Pagina 214 di 221 PrimaPrima ... 114164204212213214215216 ... UltimaUltima
Risultati da 2,131 a 2,140 di 2202

Discussione: *INFO VENEZIA*

  1. #2131
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio

    Poco lontano da Piazza San Marco, l'incantevole chiostrino di Sant'Apollonia era un luogo di sosta fra i più graditi di Gabriele D'Annunzio

    Allegato 17048
    Delizioso questo piccolo chiostro, non lo conosco. Me lo appunto per la prossima visita...Venezia non smette mai di sorprendere con i suoi innumerevoli tesori!

  2. #2132
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Ecco il belvedere...
    E questo è il "losco figuro" mentre fa questa foto!

    Allegato 17062

    Delizioso questo piccolo chiostro, non lo conosco. Me lo appunto per la prossima visita...Venezia non smette mai di sorprendere con i suoi innumerevoli tesori!
    Il chiostrino è l'ingresso del Museo Diocesano, ubicato lungo il Rio della Canonica (quello del Ponte dei Sospiri) a breve distanza da San Marco. Nel Museo è vietato fotografare e a rigore lo sarebbe anche nel chiostro, ma io ho visto il cartello di divieto solo dopo e del resto nessuno mi ha fatto obiezioni. Del resto, lo avevo già fotografato più volte in passato senza che nessuno si opponesse...
    Ultima modifica di leander; 25-03-2014 alle 10:09:22

  3. #2133
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Seguendo i sapienti consigli di Leandro ho acquistato "Curiosità veneziane" di G.Tassini, opera in due volumi sulle Origini delle denominazioni stradali di Venezia, molto interessante ed intrigante.
    E hai fatto bene!
    Preciso che il libro del Tassini (sottotitolo "Origini delle denominazioni stradali di Venezia") fu edito nel 1863, quindi il linguaggio è quello dell'epoca, cosa che ritengo un piacevole valore aggiunto. Fu poi ristampato più volte mantenendo la veste originale; volume rilegato piccolo, carta sottilissima tipo bibbia, 814 pagine. Io lo acquistai nel 1995 presso la Liberia Filippi - che ne è anche l'editore - al prezzo di lire 60.000. Quello acquistato da Myria è l'edizione più recente (mi sembra 2009), in due volumi in brossura, formato un po' più grande quindi meglio leggibile, al conveniente prezzo di 9 euro ciascun volume. Insieme alla guida "Venezia e il suo estuario" di Giulio Lorenzetti del 1926, anch'essa più volte ristampata, a "I ponti di Venezia" di Tiziano Rizzo e ovviamente a "Corto Sconto", per voi Venezia non avrà più segreti!
    Fra l'altro, tutti di godibilissima lettura, il che non guasta.
    Ultima modifica di leander; 25-03-2014 alle 15:02:53

  4. #2134
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    553
    Grazie Leandro per la condivisione di questi scatti originali!
    Sono molti anni che manco da Venezia e dovrei tornarci.
    Non sapevo del pranzo con il cicchetto, in pratica quello che ti danno da mangiare è un parente delle tapas spagnole??? Il cicchetto invece dovrebbe essere l'assaggio di alcolico, o mi sbaglio?

  5. #2135
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    E hai fatto bene!
    Preciso che il libro del Tassini (sottotitolo "Origini delle denominazioni stradale di Venezia") fu edito nel 1863, quindi il linguaggio è quello dell'epoca, cosa che ritengo un piacevole valore aggiunto. Fu poi ristampato più volte mantenendo la veste originale; volume piccolo, carta sottilissima tipo bibbia, 814 pagine. Io lo acquistai nel 1995 presso la Liberia Filippi - che ne è anche l'editore - al prezzo di lire 60.000. Quello acquistato da Myria è l'edizione più recente (mi sembra 2009), in due volumi in brossura, formato un po' più grande quindi meglio leggibile, al conveniente prezzo di 9 euro ciascun volume. Insieme alla guida "Venezia e il suo estuario" di Giulio Lorenzetti del 1926, anch'essa più volte ristampata, a "I ponti di Venezia" di Tiziano Rizzo e ovviamente a "Corto Sconto", per voi Venezia non avrà più segreti!
    Fra l'altro, tutti di godibilissima lettura, il che non guasta.
    Molto molto interessante, già appuntato tutto. Domanda, ma Corto Sconto è illustrato?
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  6. #2136
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    ah, ma allora c'è stato un mini meeting e non ce lo documentate?
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  7. #2137
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Mi dispiace, ma nessuno ha pensato a scattare foto per l'immortalare l'evento. Eravamo troppo presi dalla gradevolissima conversazione e dalla squisitezza del cibo.
    Posso solo dirti che sono contentissima di aver conosciuto di persona il mio "mito", simpatico ed affascinante come mi aspettavo...e forse anche di più!
    Attendiamo Sailing- Danilo e N. al prossimo meeting felsineo...

  8. #2138
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    va bene, per ora mi accontento così, ma, caro Sailing, al prossimo meeting bolognese hai da esserci!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  9. #2139
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da flafla Visualizza Messaggio
    Non sapevo del pranzo con il cicchetto, in pratica quello che ti danno da mangiare è un parente delle tapas spagnole??? Il cicchetto invece dovrebbe essere l'assaggio di alcolico, o mi sbaglio?
    Sì, in molte zone (anche in Liguria) si intende il cicchetto come il bicchierino di liquore. Invece a Venezia i cicchetti sono piccoli bocconcini su una fettina di pane, un po' come le tapas in Spagna o i mezedes in Grecia. L'assortimento è praticamente infinito, dal baccalà mantecato ai gamberetti, dai folpetti (piccoli polpi) al paté di tartufo o funghi, dagli affettati ai formaggi e così via - anche secondo la fantasia dell'oste. Quelli che ho fotografato al Bottegon sono tutti quotati 1,20 euro e ciascuno lo si mangia con due o tre bocconi (o anche uno solo se si hanno le fauci formato forno... ). Con sei o sette, annaffiati da un buon vinello, si risolve il pranzo di mezzogiorno con una spesa di 11-12 euro.

  10. #2140
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da manumanu Visualizza Messaggio
    Corto Sconto è illustrato?
    Sì, molti disegni in bianco nero contestuali al testo, fra cui parecchi di Hugo Pratt tratti dai fumetti di Corto Maltese. Un motivo in più per accaparrarselo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato