Pagina 1086 di 1123 PrimaPrima ... 8658698610361076108410851086108710881096 ... UltimaUltima
Risultati da 10,851 a 10,860 di 11228

Discussione: Un libro per tutte le stagioni

  1. #10851
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Di Sue Grafton hanno pubblicato quasi tutti i suoi libri in Italia. Poi hanno smesso. GLi ultimi li ho trovati in inglese proprio recentemente.

    Di certe "lettere", non si trova neanche la ristampa: l'hanno proprio abbandonata

  2. #10852
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Approfitto del tempo necessario a caricare le foto di Aruba per raccontare qualche mia lettura estiva.

    Mi sono dedicata a I canti di Hyperion, la tetralogia di romanzi di fantascienza di Dan Simmons. Per l'esattezza ho letto i primi due: Hyperion e La caduta di Hyperion.
    L'autore è un bravo scrittore e anche con una certa "base", tanto che al massimo il suo limite è avere un po' esagerato nel far vedere quanto ne sa. In particolare, visto il titolo, i romanzi di rifanno ampiamente a Keats, con grandi omaggi e tematiche adattate al suo scopo.

    Visto che qui siamo viaggiatori, direi che è particolarmente interessante la descrizione dei vari mondi: indubbiamente verrebbe voglia di andarli a vedere. Ed è per questo che mi sorprende che gli americani non ne abbiano fatta una versione cinematografica.
    Trattandosi poi di tomi enormi, si tratta un po' di tutto: ecologia e sfruttamento scellerato delle risorse, politica e costo umano della politica, la tecnologia che prende il sopravvento sull'uomo, la ricerca spirituale, un po' di romance. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
    Forse un po' nebuloso il finale, ma in fondo mi mancano altri due libri che forse mi potrebbero spiegare meglio il motivo dell'esistenza dello Shrike e che fine abbia fatto.

    Per quanto lontano anni luce dalle mie letture abituali, mi è piaciuto.

  3. #10853
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Su consiglio di Antoemario, sono poi passata a




    Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh

    Anto è decisamente più romantica di me ma la storia è gradevole e tocca con delicatezza lo scottante tema dell'affido. E soprattutto dei danni che un cattivo affido può fare.
    Si legge bene ed è ben scritto... anche se veramente poco realistico.

  4. #10854
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Tra un libro e l'altro mi sono poi dilettata con Agatha Christie e :

    Il Natale di Poirot - non uno dei suoi migliori ma a me Poirot piace sempre.
    Un messaggio dagli spiriti - decisamente produzione minore - né Poirot né Miss Marple.

    Uno stacco di 24h tra un romanzi di generi completamente differenti.

  5. #10855
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Poirot
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  6. #10856
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Mi sono poi letta un libro veramente insolito, non tanto come trama e valore, ma quanto per il caso letterario che ne è sorto.



    Imprimatur di Monaldi e Sorti.

    Il caso letterario dipende dal fatto che questo libro in Italia è sparito, dando così adito ai soliti sospetti che gli interessi del Vaticano abbiano "costretto" Mondadori a farlo sparire.
    In effetti è vendutissimo ovunque, edito in 46 paesi e tradotto in 20 lingue e qui non sono riuscita a reperire neanche la copertina originale
    Eppure la storia non è poi così tragica: ok, racconta che un papa del diciasettesimo secolo era uno strozzino e ha utilizzato la propria carica per favorire i propri affari di famiglia, facendo fuori le banche ebree con opportuni (e leggermente antisemiti) provvedimenti; per interesse è stato anche pro-turchi e protestanti e contro uno stato cattolico come la Francia, ma sinceramente a me questa storia non sorprende affatto. E farlo sparire, significa forse dare ancora più importanza alla vicenda di quanto se ne darebbe se semplicemente venisse catalogato come uno dei tanti misfatti storici, chiesa o non chiesa coinvolta che sia.
    Fatto sta che a quanto pare il papa in questione, che era in odore di santità, è stato rimesso in waiting list.
    Cmq, il libro è interessante non tanto per l'aver scoperto questi scomodi altarini ma, dal mio punto di vista, per la ricostruzione storica, la vita nella roma del diciasettesimo secolo, gli intrighi di corte e le spie. E' anche scritto abbastanza bene e si legge malgrado la mole.
    Forse gli autori avevano scritto un saggio sull'argomento e lo hanno trasformato in romanzo per farlo arrivare alle masse. Lo hanno fatto abbastanza bene anche se poi alle masse italiane non è arrivato mica tanto

    http://www.uaar.it/news/2007/02/21/impr ... scomparso/

    Addirittura hanno scritto un libro sul libro!
    Il caso Imprimatur. Storia di un romanzo italiano bestseller internazionale bandito in Italia
    http://www.ibs.it/code/9788895844022/be ... ia-di.html

  7. #10857
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Ah

    visto che in italia non si trova, se a qualcuno dovesse interessare, ho un pdf del testo.
    Avevo trovato un sito che permetteva di recuperare questi libri di difficile reperibilità ma essendosi messi a smerciare anche libri troppo nuovi, hanno attirato l'attenzione ed è stato chiuso.

  8. #10858
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    son basita
    e incurisita ...quando hai tempo mi passi il pdf ?
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  9. #10859
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni



    Il suggeritore di Donato Carrisi

    Un buon romanzo d'esordio per questo giovane italiano.
    Più volte mi sono domandata se non fosse in realtà oriundo ma americano, data la somiglianza di stile e l'ambientazione.
    La storia è estremamente scorrevole e l'indagine ti trascina nella lettura, anche quella psicologica dei personaggi.
    Ho capito con un po' di anticipo chi fosse il colpevole perchè l'autore non nasconde nulla e credo che sia una nota di merito.

    Piacevole.

  10. #10860
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da valya
    son basita
    e incurisita ...quando hai tempo mi passi il pdf ?
    Anche a me, grazie!
    Ricambierò con DVD ellenici, si può fare?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato