Pagina 19 di 90 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 894

Discussione: BAVIERA MERAVIGLIOSA

  1. #181
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    La cucina bavarese






    Quei piatti unici di carne e verdura ci hanno fatto impazzire! Ci piacciono molto! Abbiamo pranzato spesso nei biergarten, birrerie all'aperto disseminate nei centri cittadini di ogni città e villaggio bavarese Ambienti caserecci, semplici, alla buona, dove mangiare bene e bere ottima birra
    Ci siam trovati particolarmente bene nei biergarten di Rothenburg e di Nordlingen: se ritrovo i nomi ve li posto.
    E' stato molto bello vederli attrezzati con gli schermi giganti per vedere le partite!
    Tavoloni in legno e birra sui tavoli!
    Prosit!!!
    Ultima modifica di Ninni77; 08-05-2014 alle 16:21:46
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  2. #182
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Le vetrine bavaresi :022:









    Una gioia per gli occhi! Un pò meno per il portafogli... Ma guardare non costa niente
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  3. #183
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    :022: :022:

  4. #184
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Gli alberi di maggio

    Li abbiamo incontrati in ogni paese bavarese che abbiamo attraversato e visitato. Alcuni erano molto belli, altri più semplici. Comunque erano tutti colorati :022:







    Purtroppo abbiam trovato qualche info sugli alberi di maggio solo una volta tornati in Italia


    Riti di fine inverno in Germania
    Uno dei simboli legati al ritorno della primavera più conosciuti è il Maibaum, l'albero di maggio o palo della cuccagna.
    Viaggiando in Baviera, se ne trova uno in pressoché tutti i villaggi.

    Ogni anno viene issato nella giornata del 1° maggio dagli uomini del paese che per l'occasione indossano i tradizionali Lederhosen (calzoni di cuoio).
    In genere i pali sono dipinti a strisce bianche e azzurre, gli allegri colori della Baviera, e decorati con le insegne delle varie corporazioni contadine e artigianali insieme a un ciuffo e a una ghirlanda di rami d'abete in cima.
    Come la scelta delle decorazioni, anche quella del tronco da cui ricavare il Maibaum è frutto di regole d'antica tradizione.

    Nel Settecento c'era l'abitudine di rubare l'albero nei boschi demaniali, possibilmente in quelli dei comuni vicini, suscitando le ire dell'amministrazione forestale che finì addirittura per vietare i pali della cuccagna.
    Ma nel 1827 re Ludovico I di Baviera in persona intervenne per ripristinare l'antica usanza che è di probabile origine pagana o celtica.

    Fino al XIII secolo ci si limitava a salutare la primavera esponendo rami d'abete come simbolo della fertilità, poi si diffuse l'abitudine di erigere un tronco diritto privato accuratamente della corteccia in modo che il diavolo non vi si potesse celare sotto forma di insetto.

    Oggi la cerimonia dell'erezione dell'albero di maggio è accompagnata da pittoresche danze in costume in cui i ballerini intrecciano nastri colorati.
    Poi c'è la scalata del palo, appositamente rivestito di strati di sapone che ne rendono difficile la conquista, alla quale partecipano i giovani più agili tra il pubblico.

    Chi riesce ad arrampicarsi fino in cima ha il diritto a staccare gli oggetti che sono attaccati alla ghirlanda: attrezzi per il lavoro, per la casa e golosità come salsicce campagnole e forme di formaggio.

    L’albero di Maggio
    Ogni anno, nei paesi e nelle città bavaresi, si rinnova la gara a chi riesce a innalzare il “Maibaum” (Albero di Maggio) più alto (a volte fino a 30 m) e addobbato. L’albero cambia da regione a regione. In alcune località ha la corteccia, in altre viene tolta, dipinto con i colori della Baviera, il bianco e il blu, addobbato con nastri colorati, decorato con figure intagliate e con una corona. L’innalzamento dell’albero richiede l’aiuto di tutta la comunità, poiché la voluta mancanza di macchinari richiede la sola forza fisica. La tradizione vuole che l’albero, abbattuto già molte settimane prima, debba essere “rubato”. E questo succede spesso, malgrado la vigilanza della popolazione. A questo punto si rendono necessarie delle trattative per la restituzione del prezioso tronco, che portano sempre a una grande quantità di birra e libagioni varie da consumare tutti insieme.
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  5. #185
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Domani metto altre foto Barbarè
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  6. #186
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    @Ninni77: prima cosa grazie per le risposte. Ho preso nota delle città che hai citato per decidere se e cosa modificare.
    Le tue foto sono sono stupende e devo dire che alcune mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca.


    Ciao

  7. #187
    Senior Member L'avatar di alfa7374
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,374
    Che bei posti!!!
    :022: :022: :022:
    Fabio

  8. #188
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Grazie per le info sul Maibaum, ninné.

  9. #189
    Senior Member L'avatar di poochie76
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Transferred!!
    Messaggi
    12,968
    Danié, qualche foto delle terme??
    Che bei posti :022: ....li chiamerei posti da...viverci! :022:
    «Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali»

    "Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno"

  10. #190
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098
    compimenti per le foto Ninni!
    :022:

    ... mizzega che piattoni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato