Pagina 214 di 221 PrimaPrima ... 114164204212213214215216 ... UltimaUltima
Risultati da 2,131 a 2,140 di 2202

Discussione: *INFO VENEZIA*

Senior Member L'avatar di Myria
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio

Poco lontano da Piazza San Marco, l'incantevole chiostrino di Sant'Apollonia era un luogo di sosta fra i più graditi di Gabriele D'Annunzio

Allegato 17048
    Delizioso questo piccolo chiostro, non lo conosco. Me lo appunto per la prossima visita...Venezia non smette mai di sorprendere con i suoi innumerevoli tesori!

Senior Member L'avatar di leander
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Ecco il belvedere...
    E questo è il "losco figuro" mentre fa questa foto!

Allegato 17062

Delizioso questo piccolo chiostro, non lo conosco. Me lo appunto per la prossima visita...Venezia non smette mai di sorprendere con i suoi innumerevoli tesori!
    Il chiostrino è l'ingresso del Museo Diocesano, ubicato lungo il Rio della Canonica (quello del Ponte dei Sospiri) a breve distanza da San Marco. Nel Museo è vietato fotografare e a rigore lo sarebbe anche nel chiostro, ma io ho visto il cartello di divieto solo dopo e del resto nessuno mi ha fatto obiezioni. Del resto, lo avevo già fotografato più volte in passato senza che nessuno si opponesse...
    Ultima modifica di leander; 25-03-2014 alle 09:09:22

Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Seguendo i sapienti consigli di Leandro ho acquistato "Curiosità veneziane" di G.Tassini, opera in due volumi sulle Origini delle denominazioni stradali di Venezia, molto interessante ed intrigante.
    E hai fatto bene!
    Preciso che il libro del Tassini (sottotitolo "Origini delle denominazioni stradali di Venezia") fu edito nel 1863, quindi il linguaggio è quello dell'epoca, cosa che ritengo un piacevole valore aggiunto. Fu poi ristampato più volte mantenendo la veste originale; volume rilegato piccolo, carta sottilissima tipo bibbia, 814 pagine. Io lo acquistai nel 1995 presso la Liberia Filippi - che ne è anche l'editore - al prezzo di lire 60.000. Quello acquistato da Myria è l'edizione più recente (mi sembra 2009), in due volumi in brossura, formato un po' più grande quindi meglio leggibile, al conveniente prezzo di 9 euro ciascun volume. Insieme alla guida "Venezia e il suo estuario" di Giulio Lorenzetti del 1926, anch'essa più volte ristampata, a "I ponti di Venezia" di Tiziano Rizzo e ovviamente a "Corto Sconto", per voi Venezia non avrà più segreti!
    Fra l'altro, tutti di godibilissima lettura, il che non guasta.
    Ultima modifica di leander; 25-03-2014 alle 14:02:53

Senior Member
    Grazie Leandro per la condivisione di questi scatti originali!
    Sono molti anni che manco da Venezia e dovrei tornarci.
    Non sapevo del pranzo con il cicchetto, in pratica quello che ti danno da mangiare è un parente delle tapas spagnole??? Il cicchetto invece dovrebbe essere l'assaggio di alcolico, o mi sbaglio?

Senior Member L'avatar di manumanu
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    E hai fatto bene!
    Preciso che il libro del Tassini (sottotitolo "Origini delle denominazioni stradale di Venezia") fu edito nel 1863, quindi il linguaggio è quello dell'epoca, cosa che ritengo un piacevole valore aggiunto. Fu poi ristampato più volte mantenendo la veste originale; volume piccolo, carta sottilissima tipo bibbia, 814 pagine. Io lo acquistai nel 1995 presso la Liberia Filippi - che ne è anche l'editore - al prezzo di lire 60.000. Quello acquistato da Myria è l'edizione più recente (mi sembra 2009), in due volumi in brossura, formato un po' più grande quindi meglio leggibile, al conveniente prezzo di 9 euro ciascun volume. Insieme alla guida "Venezia e il suo estuario" di Giulio Lorenzetti del 1926, anch'essa più volte ristampata, a "I ponti di Venezia" di Tiziano Rizzo e ovviamente a "Corto Sconto", per voi Venezia non avrà più segreti!
    Fra l'altro, tutti di godibilissima lettura, il che non guasta.
    Molto molto interessante, già appuntato tutto. Domanda, ma Corto Sconto è illustrato?
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

ah, ma allora c'è stato un mini meeting e non ce lo documentate?
    I libri che leggo

Senior Member L'avatar di Myria
    Mi dispiace, ma nessuno ha pensato a scattare foto per l'immortalare l'evento. Eravamo troppo presi dalla gradevolissima conversazione e dalla squisitezza del cibo.
    Posso solo dirti che sono contentissima di aver conosciuto di persona il mio "mito", simpatico ed affascinante come mi aspettavo...e forse anche di più!
    Attendiamo Sailing- Danilo e N. al prossimo meeting felsineo...

va bene, per ora mi accontento così, ma, caro Sailing, al prossimo meeting bolognese hai da esserci!
    I libri che leggo

Citazione Originariamente Scritto da flafla Visualizza Messaggio
    Non sapevo del pranzo con il cicchetto, in pratica quello che ti danno da mangiare è un parente delle tapas spagnole??? Il cicchetto invece dovrebbe essere l'assaggio di alcolico, o mi sbaglio?
    Sì, in molte zone (anche in Liguria) si intende il cicchetto come il bicchierino di liquore. Invece a Venezia i cicchetti sono piccoli bocconcini su una fettina di pane, un po' come le tapas in Spagna o i mezedes in Grecia. L'assortimento è praticamente infinito, dal baccalà mantecato ai gamberetti, dai folpetti (piccoli polpi) al paté di tartufo o funghi, dagli affettati ai formaggi e così via - anche secondo la fantasia dell'oste. Quelli che ho fotografato al Bottegon sono tutti quotati 1,20 euro e ciascuno lo si mangia con due o tre bocconi (o anche uno solo se si hanno le fauci formato forno... ). Con sei o sette, annaffiati da un buon vinello, si risolve il pranzo di mezzogiorno con una spesa di 11-12 euro.

Citazione Originariamente Scritto da manumanu Visualizza Messaggio
    Corto Sconto è illustrato?
    Sì, molti disegni in bianco nero contestuali al testo, fra cui parecchi di Hugo Pratt tratti dai fumetti di Corto Maltese. Un motivo in più per accaparrarselo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato