le escursioni di whale watching partono proprio da lì.
    Aggiungo che l'alloggio fu trovato al momento, senza problemi. La locanda in cui pernottammo (e di cui non ricordo manco il nome), non penso che sia su booking.com o simili...
    Noi al Faro scendemmo con una guida, pur non essendo ospiti della struttura.

Senior Member L'avatar di Girello
    A conferma di quanto dice MaxR riporto anche un passaggio del Diario del "nostro" Leander: ".....un cancello introduce al complesso del faro, oggi dismesso dalla sua funzione, ma facente parte dell’elegante albergo-ristorante “Hotel Faro de Punta Delgada”: al varco si è accolti cordialmente da un incaricato che ci mette in lista per la successiva visita gratuita alla spiaggia con guida (l’accesso libero non è ammesso)".
    Se troverò posto a costi umani all'Estancia La Elvira (a Punta Cantor, tra P.ta Delgada e P.ta Norte) dormirò lì e a P.to Madryn, altrimenti a P.to Piramides e a P.to Madryn.
    Grazie a tutti.

Senior Member L'avatar di danibi
    A La Elvira ci siamo fermati per un pasto veloce, ricordo un panorama bellissimo.

E della regione di Aysen che ci dici?
    non ne so nulla

Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    E della regione di Aysen che ci dici? non ne so nulla
    Ben poco perché nessuno dei miei amici c'è stato ed anche in rete non si trova molto; d'altronde, come faccio di solito, non ho cercato più di tanto perché se quando ci arrivi sai già tutto e hai già visto decine di foto o di filmati ti manca l'effetto sorpresa (non riesco a spiegarmi bene ma penso che mi capiate).
    In realtà la fascinazione è stata relativa alla Carretera Australe, 1240 km di strada da Puerto Montt a Villa O'Higgins aperta in più tranche tra il 1983 e il 2000.
    Un giorno, con la prospettiva di passare un'intera mattina in ospedale, mi sono comprato la Guida della Patagonia della Footprint; questa è l'introduzione ai capitoli della Carretera.
    Viaggiare lungo la Carretera Austral è una delle esperienze più straordinarie offerte dal Sudamerica. E' una strada in gran parte "ripio"che attraversa spettacolari paesaggi in costante mutamento per oltre 1000 km. Prima della Carretera, questa zona del Cile era per lo più inaccessibile; oggi è mozzafiato. Fiordi boscosi penetrano profondamente nel cuore di una terra ricca di vulcani e ghiacciai scintillanti, fiumi impetuosi, laghi cristallini e foresta pluviale temperata arricchiti dalla straordinaria flora del Cile meridionale"
    A me è bastato !!!

Siccome non c'è rosa senza spine, il lato negativo è che, posta com'è tra l'Oceano e le Ande, è una zona piovosissima; statisticamente, un giorno sì e uno no piove almeno qualche ora.
    Nonostante il rischio pioggia ho deciso di giocarmi 6 giorni dei miei 27 "effettivi" (3 sono di A/R con l'Italia) per farne almeno un tratto ed ho scelto i 450 km (e relative deviazioni) da Coyhaique a Caleta Tortel perché:
    - è la zona più contigua al resto del mio viaggio
    - a Coyhaique vi è un aereoporto con voli di linea tra cui, anche se solo la domenica, un volo diretto con Punta Arenas
    - due posti credo che meritino, da soli, la deviazione: Laguna San Rafael (e relativo ghiacciaio) e Caleta Tortel
    Il Ghiacciaio San Rafael è uno tra i più belli con il fronte in mare e Caleta Tortel è un villaggio senza strade con case di legno unite da passerelle sull'acqua della baia.

Senior Member L'avatar di MaxR
    Il ghiacciaio di San Rafael, proveniente dai Campi di Hielo San Valentin e Norte penso sia molto interessante, la Laguna deve offrire uno spettacolo simile a quello apprezzabile navigando il lago Argentino verso ovest in prossimità dei ghiacciai Upsala e Onelli. Avevo letto qualcosa sulla mia Lonely relativa al Cile.
    Su Caleta Tortel ho visto un documentario in tv tempo fa, molto interessante.
    Ma penso sia il viaggio in se, attraverso quella zona, ad essere veramente super.

Quando tornerai, necessiteremo di impressioni ed info...

Molto, davvero molto interessante, quel percorso in terra cilena.
    Ho letto anch'io meraviglie della Laguna San Rafael.
    Mi associo a Max sulla richiesta di impressioni, informazioni e immagini post viaggio.

Quindi, ricapitolando, quale sarà - in sintesi - la sequenza dell'intero viaggio?

Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    Quindi, ricapitolando, quale sarà - in sintesi - la sequenza dell'intero viaggio?
    incrociando le dita il programma in sintesi è questo:

giorni 1-5 volo dall'Italia, Visita B.A. e volo a Trelew
    6-8 Punta Tombo e Penisola Valdes
    9-11 volo per Commodoro Riv. e da qui al Lago Posada per Los Antiguos e il Camino Zaballos (strada parallela alla R40 sotto il Cerro San Lorenzo)
    12-18 passaggio in Cile per il p.sso Roballo, Carretera Austral (Aysen) e volo per Punta Arenas
    19-22 Punta Arenas, P.to Natales e Paine
    23-25 bus per El Calafate e ghiacciai
    26-28 aereo per Ushuaia ed escursioni classiche
    29-30 rientro in Italia via B.A.
    Ultima modifica di Girello; 18-05-2014 alle 19:30:38

Complimenti, il tuo è un itinerario decisamente originale, diverso dall'ormai classico BA - Valdes - Ghiacciai - Ushuaia e, per qualcuno, anche le Cascate a nord.
    Comodoro Rivadavia e il Cile, attraverso il Passo che hai indicato, li raggiungi in bus?
    Mi piace quando leggo di nuovi posti, mi si scatena una curiosità geografica incontrollabile.

Da Comodoro a Los Antiguos non ho trovato servizi di bus regolari; c'è Chalten Travel con un van che fa la corsa sole se c'è un numero minimo di passeggeri.
    Da Los Antiguos al Lago Posadas per il Camino Zaballos si va solo con 4x4 e solo se Giove Pluvio e' clemente.
    In caso di strada impraticabile si raggiunge L. Posadas con un giro più lungo facendo la Ruta40 fino a Bajo Caracoles.
    La strada che va in Cile per il Passo Roballo dice sia migliore ma non è servita da bus.
    Questa parte di itinerario la faremo in 4x4 con autista; mi ci sono arrovellato sopra 2 mesi a cercare soluzioni più economiche per la parte cilena ma non sono riuscito a trovarne di soddisfacenti e ho deciso per il tour privato infilandoci anche questo tratto argentino.

Sempre più intrigante questo tuo itinerario.
    Capisco le difficoltà e la scelta di auto privata + autista. Ricordo che anche noi per alcuni tragitti abbiamo speso un occhio della testa, ma diciamo che i paesaggi argentini e cileni meritano qualsiasi sforzo.
    Poi ci racconterai le tue impressioni su questa terra sconosciuta e fuori dalle comuni rotte.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato