Pagina 143 di 221 PrimaPrima ... 4393133141142143144145153193 ... UltimaUltima
Risultati da 1,421 a 1,430 di 2202

Discussione: *INFO VENEZIA*

Senior Member L'avatar di danibi

Re: *INFO VENEZIA*

Anche io sto seguendo l'avvincente reportage di Anto, con le sue descrizioni viene proprio voglia di tornare a Venezia.

Senior Member L'avatar di anto19_70

grazie!
    in questi giorni sono un pò di corsa, ma a breve lo termino.
    Venezia è veramente speciale....
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Marcel Proust

Senior Member L'avatar di valya

ora su rai 3 stanno facendo vedere che sotto al Teatro Malibran (Calle San Giovanni Crisostomo) ci sono i resti della casa di Marco Polo!!!
    certo che la nostra italia è proprio bella ! :022:

qui info: http://www.archeosub.it/articoli/venezia/malibran.htm
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

Senior Member L'avatar di ALE-LEO

anche io sto guardando Piero Angela
    ale

Senior Member L'avatar di leander

Citazione Originariamente Scritto da valya
    ora su rai 3 stanno facendo vedere che sotto al Teatro Malibran (Calle San Giovanni Crisostomo) ci sono i resti della casa di Marco Polo!!
    Infatti in zona ci sono la Calle e la Corte Seconda del Milion.
    E lo sapete perché il suo libro fu titolato "Il Milione"? Riporto da "Curiosità veneziane" di Giuseppe Tassini (1863, ultima ristampa Filippi Editore 1990), pag. 564:
    "...e perché nel continuo raccontare ch'egli [Marco Polo] faceva più e più volte della grandezza del Gran Can, dicendo l'entrata di quello essere da dieci in quindici milioni d'oro, e così di molte altre ricchezze di quei paesi riferiva tutto a milioni, gli posero per cognome messer Marco Milioni, che ancora nei libri pubblici di questa Repubblica, dove si fa menzione di lui, ho veduto notato. E la corte della sua casa da quel tempo in qua è ancor volgarmente chiamata del Milione"
    E lo storico Barbaro, parlando dei Polo:
    "...e loro dal volgo erano detti da Ca' Milion perché la fama era ch'avevano in gioje per la valuta d'un milione. Il Milione chiamossi pure il libro dei viaggi intrapresi da Marco..."

Senior Member L'avatar di barrbara

http://www.carnevale.venezia.it/

Programma 2009 on air... ancora Sensation.

Riapre Palazzo Grimani, gioiello rinascimentale e nuovo Museo di Venezia di Silva Menetto

Esiste un gioiello rinascimentale nelle viscere di Venezia, che da 27 anni nessuno aveva più avuto la possibilità di ammirare. In Ruga Giuffa, a due passi da Campo Santa Maria Formosa, sta Palazzo Grimani, dimora cinquecentesca dei nobili fratelli Vettore e Giovanni Grimani, procuratore di San Marco il primo, patriarca di Aquileia il secondo. Più che un palazzo, uno scrigno principesco decorato con elementi architettonici, stucchi e affreschi di Francesco Salviati, Federico Zuccari, Camillo Mantovano e Giovanni da Udine. Un “unicum” nel panorama artistico veneziano che dal 1981 è stato acquistato dallo Stato e che adesso viene restituito al pubblico dopo quasi trent’anni di restauri. A inaugurarlo, lo stesso ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi, proprio per sottolineare la straordinarietà dell’evento. Perché Palazzo Grimani diventa adesso il quinto nucleo del Polo museale veneziano, a fianco delle Gallerie dell’Accademia, della Galleria Franchetti alla Ca’ D’Oro, del Museo d’Arte Orientale e del Museo Archeologico Nazionale.

I visitatori potranno entrare in questa dimora storica dove architettura, pittura e archeologia convivono in un edificio che è museo di sé stesso: tra pavimenti a pastellone veneziano illuminati dai cromatismi pompeiani, preziosi marmi policromi, volte magnificamente affrescate, una scala a chiocciola attribuita al Palladio e soprattutto una tribuna che accoglieva la collezione di antichità greche e romane dei fratelli Grimani.

Ma la passione collezionistica della famiglia Grimani ci rende oggi anche capolavori di pittura di Tiziano, Veronese, Bassano e Tintoretto, oltre alle straordinarie “Visioni dell’Aldilà” di Hieronimus Bosch.

Intervento modello nel campo del restauro, l’intervento su Palazzo Grimani è iniziato dalla messa in sicurezza dell’edificio e dalla salvaguardia dalle acque alte; poi i sistemi idrici e di illuminazione, antincendio e antintrusione e tutta l’impiantistica necessaria sono stati realizzati con i più sofisticati sistemi odierni, senza toccare le pareti decorate, risolvendo il tutto attraverso dei totem installati nelle varie stanze del palazzo. A rallentare in questi anni i lavori sono stati purtroppo i finanziamenti a goccia ma l’accelerazione finale è arrivata col finanziamento di oltre 5 milioni e mezzo di euro ottenuto nel 2000 dall’allora soprintendente Roberto Cecchi.

PALAZZO GRIMANI
    Venezia, Ruga Giuffa
    Da martedì 23 dicembre 2008 a martedì 6 gennaio 2009 apertura straordinaria per i veneziani, con visite gratuite previa prenotazione allo 041 – 5200345.
    Da mercoledì 7 gennaio 2009 il museo è aperto a tutti i visitatori
    Orario: tutti i giorni, lunedì escluso, gruppi di 25 persone accompagnate da una guida con partenze fisse alle 9.30, 11.30, 13.30
    Ingresso: 8 euro intero, 4 euro ridotto.

www.palazzogrimani.org

zio con la notizia sopra ti dò, appena tornato, la scusa per ripartire

sapete se è vero che hanno riaperto anche il museo Fortuny???

Senior Member L'avatar di Ninni77

Ragazzi mi aiutate al volo?!!! Ho bisogno di consigli su un hotel vicino alla stazione, e un parere circa sull'andare per il Carnevale in giorni infrasettimanali oppure no...
    Grazie
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

Senior Member

Vista l'assenza del boss, ti riassumo quello che probabilmente ti risponderebbe sul Carnevale infrasettimanale. Anche un po' sulla base della mia esperienza.
    Durantte la settimana sicuramente ci sono meno maschere. Ma il minore affollamento consente di gustare meglio sia loro che Venezia stessa, e di poterle fotografare con maggior calma.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato