Pagina 2 di 94 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 931

Discussione: Il salotto dell'Arte

  1. #11
    Senior Member L'avatar di trottola
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    San Giovese
    Messaggi
    10,033
    Mi sono sentita male una volta sola davanti ad un'opera d'arte.
    Quando a Parigi, l'anno scorso, ho visto la Sainte Chapelle.
    Mi si é mozzato letteralmente il fiato, che ROBA!!! :022:

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Betta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bologna
    Messaggi
    303
    Quella superiore mi piace di più, appropriato il termine mozzafiato; un senso si soffocamento incredibile, invece, l'ho provato dentro al salone della Conciergerie, forse pensando all'uso che ne veniva fatto sono quasi dovuta fuggire, così cupo, le luci basse. Da fuori però è bellissima, con i coni delle torri che spiccano.
    Certo che più ci pensi più te ne vengono in mente di luoghi/monumenti/opere che ti hanno dato, e continuano a darti, una forte emozione: l'Alhambra (si scrive così?) di Granada, non volevo più venire via.
    Baci.
    A provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso.
    (Anonimo)

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Betta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bologna
    Messaggi
    303
    Già, come si dice "tanto di cappello" a chi l'ha ideata, e pensare che c'è gente che non ci va perché "non ha voglia di vedere l'ennesima chiesa", non sanno cosa si perdono, vale davvero la pena!!!
    Quando ho visitato l'Alhambra era metà settembre del 2001, c'era un sole assassino e 2000 gradi all'ombra, x fortuna la fila era sì lunga ma anche abbastanza scorrevole, quando sono entrata ho pensato "ma chi me l'ha fatto fare???" poi però quando sono uscita ero talmente entusiasta che l'avrei (quasi) fatto di nuovo!
    A provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso.
    (Anonimo)

  4. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Avete mai visto i mosaici della Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo e quelli della cosiddetta Martorana?
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  5. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    E per quanto riguarda l'architettura, che ne dite delle Cattedrali di Trani e di Cefalù, bellissime di per sè, ma che diventano incomparabili per l'ambientazione in cui sono inserite.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  6. #16
    Senior Member L'avatar di poochie76
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Transferred!!
    Messaggi
    12,968
    Aspettavo che Sangio ci illuminasse!!! :022:

    Un altro monumento, magari di importanza minore, ma quando l'ho visto sono rimasta senza parole e mi è sembrato di ritornare indietro con gli anni..ops, secoli : le Tavole Palatine di Metaponto (MT).
    «Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali»

    "Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno"

  7. #17
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Continuo a pensare a questo topic, per poter dare un mio contributo illuminato , ma non ci riesco. Vedo splendide opere d'arte ovunque: a partire da quelle incredibili fatte dalla natura

  8. #18
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Una piccola parte delle mie opere preferite (in odine sparso):
    = "La ronda di notte" di Rembrandt al Rijksmuseum di Amsterdam.
    = Il ciclo di sant'Orsola del Carpaccio alle Gallerie dell'Accademia di Venezia
    = "L'adorazione dell'Agnello Mistico" dei Van Eyck nella cattedrale di San Bavone a Gand (hanno dovuto portarmi via a viva forza perché dovevano chiudere...)
    = "L'entierro del Conte de Orgaz" di El Greco a Toledo (hanno dovuto... come sopra)
    = Il ciclo di arazzi della Dama con l'unicorno al Museo delle Terme di Cluny a Parigi
    = Gli affreschi di Piero della Francesca in San Domenico ad Arezzo
    = Gli affreschi delle storie di San Benedetto del Sodoma e del Signorelli nel chiostro di Monte Oliveto Maggiore
    = Anch'io il "Moulin de la Galette" di Renoir
    = L'opera omnia di Van Gogh (peccato che negli ultimi anni sia diventato una moda, citato da tutti quelli che vogliono "tirarsela"...)
    = L'opera omnia di Ian Vermeer; trovo una sola parola, IMMENSO, e dire che ha dipinto non più di una ventina di opere. Rischia anche lui, con il successo della "Ragazza con l'orecchino di perla", di diventare un "Artista alla moda"...
    Fine prima puntata, prossimamente le altre 673...

  9. #19
    Senior Member L'avatar di ramon
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,525
    se c'era gss ora avrebbe detto : "e te sei una di queste... :022: "

    io non posso che confermare che css è una bella mostra di splendide creature...

    la 'guernica' di picasso è già stata tirata fuori?

    ne sono rimasto veramente affascinato...
    (cmq pablo stava impicciato forte!!)

  10. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Come potrei scordarmi dell'Assunzione della Vergine di Tiziano nella Basilica dei Frari a Venezia?
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato