Pagina 1 di 62 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 620

Discussione: Venezuela

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    3

    Venezuela

    Un saluto a tutti.
    Sto programmando un viaggio di 25 gg ad agosto.
    L’itinerario di massima dovrebbe essere: Parco Morrocoy, Coro, Merida, los Llanos, Gran Sabana (con Canaima), Orinoco e Los Roques.
    Sono graditissime tutte le dritte ma in particolare avrei bisogno di informazioni fresche a proposito del cambio: qualcuno sa dirmi se esiste ancora il cambio in nero ed eventualmente dove conviene farlo? In ogni caso conviene portarsi dollari o euro?

    Fidenzio

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Ciao!
    Ho visitato Coro, Merida, Gran Sabana, Canaima, Delta Orinoco nel 2002.
    Puoi leggere nel sito il mio resoconto, con tante indicazioni che ti potrebbero essere utili. Dal menu "inizia il viaggio" in alto a sinistra, seleziona SUD AMERICA, poi VENEZUELA, e lo trovi: "Venezuela, l'essenza del Sudamerica" diviso in tre parti.
    Intanto leggitelo, poi mi trovi (quasi ) sempre qui!

    Non ricordo di avere trovato cambio in nero, piuttosto nei piccoli centri un po' tutti (ristoranti, alberghi) si danno da fare se hai bisogno di cambiare in bolivares. Ma il cambio equivale a quello ufficiale. Comunque, la "casas de cambio" sono dappertutto. Il dollaro è sempre la valuta più gradita (come in tutto il mondo).

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    3
    Grazie per la tempestiva risposta.
    Ho già letto il tuo racconto di viaggio e anche in base ad esso ho elaborato il percorso di massima.
    Cercavo info in più sul cambio perchè so che l'uso delle carte di credito è abbastanza difficile e comunque molto penalizzato da commissioni.
    Chiedevo dei dollari o euro perchè in altre situazioni mi è capitato che pur cambiando entrambi quello con l'euro fosse sfavorevole (cioè non allineato con l'attuale rapporto di 1,35 tra $ ed €).
    Inoltre so che fino all'anno scorso era possibile cambiare in nero con un 20-25% in più rispetto al cambio ufficiale... e in un viaggio del genere questo incide parecchio.
    Se qualcuno ha info fresche...

    Grazie

    Fidenzio

  4. #4
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Sì, anch'io cambiavo in nero e c'era un certo vantaggio. Anche perchè quando chiedevo di cambiare, venivo sempre indirizzata ovunque tranne che banca e ufficio cambio Poi nelle posadas accettavano sia dollari che euro e il cambio era giusto.

    Io sono stata a Morrocoy e Coro :022:
    Per Los Roques lo sai che sei già un po' in ritardo per le prenotazioni? Ti conviene mandare in giro un po' di mail alle varie posadas per vedere dove potresti trovare.

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    3
    Grazie Bea,
    ma tu quando ci sei stata? sai dirmi a quanto sei riuscita a cambiare?
    A proposito di Los roques: seguirò il tuo consiglio e cercherò di muovermi. In realtà devo ancora decidere le date esatte (in base al restodelpercorso che sto definendo in questi giorni) ma conto di andarci dal 25 al 29 agosto: spero che ci sia un po' meno gente.
    Ho letto che affittano anche tende con la possibilità di dormire sulle isolette. Ne sai qualcosa?
    I biglietti per il volo li hai acquisati tramite qualche agenzie o ti sei rivolta direttamente all'aereoporto?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    CI SONO STATA a natale 2005 per due settimane: no, il cambio non me lo ricordo affatto.
    Il primo cambio l'ho fatto in aeroporto nell'ufficio di un noleggio auto (e mi ci ha accompagnato uno degli addetti all'accoglienza dell'aeroporto stesso) e i successivi non si sono mai discostati di molto. Giusto leggermente meglio a Morrocoy e Los Roques.
    L'aereo me lo aveva prenotato il proprietario della mia posada (La Lagunita - temo che ora sia chiusa a causa dell'omicidio di quella turista italiana lo scorso anno)

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Marlin
    Messaggi
    24
    CIAO,pensavo di andarci con la mia dolce metà.. cosa ne pensate?
    Cosa caratterizza il venezuela, mi sapreste far capire che tipo di vacanza mi aspetta?

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Cremona
    Messaggi
    7

    Venezuela

    La mia esperienza riguarda agosto del 2006. Il cambio bolivares - dollaro è fisso a 2150 bolivares per dollaro americano. In banca non cambiano dollari o euro ma solo nelle casse di cambio al rapporto sopracitato. Naturalmenete l'euro è cambiato a 2150 per il cambio dollaro/euro, che ad oggi essendo 1,36 è 2924. Molto richiesto è il dollaro per andare all'estero o per mettere al sicuro (e qui ci sarebbe molto da dire) il proprio denaro. Il cambio al nero è di circa 2500 bolivares per dollaro e di circa 3000 per l'euro. Come si evince dai cambi al nero il dollaro è molto meglio scambiato, perchè in quella parte del mondo più conosciuto e più spendibile. Se si cambiano soldi nelle casse di cambio dollari od euro è indifferente, chi volesse cambiarli al nero è sicuramente meglio il dollaro. Io ho cambiato 2000 dollari in nero il primo giorno dal proprietario della pensione nella quale ho pernottato, non senza pentirmene perchè è comunque un'azione dannosa per l'economia, nel piccolo, di un paese. Chi cerca dollari sono sopratutto imprenditori, quasi tutti "bianchi", che poi li esportano in banche straniere. Molti inseriscono il delta dell'Orinoco nel preventivo di viaggio, come avevo fatto io, ma una volta sul posto parlando con chi c'è stato mi è stato sconsigliato praticamente da tutti ( non ci sono stato è semplicemente pari-pari ciò che mi è stato riferito). Su questo sito c'è il mio diario " Venezuela zaino in spalle. Le mie!" forse qualche spunto lo potete trovare. Viva la Bellucci!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Elysapaola
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    14,452

    Re: Venezuela

    helppppppppppppppppp

  10. #10
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Venezuela

    Citazione Originariamente Scritto da elysapaola
    helppppppppppppppppp
    Dirci qualcosa di più su cosa vuoi essere helppppppppata?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato