Pagina 1 di 94 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 931

Discussione: Il salotto dell'Arte

  1. #1
    Senior Member L'avatar di trottola
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    San Giovese
    Messaggi
    10,033

    Il salotto dell'Arte

    Vi fa impazzire Dali? Vi commuovete davanti alla nascita di Venere di Raffaello? Vi turbate davanti all'urlo di Munch?
    Il vostro munumento/quadro preferito?
    Il mio quadro preferito, l'ultima opera di Van Gogh "Campo di grano con volo di corvi".
    Il monumento che ho sempre avuto nel cuore é il Colosseo, seguito da Notre-Dame, a Parigi. :022:
    E voi? :022:

  2. #2
    Senior Member L'avatar di angie.a
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    567
    In generale direi tutte le opere di Monet.
    Se devo fare una scelta: "Il bacino delle ninfee, armonia verde".
    Live free or die!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di beroda
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,114
    Come quadro..sn innamorata dal liceo dell'urlo di Munch (volevo farmelo tatuare ma nn mi piacciono i tatuaggi grandi!)..un inquetudine e una serie di significati..era un genio..nessun altra spiegazione!

    Il monumento..qui si fa complicato..penso ke l'emozione + forte l'abbia provata proprio a notre dame (anke davanti la tomba di Dante ma solo xkè avevo la certezza ke era kiuso lì dentro e nn poteva + scrivere niente!!!Ke sollievo!)

    Forse è troppo presto..sn ancora rinco...ci penso ancora e vi faccio saxe.
    ciaooo
    Una vita da soli dovrebbe essere considerata un peccato

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    L'urlo di Munch in effetti è "tremendo", anche perché fissa l'istantanea di una reazione di cui non si conosce il motivo... Poi visto dal vero nel Munchmuseet di Oslo quel viso continua a guardarti in qualunque parte della sala ti sposti.
    Io impazzisco per gli Impressionisti e per i Fiamminghi. Certe scene di vita in interni o all'aperto dei pittori olandesi del 500-600 le trovo straordinarie.
    Consiglio lunghi soggiorni nei siti del Rijksmuseum di Amsterdam e del Hermitage di San Pietroburgo: vi si possono scaricare immagini eccezionali dei dipinti in alta definizione (specialmente il primo).
    Avvertenza: se non avete l'ADSL prendetevi delle giornate di ferie!
    http://rijksmuseum.nl/index.html
    http://www.hermitagemuseum.org/html_En/index.html
    Altre mie preferenze in prossime puntate, credo che questo sarà un topic piuttosto frequentato...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Betta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bologna
    Messaggi
    303
    Buongiorno a tutti, la mia opera pittorica preferita è "Bal du Moulin de la Galette" di Renoir.
    Un'emozione molto forte l'ho provata la prima volta che mi sono trovata davanti alla Tour Eiffel (strano no?) anche se devo ammettere che le Chateaux di Versailles è sicuramente a pari merito.
    Baci.
    A provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso.
    (Anonimo)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di frisino
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    3,543
    il "Cristo morto" di Mantegna che si trova alla pinacoteca di Brera lo trovo inarrivabile!
    Se l'uomo è capace di tutto la donna è capace di tutto il resto!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di occhidigatto
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    22,003
    Qualche anno fa sono andata al museo di Vincent Van Gogh ad Amsterdam e mi hanno colpito molte sue opere... è in grado di trasmettere emozioni forti attraverso i colori, i paesaggi sono mozzafiato
    Licia rimarrai sempre con me, nel mio cuore, nei miei ricordi e nel mio bagaglio di vita.
    Ora da te è arivato anche il Neri, buon viaggio Amori Miei!

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Non male " Il Cristo morto". Ma l'artista che adoro è Caravaggio. E delle sue opere la più coinvolgente e che dà più turbamento è la Medusa degli Uffizi. Attualmente è esposta a Vicenza, ma ancora per pochi giorni, il restaurato " Martirio di Sant'Orsola", ultima opera di Michelangelo Merisi.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di poochie76
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Transferred!!
    Messaggi
    12,968
    Sono un'amante dell'arte. Anche per qs motivo amo viaggiare e informarmi in modo capillare sulle bellezze di ogni Paese.
    Sono un'amante della scultura e le opere che mi hanno colpito di più sono sicuramente Amore & Psiche del Canova e La Pietà del Michelangelo.
    Per quanto riguarda la pittura mi piacciono molto le opere del Botticelli, in particolare La Primavera, Renoir, Monet, Caravaggio e Goya con la sua indimenticabile Maya desnuda.
    Anche l'architettura mi affascina e Torino, per fortuna, mi regala diverse meraviglie dello Juvarra.
    La città che amo perche' racchiude una tale essenza d'arte che non ti lascia respirare? Naturalmente Firenze :022:
    «Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali»

    "Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno"

  10. #10
    Senior Member L'avatar di mark
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Contrada della Pantera
    Messaggi
    4,502
    Senz'altro gli Impressionisti ma non solo.
    I miei dipinti preferiti sono la "Notte stellata" di Van Gogh (davanti alla quale ho rischiato l'infarto), il ciclo completo delle Ninfee di Monet, la Danza di Matisse, il Violinista Blu di Chagall, l'opera amnia di Klimt, le Demioselles d'Avignon di Picasso...un'infinità.
    Adoro anche l'arte del 300 (la vista delle Madonne di Simone Martini andrebbe prescritta come gli antibiotici).
    Di sicuro i luoghi che più mi hanno impressionato sono stati Tikàl e le sue piramidi e Angkor ma è certo che di fronte agli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova è difficile rimanere lucidi.
    Insomma, mi piace l'Arte!
    :022: :022: :022:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato