Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: VIAGGIO ZANZIBAR E TANZANIA (NGORONGORO)

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1

    VIAGGIO ZANZIBAR E TANZANIA (NGORONGORO)

    CERCO QUALCUNO CHE POSSA DARMI NOTIZIE SU OPERATORI LOCALI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO AUTOGESTITO IN TE zANZIBAR. HO LETTO NEI RESOCONTI DUI VIAGGIO DIVERSI NOMINATIVI (AD ESEMPIO TONINO E CESARE, MA SENZA ALACUN INDIRIZZO
    GRAZIE

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Modena
    Messaggi
    31
    Ciao Kadili,
    se vuoi io sono stato parecchie volte in Tanzania ed a Zanzibar ( 8 volte.. ) ed oltre a conoscerla bene sono in contatto con alcuni operatori locali che possono fornire un ottimo servizio a prezzi davvero buoni...

    Quando non posso viaggiare mi diverto ad organizzare viaggi e solo nell'ultimo anno ho organizzato per una cinquantina di persone; non è il mio mestiere e non ci guadagno nulla ma mi piace parlare di viaggi, mettere a disposizione le mie conoscenze e far lavorare alcune agenzie locali che se lo meritano.

    Per una più veloce risposta puoi scrivermi al mio indirizzo: afromemy@libero.it

    Ciao

    Massimiliano

  3. #3
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Ciao Memy,
    perché invece non mettere a disposizone le tue conoscenze anche al resto della Community?
    Condividere informazioni di viaggio è proprio lo scopo di questo sito e del suo forum!

  4. #4
    Administrator L'avatar di Federico
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    167
    Purtroppo sono stato solo una volta in Tanzania e a Zanzibar, puoi leggere se vuoi la mia esperienza su CSS ( http://www.cisonostato.it/page.php?id=9 ); mi sono affidato ad un tour operator locale che avevo incontrato alla Bit, saltando quelli italiani. In particolare, si trattava della Cordial Tours, e mi ci sono trovato benissimo, ma per averli contattati e poi ritrovati in loco, credo ce ne siano altri di meritevoli.
    Ma la mia esperienza non può che essere limitata, per cui anch'io invito Memy a fornirci un sacco di informazioni sulla Tanzania e consigli per un viaggio intelligente, oltre che bellissimo come non può non essere.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di icesweet
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Zena
    Messaggi
    15,109
    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Ciao Memy,
    perché invece non mettere a disposizone le tue conoscenze anche al resto della Community?
    Condividere informazioni di viaggio è proprio lo scopo di questo sito e del suo forum!
    Grande Leander...stavo giusto chiedendoti questo anche io...visto k il mio prox viaggio sara' proprio ZANZIBAR......spero....sono 3 anni k voglio andarci e chissa' k sia la volta BUONA????
    Memy se ti va perche' non ti presenti un pochino e ci dici qualcosa di te????UN TOPIC A CASO???PRESENTAZIONI????
    CIAO E GRAZIe..ASPETTIAMO TE E TUTTE LE TUE PREZIOSE INFO...
    Se abbiamo 2 orecchie e una sola bocca significa che dovremmo ascoltare almeno il doppio di quanto dovremmo parlare.....

  6. #6
    Member
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Modena
    Messaggi
    31
    Ciao.
    sono Memy: ho 39 anni, amo tantissimo viaggiare con una particolare predilezione per i parchi naturali in cui è possibile vedere gli animali in libertà.
    La meta del mio primo viaggio al di fuori dell'Euroa è stata la foresta amazzonica che da sempre sognavo e che identificavo cole la quintessenza della natura e così sono stato un mese in Venezuela ed un mese i Brasile poi ho fatto " l'errore " di andare subito in Africa !
    Più precisamente in Tanzania ed assiem a mia moglie sono rimasto vittima del Mal d'Africa che è difficile da spiegare ma che per quanto mi riguarda esiste...
    Da quel momento ogni volta che ho potuto fare un viaggio non sono riuscito a staccarmi dal " Continete Nero "; tranne nel capodanno del 2000 che sonbo stato in India per vedere le tigri, un altro viaggio meraviglioso che consiglio a tutti.
    In Africa sono stato 8 volte in Tanzania ! poi Uganda, Ethiopia, Namibia, Sud Africa, Botswana, Zimbabwe e Cameroun; sempre alla ricerca dei parchi più belli e delle tribù più interessanti.
    Ogni volta mi sono sempre organizzato noleggiando l'auto ed utilizzando degli operatori locali ch espesso si sono rivelati ottimi e con cui ho instaurato rapporti di amicizia...

    Personalmente preferisco fare così perchè, a parte i costi diversi, preferisco che i soldi che spendo vadano direttamente ai locali e non ad una multinazionale del turismo.
    Organizzo l'ecoturismo in Africa ed India ( come volontario )per un'associazione che si occupa di progetti per la tutela ambientale, ogni tanto vengo invitato per fare delle serate di diapositive sui miei viaggi ed anche soprattutto con il passa parola molte persone si rivolgono a me per un consiglio e per l'organizzazione....

    Tornando alla Tanzania è inutile dire che si tratta della destinazione che più preferisco, l'ultima volta ci sono stato a Febbraio e durante il viaggio uno dei partecipanti ha girato un documentario che è stato trasmesso questa estate su Rai 1.

    La Tanzania è un paese meraviglioso che può offrire tantissimo e che prima o poi tutti dovrebbero vedere; la si può visitare durante gran parte dell'anno tranne da Marzo a fine a Maggio ( stagione delle grandi piogge ) e possibilmente sarebbe meglio evitare anche Novenbre ( stagione delle piccole piogge ).

    In ogni momento dell'anno si trovano situazioni ambientali diverse e di conseguenza cambia anche l'itinerario che è meglio seguire.
    Il momento migliore e che consiglio a tutti va da fine Dicembre a Febbraio e per essere più precisi il periodo che va dalla fine di gennaio ai primi 15 di Febbraio: la grande migrazione è al sud del Serengeti ed è il momento in cui che nascono gli gnu e le zebre. In pratica ci si ritrova tra quasi 2.000.000 di animali nel momento delle nascita ed in cui c'è una concentrazione unica di predatori ! E' un momento incomparabile e non esagero se dico che è il momento oin cui fare il migliore safari d'Africa !
    Quest'anno ad esempio in 10 giorni nei parchi abbiamo visto più di 100 leoni diversi ( pur non avendo visto branchi numerosi ), oltre 20 ghepardi etc.............
    Inoltre c'è la possibilità di fare il trekking per salire sul Kilimanjaro e ci sono posti meno conosciuti con spettacolari paesaggi e con interessantissime tribù: oltre ai Masai gli Hadzabe o Watindinga, i Datoga, i Manghati, i Sonjo etc..
    E questo solo per parlare del Nord......

    Ad Arusha ci sono tantissime agenzie ma non tutte sono all'altezza ed affidabili, anzi per la mia esperienza e per quella di alcune persone con cui ho parlato è un posto in cui le fregature non sono rare !
    La prima volta anche io ho avuto qualche problema ....ed è per evitare questo ch,e avendo trovato ormai da anni un'agenzia veramente affidabile, vorrei che tutti potessero vivere al meglio la Tanzania.
    La differenza tra un buon safari ed uno ottimo la fanno i giusti consigli prima di partire, l'itinerario più azzeccato ( che deve tener conto anche degli interessi individuali ) e delle guide veramente preparate che conoscono al meglio il territorio e che sanno dove trovare gli animali.
    Questi amici ( dopo 7 viaggi e dopo tante persone che gli ho mandato posso chiamarli tali .. ) preferiscono non avere il primo contatto con eventuali nuovi clienti perchè avrebbero difficoltà a gestirlo e mi hanno chiesto il favore di fare da tramite fino a che non viene stabilito l'itinerario..

    Per quanto riguarda Zanzibar è un'isola molto bella ed interessante che oltre alle spiagge può offrire tantissimo: per conoscerla no ci si deve chiudere in un villaggio ma bisogna girarla.
    Si può trovare ogni tipo di alloggio da quelli super economici a quelli più esclusivi, il mio preferito è a Salomè: un'affascinante dimora storica residenza dell'ultimo sultano dell'Oman che ha regnato sull'isola e dove la doppia con la prima colazione costa 140 Usd che per quanto offre sono pochini.....


    Personalmente credo che, per dare i giusti consigli, sia importante capire le esigenze di ognuno: solo così si può consigliare e realizzare il viaggio migliore possibile .

    Mi scuso se m sono dilungato, non vorrei abusare di questo spazio....

    Ciao a tutti ed a presto

    Memy

  7. #7
    Senior Member L'avatar di icesweet
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Zena
    Messaggi
    15,109
    PERDONATO caro MEMY......anche se la presentazione era in un altro posticino.....
    ma su su ora non siamo pignoli......
    Dopo le belle cose k hai scritto...sono rimasta affascinata e spero tu voglia
    raccontarci bene le tue varie esperienze k come leggo sono molte e vissute con il CUORE :022:
    Penso e voglio augurarmi k rimarrai con noi...e non farai toccata e fuga...noi un'amico lo abbiamo trovato tu penso ne troverai tanti proprio qui simpatici e disponibili come te,per collaborare a vicenda sui ns viaggi,escursioni per dare consigli e rendere le vacanze/esperienze di ognuno di noi piu' belle e intense possibili....VEDI K HO FATTO BENE A CHIEDERTI GENTILMENTE DI PRESENTARTI????
    Grazie della tua disponibilita' e aspettati da me per prima un po' di domandine su Zanzibar....anzi subito perche' non resisto...ad esempio K VACCINI HAI FATTO???O BISOGNA FARE???sempre k tu li abbia fatti????come minimo quanto consigli di stare sull'isola????il posto k citavi prima tu e' un Hotel o che cosa???come prezzi piu' o meno come siamo volo compreso????SE HAI DELLE FOTO POTRESTI INVIARLE!!!!!K NE DICI???
    A PRESTO
    Se abbiamo 2 orecchie e una sola bocca significa che dovremmo ascoltare almeno il doppio di quanto dovremmo parlare.....

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Modena
    Messaggi
    31
    Ciao,
    mi scuso ma non conosco bene questo forum....

    Ti rispondo subito per quanto riguarda le vaccinazioni.

    Non c'è nulla di obbligatorio

    Febbre Gialla:era richiesta a chi si recava dalla Tanzania a Zanzibar ma non è più obbligatoria.

    Come per ogni viaggio non sarebbemale essere vaccinati contro l'epatite ed essere in regola con l'antitetanica.

    Per quanto riguarda la profilassi anti malarica si può fare un lungo discorso...

    Innanzittutto consiglio a tutti un medicinale omeopatico molto efficace che tiene lontane le zanzare e che riduce di molto le possibilità di essere punti: si chiama LEDUM PALUSTRE CH 5 oppure CH 7.

    Per quanto riguarda la profilassi purtroppo in italia viene sempre consigliato il Lariam.
    Il Lariam è generalmente sconsigliato da tutti i medici che vivono in Africa perchè è molto pesante e perchè è lo stesso farmaco con cui si cura la malattia che se si contrae mentre si fa la profilassi a base di Lariam risulta molto più difficile da debellare.

    Un medico italiano che vive a Zanzibar da 15 anni mi ha consigliato l'uso del Metakelfin che è molto più leggero e che da comunque una buona copertura; io l'ho usato e consigliato tante volte e non ci sono mai stati dei problemi......
    Attualmente il Malarone è considerato il migliore e tutti ne parlano molto bene anche perchè ha pochi effetti collaterali ma nell'ultimo viaggio, ma tra le persone che lo prendevano 2 hanno dovuto smettere perchè ogni volta che l'assumevano avevano grossi problemi di stomaco e di cefalea...

    In molti, soprattutto chi viaggia spesso in zone endemiche, preferiscono non fare nulla dal momento che qualsiasi profilassi non da certezze e dal momento che una volta tornati ci si può curare ( io ad esempio non faccio più nulla )
    Durante il safari le possibilità di contrarre la malaria sono poche mentre è un po' più rischiosa Zanzibar.
    Ovviamente queste sono questioni mediche ed il mio è SOLO un CONSIGLIO dettato dall'esperienza ed in tutti i modi dovresti CONSULTARE un medico.

    La Salomè è una villa con 4 stanze ( una più bella dell'altra ) che si possono affittare ed è di proprietà di una mia amica che vive a Bologna.

    Io posso inviare volentieri le foto ma come posso fare ?

    Il soggiorno sull'isola dipende anche da quello che vorresti fare: di cose da vedere ce ne sono parecchie... diciamo che si va dai 3/4 giorni per chi torna dal safari ai 7/10 giorni per chi fa solo Zanzibar. A volte ho organizzato per persone che vi hanno trascorso 2 settimane e non si sono certo annoiati; personalmente con 2 settimane a disposizione preferirei passare qualche giorno a Pemba che mi dicono sia come era Zanzibar 30 anni fa......


    Per quanto riguarda i voli è sempre meglio prenotarsi in anticipo ( anche 4/5 mesi ) perchè ci sono poche scelte e si riempiono velocemente;
    di solito la scelta si concentra su KLM ed Ethiopian.
    KLM costa un po' di più e vola sia sul Kilimanjaro che su Dar Es Salaam ed ha anche alcuni operativi diretti da Zanzibar: oltre al prezzo, per quanto ne so, ha il grosso handicap di non essere affidabile nella consegna del bagaglio che non di rado viene smarrito ! ( è una mia opinione... )

    L'Ethiopian è quella più affidabile, che preferiso e che consiglio: il biglietto di media stagione per Dar Es Salaam costa Euro 758,00+tasse ma prenotando per tempo si potrebbe anche avere la tariffa speciale PEX che costa Euro 608,00+tasse ( il biglietto deve essere emesso e pagato entro 48 ore dalla prenotazione e non è rimborsabile ). Il prezzo è per la partenza da Roma e per l'evetuale collegamento con un'altra città bisogna aggiungere Euro 50+tasse se c'è il volo AirOne oppure Euro 100+tasse se c'è il volo Alitalia.
    In alta stagione il prezzo è di Euro 908,00+ tasse e non c'è la Pex.

    Per quanto riguarda i voli interni, l'Ethiopian ha da pochi giorni fatto un accordo con le 2 migliori compagnie tanzaniane ed il volo Arusha/Zanzibar costa USD 86 ( listino USD 160 ) ed il volo Zanzibar/Dar Es Salaam USD 22 ( listino USD 55 ).


    Ciao

    Memy

  9. #9
    Senior Member L'avatar di icesweet
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Zena
    Messaggi
    15,109
    Sei stato semplicemente SPECIALE!!!!!
    K PRECISIONE....complimenti.....vedi k ci vedo lungo?????
    mica possiamo perderti???????
    GRAZIE MILLE PER TUTTE LE DRITTE MOLTO DETTAGLIATE E CHIARE k mi hai dato....e scusa se ti ho fatto scrivere tanto.....ma quella della puntura e' la mia unica preoccupazione...ehhhh si TANTA PAURA DELL'AGO!!!!TROPPPPAAAAA
    e dal momento k una mia amica e' partita ad Agosto e non ha fatto nessun vaccino e io le ho detto di tutto.....volevo avere una tua opinione...
    GRAZZZZZZIEEEEEE...........quindi con qualche pastiglietta me la posso cavare????k dici????prenotare 4/5mesi prima sara' l'unica cosa k non potro' fare.....ora non sto lavorando ma appena iniziero',dubito k mi sapranno dire così in anticipo quando avro' le ferie....sara' dura!!!!
    ci sentiamo presto...spero...e se hai bisogno noi siamo qui....
    per le foto chiediamo a Leander k e' uno dei BOSS..CREW...NONCHE' IL MIO SUPER FOTOGRAFO PREFERITO,hai visto nell'album fotografico k super foto riesce a fare!!!! :022: vedrai k domani,anzi tra poco qualcosa ci dira'......e in qualche modo vedremo le tue foto....
    Cmq penso k puoi mandarle tramite mail all'INDIRIZZO DEL SITO......
    aspettiamo cmq dettagli piu' chiari dai ns superiori....
    CIAO ICE
    Se abbiamo 2 orecchie e una sola bocca significa che dovremmo ascoltare almeno il doppio di quanto dovremmo parlare.....

  10. #10
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Eccomi!
    Ciao Massimiliano, innanzitutto benvenuto sul forum e grazie per i tuoi messaggi molto esaurienti. Mai temere di esserti dilungato troppo, più informazioni si hanno meglio è!
    Riguardo le foto, inserirle nel forum è un po' un problema se non sono tratte da siti internet. Comunque mandamene due o tre (non di più) a leandro.ricci@cisonostato.it e vediamo di studiare un trucchetto per metterle.
    Però noi a questo punto vorremmo puntare al "bersaglio grosso"!
    Mi spiego. Essendo tu nuovo, non so se ti sei accorto che CSS non è solo un forum ma soprattutto un grosso archivio di resoconti "veri" di viaggio: ti basta esplorare il menu in alto a sinistra "Inizia il viaggio!" per trovarne quasi 900 in tutto il mondo.
    Visto che mi sembri un viaggiatore con la V maiuscola, soprattutto per la tua "filosofia" di viaggio, e che scrivi come Dio comanda, che cosa ne diresti di mandarci qualche resoconto? Sarebbe un piacere pubblicarli!
    Nel caso, una mail a viaggi@cisonostato.it (o anche direttamente a me) con allegato un file Word o Blocconote e foto (tutte quelle che vuoi) in formato JPG.
    Ci contiamo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato