Pagina 3 di 173 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1729

Discussione: *INFO GENOVA*

  1. #21
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    stamane sono andata (per la 300milionesima volta) all'acquario...
    cavolo, però è bello!

    erano 2 o 3 anni che non andavo, e mi ha fatto piacere sinceramente andarci (qs volta ci sono andata con la nipotina di 1 anno eheheheh)
    l'unica cosa....è una ladrata che chiedano altri 2 euro x vedere la foresta dei colibrì.... che non è altro ke una stanza con la vegetazione e i colibrì liberi che ti volano attorno...e volando spesso "lanciano ricordini"...
    sinceramente visto ke già il biglietto sono 14 euro..potrebbero benissimo renderla compresa! quindi, se vi capita...saltatela pure ok?
    cmq...bello....davvero.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  2. #22
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  3. #23
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Oggi alle 18 al Castello d'Albertis ho assistito all'inaugurazione della mostra:
    GLI ORI DEGLI AKAN
    Gioielli e spiritualità di un antico regno africano

    La mostra comprende 200 gioielli antichi in oro realizzati con la tecnica a cera persa ed illustra l'importanza di questo metallo presso gli Akan.
    Gli Akan vivono in un territorio compreso fra la Costa D’Avorio ed il Ghana, un tempo chiamato Costa d’oro per la ricchezza dei suoi giacimenti.
    Purtroppo molte delle sue ricchezze sono andate perse per le guerre e l’avidità dei colonizzatori, altre sfortunatamente, non molte, sono giunte sino a noi a testimoniare l’abilità e la storia di questo popolo.
    La mostra, che comprende circa 200 gioielli antichi in oro, molti dei quali mai apparsi in esposizioni, illustra l’importanza di questo metallo presso gli Akan, unica etnia africana che ha attribuito all’oro qualità soprannaturali e divine. Collane, monili, maschere, animali, tutti pezzi unici realizzati con la tecnica di fusione “a cera persa” saranno esposti commentati da oggetti e schede, che ne illustreranno l’uso ed i poteri, da un filmato e da un catalogo che appagheranno la curiosità degli studiosi e dei visitatori.

    Gli Akan
    E’ il principale gruppo dell’etnia degli Ashanti, ed è formato da diverse tribù che occupano il territorio del bacino del Comoe e del Ghana che qui si stabilirono nella seconda metà del 1700, al seguito della Regina Abla Pakou fuggita con il suo seguito dal Ghana a seguito di lotte dinastiche. Sotto di lei iniziò un regno che ben presto assunse fama per l’abilità dei suoi artigiani e la ricchezza della sua corte che stupirono i viaggiatori che giunsero là, tanto che chiamarono quei territori “Costa d’Oro”. Per gli Akan l’oro è sacro, lo si può raccogliere e possedere solo dopo determinati riti di purificazione pena tremende bruciature alle mani e disgrazie tremende scatenate dalla divinità offesa. Il potere del Re discende dal sedersi sul trono d’oro ed è lui solo che può concedere il permesso di possederlo. Questa ricchezza causò guerre e predazioni e molti oggetti andarono fusi per finanziare le spedizioni, ma fortunatamente, una piccola parte è giunta sino a noi, custodita nei contenitori del tesoro e fanno parte dei tesori del Re d’Abengourou della Reggia di Ondoukuo e del Museo Hauphouet-Boigny e di alcuni collezionisti privati.

    Genova e l’Africa
    Una mostra sugli ori africani a Genova rappresenta la possibilità per la città di continuare il cammino di avvicinamento a questo continente iniziato l’anno scorso con l’adesione del Comune di Genova alle giornate nazionali per l’Africa e proseguito con la recente mostra “Quotidiane Utopie” in cui artisti del laboratorio d’arte del Museo Nazionale del Costume della Costa d’Avorio hanno voluto rappresentare la realtà odierna della loro terra attraverso la dolorosa ricerca di una nuova identità.

    Dal 7/4/2006 al 18/6/2006
    Mar-Ven 10.00/17.00; Sab e Dom 10.00/18.00
    Intero 6 euro; ridotto 4,5 euro; nella Sett. della Cultura(2/9aprile) Ingr. rid. €. 4,50; AGEVOLAZIONI per i visitatori di Euroflora: esibendo il biglietto si ha diritto al biglietto ridotto

    Mostra molto, molto, molto bella nello splendido scenario del Castello d'Albertis, dal quale si ammira una bellissima panoramica su Genova.
    http://www.castellodalbertisgenova.it/index.asp

  4. #24
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    il casstello è splendido...se poi vi capita di vederlo in apertura serale la vista è ancor + mozzafiato!
    ma poi proprio il castello è un gioiellino....
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  5. #25
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998
    Caro Leandro, non vediamo l'ora di arrivare (il ns arrivo a Genova coincide con l'inizio della ns vacanza). Acquario sì o acquario no, siamo sicuri che ci accompagnerai in un fantastico tour, breve o no che sia!!

  6. #26
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da claudio
    Caro Leandro, non vediamo l'ora di arrivare (il ns arrivo a Genova coincide con l'inizio della ns vacanza). Acquario sì o acquario no, siamo sicuri che ci accompagnerai in un fantastico tour, breve o no che sia!!
    E continuano i meetings tra i fedelissimi del Forum!
    Anch'io sono felicissimo di avere a Genova te, Paola e Chiaretta. Le due cene sono già prenotate!

  7. #27
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998

  8. #28
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da claudio
    Adesso ho capito qual'è la tua "filosofia di viaggio"!
    Beh, io e Grazia lo sapevamo già dai fasti senesi, ora lo sa tutta la Community...

  9. #29
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    mmm..dove li porti caro leander?
    sono curiooosaaaaaaaaa
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  10. #30
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da valya
    mmm..dove li porti caro leander?
    sono curiooosaaaaaaaaa
    Giovedì sera in friggitoria, dalla Sa Pesta in Via dei Giustiniani.
    Venerdì sera da Vittorio in Sottoripa pesce a gogò!
    Se vuoi unirti, magari per il caffè e il limoncello...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato