Pagina 1082 di 1123 PrimaPrima ... 8258298210321072108010811082108310841092 ... UltimaUltima
Risultati da 10,811 a 10,820 di 11228

Discussione: Un libro per tutte le stagioni

  1. #10811
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Poi sono passata ai libri che mi ero portata da casa.



    Il legato romano di Guido cervo

    Lo confesso: l'ho comprato a tre euro in un autogrill, proprio come lettura da spiaggia per non sentirmi in colpa devastando il libro tra creme e asciugamani.
    Poi, sì, certamente a me i romanzi storici piacciono e quindi è un genere che mi attira, altrimenti non mi sarebbe bastato il costo irrisorio

    E' stata una gradevole scoperta: vicenda interessante, ricostruzione storica riuscita, buona capacità di farti procedere con interesse nella lettura. Lo ha letto anche ivo in due giorni in cui non sono più riuscita a comunicare con lui (fortuna che avevo l'i-phone e ho potuto chiacchierare con altri!)
    La vicenda in sé non termina con questo libro ma tutto sommato non è neanche fondamentale vedere come potrebbero svilupparsi le varie storie: quello che cattura è la vicenda e l'epoca nel suo insieme in cui si intrecciano i destini dei vari protagonisti.
    Piacevole.

  2. #10812
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da valya
    - Con un poco di zucchero - E.F.Carabba


    Giulia e Camilla sono due arzille vecchiette che condividono una volontaria reclusione nel loro appartamento fiorentino, tra mobili antichi e ricordi di un passato glorioso, con l'unica compagnia dei Lorocari, pesci tozzi e voraci che di tanto in tanto prendono le sembianze dei loro cari scomparsi. Il solo contatto con il mondo esterno è Piero, spacciatore di fiducia di "pozione magica". Quando però Piero muore inaspettatamente Giulia e Camilla si trovano costrette a prendere una decisione fatidica: avventurarsi in città per procurarsi da sé la preziosa "pozione", così necessaria per poter continuare a condurre una vecchiaia spensierata. Ma l'impresa si rivela più difficile del previsto per le due spavalde vecchiette, che si trovano presto trascinate in una rocambolesca avventura, tra pestaggi, vendette, inseguimenti e cadaveri di cui sbarazzarsi, fino alla comparsa di un'intraprendente nipote mai conosciuta prima. Intanto la piena dell'Arno sale e sale...
    L'ho finito oggi al mare ... bah, credevo molto meglio. Subito mi è scattata l'antipatia per la "cretinaggine" delle due vecchiette (ma sono strana io ... d'altronde ho odiato zia Mame per quanto era "immatura" ) , poi sì ... alcune situazioni sono simpatiche , ma nulla più. La trovata diabolica delle vecchiette mi è piaciuta , ma nel complesso il libro mi ha lasciata abbastanza indifferente. Diciamo che si legge velocemente senza infama e senza lode.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  3. #10813

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    zia mame anche io non la sopporto a dire la verita'.. allora vale, se dici cosi', il tuo libro non lo compro!
    dimenticavo:
    " fratelli di sangue" di nicola grattieri e antonio nicaso

    sulla 'ndrangheta ...parla della storia, delle ramificazioni di questa mafia.. sconvolgente!

  4. #10814
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Ultima lettura greca - in realtà qs libro era in casa da così tanto tempo che le pagine si erano già ingiallite



    Il cielo diviso di Christa Wolf

    Ho adorato Cassandra e Medea, i due libri più noti di questa scrittrice della Germania Est. Ho apprezzato altri suo libri e questo rientra in questa categoria. Bello ma non trascinante: forse il paragone con gli altri due - immortali come le loro protagoniste - lo penalizza. Forse il riferimento alla costruzione del muro di Berlino lo rende un po' datato.
    Ma attualissimo resta il tema dell'amore di due giovani spezzato da diverse visioni della vita e dalle circostanze storiche, da diverse concezioni politiche... o forse più etiche, la disillusione di uno e la cieca fiducia dell'altra in un sistema che ha poi dimostrato tutta la sua inefficacia. Col senno di poi, colpisce il racconto degli indizi del fallimento così evidenti già fin dagli esordi. E stupisce il coraggio dell'autrice nel denunciarli già allora.
    Tutti temi molto amari che l'autrice tratta con la sua solita scrittura complessa e articolata... a volta anche un po' criptica.

  5. #10815
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia.

    L'avevo notato in libreria quando è uscito e l'ho trovato nella libreria a prestito del mio alloggio.
    Lo avevo commentato non molto tempo fa.
    Mi hai forse "declassata"? non rientro più tra i tuoi "preferiti"?

  6. #10816
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Sinceramente non ricordavo il tuo commento.
    Avevo visto il libro in libreria e mi aveva incuriosito ma non mi aveva convinto.
    Forse se il libro mi avesse già colpito in partenza, avrei collegato il tuo commento e mi avrebbe invogliata ulteriormente.
    Magari in quel periodo non mi sentivo di leggere quel genere di tematica

  7. #10817
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Sinceramente non ricordavo il tuo commento.
    Vedi che ho ragione nel dire che ho perso credibilità, un tempo non sarebbe accaduto.

  8. #10818
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Sinceramente non ricordavo il tuo commento.
    Vedi che ho ragione nel dire che ho perso credibilità, un tempo non sarebbe accaduto.

    è che sei diventata poco assidua, rispetto a un tempo (e io più distratta, ok!)

  9. #10819
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Purtroppo non ho abbastanza tempo di leggere come vorrei e mai libri di uscita recente.....
    Ho letto diversi libri di letteratura africana e questo lo consiglio vivamente



    Lo stile africano può lasciare a volte perplessi è in realtà simbiotico alla realtà del continente. Il libro è una testimonianza, anche piuttosto forte, riguardo i fatti accaduti e che accadono in Darfur.

  10. #10820
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Mondo
    Messaggi
    7

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Poi sono passata ai libri che mi ero portata da casa.



    Il legato romano di Guido cervo

    Lo confesso: l'ho comprato a tre euro in un autogrill, proprio come lettura da spiaggia per non sentirmi in colpa devastando il libro tra creme e asciugamani.
    Poi, sì, certamente a me i romanzi storici piacciono e quindi è un genere che mi attira, altrimenti non mi sarebbe bastato il costo irrisorio

    E' stata una gradevole scoperta: vicenda interessante, ricostruzione storica riuscita, buona capacità di farti procedere con interesse nella lettura. Lo ha letto anche ivo in due giorni in cui non sono più riuscita a comunicare con lui (fortuna che avevo l'i-phone e ho potuto chiacchierare con altri!)
    La vicenda in sé non termina con questo libro ma tutto sommato non è neanche fondamentale vedere come potrebbero svilupparsi le varie storie: quello che cattura è la vicenda e l'epoca nel suo insieme in cui si intrecciano i destini dei vari protagonisti.
    Piacevole.
    Libro interessante, vero? L'ho letto anche io. E' davvero fatto bene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato