Pagina 2 di 173 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1729

Discussione: *INFO GENOVA*

  1. #11
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    sabato 11 marzo palazzo ducale si trasforma in discoteca.. dalle 23 dj solo donne si avvicenderanno nel mettere la musica x festegggiare (in ritardo) la festa della donna...
    ...sembra carina come idea, no?
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  2. #12
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Visto che nel canale presentazioni, Lady Violet era incuriosita da Via Madre di Dio, ecco che cosa ho raccattato nella mia caotica biblioteca.
    Innanzitutto, basta digitare su Google "Via Madre di Dio" per trovare una grande quantità di informazioni.
    Su questo sito http://www.liguriacards.com/genova/genova.html migliaia di vecchie cartoline di Genova.

    Dal Dizionario delle Strade di Genova, Edizioni Tolozzi, 1973, ecco cosa si dice su Via Madre di Dio.
    Attenzione: di quanto descritto non c'è praticamente più niente, tranne il ponte di Carignano.

    VIA MADRE DI DIO
    Portoria, da Via della Marina a Via dei Servi
    Il grande rione compreso un tempo tra la zona di Ponticello e il Corso Principe Oddone (oggi Corso Maurizio Quadrio) era suddiviso in quattro sezioni, dette dei Lanaioli, dei Servi, della Madre di Dio e della Marina. La sezione della Madre di Dio era proprio sotto il grande arco del Ponte di Carignano, punto, come dicono le cronache, che per molti anni vide il triste spettacolo di uomini disperati che dall'alto si gettavano in basso sfracellandosi sul selciato di Via Madre di Dio. A questo inconveniente fu rimediato con una cancellata messa per iniziativa del commerciante genovese Drago.
    La strada prende il nome da un'antica chiesa esistente nella via e appartente ai chierici regolari della Madre di Dio, ordine istituito dal Beato Giovanni Leonardi di Lucca con lo scopo di insegnare la dottrina cattolica. Attiguo alla chiesa era il convento, oggi trasformato in abitazioni. Ad esso di accedeva anche da un ingresso che si trovava all'inizio del Ponte di Carignano. La chiesa fu chiusa per la soppressione degli ordini religiosi attuata dalla Repubblica Democratica Genovese nei 1798 e completata da Napoleone nel 1810. Rimase chiusa per mezzo secolo. Verso il 1860 tentarono di comprarla i protestanti. Allora la congregazione degli operai evangelici e franzoniani per non permettere questo passaggio riuscì ad acquistarla.
    La Via Madre di Dio occupa il fondo della valle, tra i colli di Carignano e Sarzano e sotto di essa scorre il fossato Riotorbido. Una statua in marmo dentro una nicchia, la Madonna col Bambino, è posta nel pilone di sostegno all'arco del ponte che scavalca la via. E' notevolmente grande e assomiglia alla Madonna delle Vigne.
    Presso l'angolo che volge in Piazza dei Lavatoi, vi era una statua di marmo dorato con ricami floreali della Madonna della Misericordia. Sotto di essa si leggeva la data 5 aprile 1849, alludendo a due palle di cannone che furono murate dopo il bombardamento di Genova ordinato dal generale Lamarmora.
    Nel secolo XVIII furono lamentate frequenti dispersioni di acque. Il governo aristocratico diede ordine a Giacomo Brusco di provvedere alla loro sistemazione e alla costruzione dei lavatoi. Al governo del popolo, succeduto a quello aristocratico, parve non funzionale il progetto del primo ingegnere e diede incarico al Barabino di sistemare i lavatoi a lato della Chiesa dei Servi.
    Ripianata la balza della Montagnola, Barabino compose cinque archi maestosi. Al posto della semplice cornice pose un ordine dorico con fregio, architrave, triglifi, maschere e frontespizio, dando - come scrive l'Alizeri - "vaghezza e risalto al nudo dei basamenti".
    I vecchi e giovani genovesi non sono usi a meravigliarsi delle cose belle che ornano la città, ma il forestiero rimane sorpreso di fronte a una costruzione tanto ricca per un uso così modesto. Ma la sorpresa cessa quando gli occhi si posano sull'iscrizione "LIBERTÀ UGUAGLIANZA AL POPOLO SOVRANO. GLI EDILI L'ANNO DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA MDCCXVII" (Teatro Apollo, Via Borgo Lanaioli).
    Gran parte di Madre di Dio, una delle zone più caratteristiche di Genova e che ha tanti storici ricordi, è destinata a scomparire per il riassetto del nuovo piano regolatore urbanistico, necessario anche per gli irreparabili gravissimi anni causati dai bombardamenti subiti nella II Guerra Mondiale. Nel 1973, intanto, sono iniziati i lavori per la costruzuone di una galleria - a 25 sotto il livelo stradale - che collegherà Piccapietra al nuovo quartiere di Madre di Dio e alla Sopraelevata.



  3. #13
    Senior Member L'avatar di icesweet
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Zena
    Messaggi
    15,109
    Zio mi sa che qui qualcuno ci sfotte....
    Ecco anche te a scrivere mi tieni testa ehh???
    Ora capiscoa cosa si riferiva Bea quando ha detto: Pensa Leander e Ice insieme...ehhhh...cosa dobbiamo sopportare....
    Se abbiamo 2 orecchie e una sola bocca significa che dovremmo ascoltare almeno il doppio di quanto dovremmo parlare.....

  4. #14
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    anche qs anno a Genova avrà la sua piccola BIT...

    è la Borsa del Turismo Organizzato
    qui trovate tutti i dettagli...
    www.borsaturismoorganizzato.com

    apertura per il pubblico solo domenica...
    ..ci vediamo a ...caccia di cataloghi!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  5. #15
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da valya
    anche qs anno a Genova avrà la sua piccola BIT...

    è la Borsa del Turismo Organizzato
    qui trovate tutti i dettagli...
    www.borsaturismoorganizzato.com

    ..ci vediamo a ...caccia di cataloghi!
    Non ti aspettare una marea di cataloghi. Almeno, l'anno scorso c'era poca roba.
    Comunque vedremo, io ho già la credenziale.

  6. #16
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    che significa che hai la credenziale??? ti sei registrato sul sito? ma io posso anche se non sn di una società del ramo?
    anche io c'ero andata l'anno scorso...cataloghi un po' ne avevo presi ma non una marea..cmq qs anno ci vado domen matt appena apre!!!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  7. #17
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da valya
    che significa che hai la credenziale??? ti sei registrato sul sito? ma io posso anche se non sn di una società del ramo?!
    Io l'ho fatto come staff di CSS e mi hanno fornito di un badge per operatori con su il mio nome e il sito. Non mi hanno chiesto alcuna documentazione, può darsi che abbiano fatto una verifica se il sito esista o meno....

  8. #18
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    genova
    Messaggi
    3

    Grazie!!!

    Grazie Mille Leandro!
    Molto gentile da parte tua. Sai,è da tantissimo che cerco e ricerco... e questa descrizione mi mancava.Di immagini ne ho tante...praticamente tutte quelle trovabili,grazie alla collezione finauri e ad altri siti.Il mio intento era,lavoro permettendo,di riuscire ad andare all'archivio fotografico di genova.Non so perchè...ma mi appassiona molto.
    Comunque Grazie a tutti per il benvenuto!!!! Non mi aspettavo tanti messaggi...
    qualcosa di me?beh... lo scoprirete piano piano... sono una ragazza normalissima,col palllino per la storia dei vicoli della mia adorata città.E per i suoi cantautori...ammiro tantissimo De Andre',per il suo modo unico di raccontare storie tristi e singolari con musiche fiabesche. E adoro Fossati, la sua musica mi tocca il cuore.
    I miei viaggi?oddio...viaggio poco,però ultimamente sono stata a Roma...città meravigliosa e ricca di storia... nel prossimo topic vi racconterò.
    Buonanotte a tutti!!

    Viola
    "...finché u matin crescià da puéilu rechéugge
    frè di ganeuffeni e dè figge
    bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
    che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä..."

    Fabrizio De Andre'

  9. #19
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    se venite col treno a genova sconti per l'acquario... cliccate qui:
    http://www.trenitalia.com/it/733ac748b7 ... RCRD.shtml
    per tutti i dettagli.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  10. #20
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    inaugurata oggi "vestire l'arte"




    http://www.arte.go.it/eventi/2006/0482.htm

    http://www.mentelocale.it/contenuti/ind ... rint_15072

    si tiene nel palazzo della Borsa... (il palazzo rotondo che dà su piazza de ferrari, entrata da via xx settembre )

    entrare anche solo per vedere il "salone delle grida" vale il biglietto, è uno dei migliori esempi del Liberty a Genova.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato