Pagina 1037 di 1123 PrimaPrima ... 3753793798710271035103610371038103910471087 ... UltimaUltima
Risultati da 10,361 a 10,370 di 11228

Discussione: Un libro per tutte le stagioni

  1. #10361
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Oltretutto nel finale, dopo un continuo crescere di tensione che fa presagire chissà quale effetto speciale... che non arriva, la mettono a tacere in maniera banale.
    Insomma, a me 'sta tizia - maligna peraltro - che transmigra di orgasmo in orgasmo - mi ha fatto perdere tutta la suspense!
    A questo aggiungo l'ennesima nota per l'editore: perchè cambiare titolo a un romanzo, sostituendo un già a mio avviso poco centrato Sleep no more con un del tutto campato in aria La regola del buio? Mah!
    Direi che quella di cambiare i titoli è un vizietto che in Italia hanno sempre avuto, basta guaradare anche i titoli dei film: d'altra parte anche quando non lo fanno a volte è problematico rendere l'idea! Un esempio? Bride and Prejudice, il film in stile Bollywoodiano che faceva ovvio riferimento con un brillante gioco di parole a Pride and Prejudice, tratto dal romanzo di Jane Austin, tanto amato soprattutto dal pubblico femminile ( chi non ricorda Mr. Darcy, uno dei personaggi più citati in film e libri!), è stato tradotto in Italiano in Matrimoni e Pregiudizi. Una traduzione che fa cadere le braccia, ma d'altra parte era impossibile riprodurre l'idea!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  2. #10362
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Visto che ho parlato di cinema, tanto per finire di perorare la causa di Hornsby (he, he, non lo sto sponsorizzando prometto che è l'ultima volta): e "about a boy" dove lo mettiamo? Bello anche quello, ci hanno pure fatto un film!

    Comunque volevo invece segnalare un libro che secondo me dovrebbe stare nella libreria di ogni viaggiatore: non so se nelle 1000 e passa pagine è già saltato fuori, ma eventualmente credo che meriti di essere ricordato di nuovo:

    IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO di Denis Guedy.

    Guedj è uno scrittore Algerino, laureato in matematica, che, per bocca dei protagonisti del romanzo, ne approfitta per dare un sacco di informazioni e curiosità sulla matematica, sull'affascinante mondo dei numeri e sulla storia del mondo arabo in generale. Per esempio, parla del'etimologia della parola "assassino" che potrebbe derivare dal re Hassan che avevo al proprio soldo degli spietati sicari pronti a colpire ad ogni suo ordine. Oppure, più che da Hassan potrebbe derivare da "hassas" ovvero fumatori di hascisc perchè questi sicari fumavano l'hascish prima di partire per i loro delitti, per poter essere più spietati (i dizionari confermano questa seconda versione, ma lui non esclude la prima). Oppure si parla di Ipazia, sconosciuta fino agli anni scorsi e molto di moda ora grazie al film, dell'origine del numero zero, importantissimo, (in arabo sifr, da cui deriverà la parola cifra) oppure Algebra, di cui gli arabi vantano la paternità (Al Jabr in arabo significa aggiustamento) e via dicendo, vengono snocciolate un sacco di notizie interessantissime!
    Un libro che smentisce clamorosamente la sparata di una nota scrittrice Italiana che aveva affermato alquanto incautamente e in maniera avventata in uno dei suoi libri che il mondo arabo non aveva dato pressochè nulla all'umanità!

    Vorrei poter dire che è un libro da leggere tutto di un fiato, se non fosse invece che a tratti richiede una buona dose di concentrazione e attenzione. Ma ne vale certamente la pena!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  3. #10363
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    E' uno dei pochi libri che non sono riuscita a leggere fino in fondo, mi sono bloccata a metà e non c'è stato più verso di arrivare in fondo.
    Va detto, però, che ho attraversato un periodo difficile e probabilmente non sono riuscita a concentrarmi come il libro richiede.

  4. #10364
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    E' uno dei pochi libri che non sono riuscita a leggere fino in fondo, mi sono bloccata a metà e non c'è stato più verso di arrivare in fondo.
    Va detto, però, che ho attraversato un periodo difficile e probabilmente non sono riuscita a concentrarmi come il libro richiede.
    Eh sì, diciamo che non è un libro da spiaggia: come detto alla fine richiede una buona dose di concentrazione, dunque da leggere quando si ha la mente sgombra da preoccupazioni e pronti a concentrarsi (soprattutto nel mio caso che non ho mai amato molto la matematica, lo confesso...). Ma le informazioni che se ne cavano sono davvero interessanti.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  5. #10365
    Senior Member L'avatar di ginevra
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Legnano
    Messaggi
    6,797

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    ho appena finito di leggere... L'ORRIBILE ATTESA DEL GIUDIZIO UNIVERSALE e subito dopo L'ORRIBILE KARMA DELLA FORMICA di Safier David
    sono fantastici! Molto divertenti ed originali, per una piacevole lettura da spiaggia!
    Non vi dico nulla a parte che l'autore, a mio avviso, è bravissimo nel dosare nei suoi libri una sottile ironia che rende la lettura sempre brillante...
    nel primo immaginate una trentacinquenne che si imbatte sembre negli uomini sbagliati, molla sull'altare il suo fidanzato e mentre piange disperata incontra Joshua che fa il falegname...viso angelico, ma un tipo un po' strano...sembra arrivare da un altro mondo! E ovviamente, visti i tempi, deve aiutarlo a salvare il mondo!

    Nel secondo libro Kim sacrifica tutto per la carriera...marito e figlia compresi...finché non muore all'improvviso all'apice della sua carriera e rinasce nel corpo di una formica costretta a creare Karma positivo per poter risalire nella scala evolutiva!
    soles occidere et redire possunt

    "Ricorda sempre che i dilettanti hanno fatto l'ARCA e i professionisti il TITANIC"

    DAMNATIO MEMORIAE : Magnitudinem frustra delere

  6. #10366

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    :

    IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO di Denis Guedy.


    Vorrei poter dire che è un libro da leggere tutto di un fiato, se non fosse invece che a tratti richiede una buona dose di concentrazione e attenzione. Ma ne vale certamente la pena![/quote]


    molto carino l' ho letto un po' di tempo fa, sempre dello stesso autore puoi leggere "la chioma di Berenice" se ti piace il genere ti segnalo anche "delitti pitagorici" di Tefkros Michailidis... sinceramente io nn l'ho trovato molto avvincente come prometteva la trama, peccato xchè sembrava essere molto interessante, xo' magari ad altri può piacere.

  7. #10367
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da tiare
    :

    IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO di Denis Guedy.
    molto carino l' ho letto un po' di tempo fa, sempre dello stesso autore puoi leggere "la chioma di Berenice" se ti piace il genere ti segnalo anche "delitti pitagorici" di Tefkros Michailidis... sinceramente io nn l'ho trovato molto avvincente come prometteva la trama, peccato xchè sembrava essere molto interessante, xo' magari ad altri può piacere.
    Grazie, la chioma di Berenice l'ho preso e letto subito dopo aver letto il Teorema: mi piace sempre di più il primo. Proverò i delitti Pitagorici e oggi vado a prendere in libreria L'ORRIBILE ATTESA DEL GIUDIZIO UNIVERSALE che mi intriga, da come lo ha presentato Ginevra (sperando che non sia troppo da spiaggia!)
    Vado a naso, speriamo che incontri i miei gusti, altrimenti pazienza, ognuno a gusti diversi e non si può sapere come è un libro se non lo si legge....
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  8. #10368
    Senior Member L'avatar di anto19_70
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Romagna ---> Abruzzo
    Messaggi
    8,106

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    ciao tiare!!!!! spero tu e la bimba stiate al meglio

    ieri in spiaggia ho terminato il libro L'AMORE, UN'ESTATE di William Trevor
    http://www.ibs.it/code/9788860882868/tr ... state.html

    Premetto che è il primo libro di questo autore che leggo quindi non sapevo cosa aspettarmi.
    Il libro è scritto bene, si capisce che Trevor ha capacità di scrittura, ma la storia non mi ha coinvolta. Forse, l’autore voleva narrare questo amore con lievità, ma alla fine questa leggerezza non mi ha convinta, lasciandomi sulla superficialità della storia. Quando leggo un romanzo, mi piace immergermi anima e corpo nella storia, entrare dentro i protagonisti, essere trasportata in un’altra realtà. Invece, questo libro non me lo ha permesso, e i singoli personaggi sono rimasti come abbozzati, appena descritti, tanto da risultare per me troppo superficiale.

    Adesso sto leggendo IL GIORNO PRIMA DELLA FELICITA’ di Erri de Luca, che avevo appena iniziato tempo fa. Poi, a Lampedusa porterò con me l’ultimo di J. Coe regalatomi da Luca, I TERRIBILI SEGRETI DI MAXWELL SIM
    http://www.ibs.it/code/9788807018107/co ... xwell.html
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Marcel Proust

  9. #10369
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    oggi ho fatto la tradizionale spesa estiva alla Feltrinelli

    La caccia al tesoro - A. Camilleri (facciamo la collezione)
    Passaggio in India - E.M.Forster
    Kay Scarpetta - P.Cornwell (idem come sopra)

    ?(questi li segnalo alle "inglesi dentro" londonpaola, Rita e Ninni)
    La sovrana lettrice - A. Bennett
    Caffè al veleno a Piccadilly - A. Berkeley

    gli ultimi 2 di Peter Aspe "Caos a Bruges" e Le maschere della notte" ... lo scorso anno ho letto il primo della serie dell'ispettore Van In e mi è piaciuto un sacco!

    Viaggiare è il mio peccato - Agatha Christie
    Il giorno in più - F.Volo
    Il mondo nuovo - A. Huxley

    ho approfittato di un po' di -25% su titoli che mi incuriosivano
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  10. #10370
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Un libro per tutte le stagioni

    ho dimenticato Acqua in bocca - di Camilleri E Lucarelli
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato