Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: donoussa o schinoussa in settembre?

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Livorno
    Messaggi
    16

    donoussa o schinoussa in settembre?

    a voi esperti l' arduo consiglio

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    213
    Entrambe belle, ma diverse. Io le ho viste entrambe quest'estate, ad agosto. Cosa vuoi sapere?

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Livorno
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da zoon Visualizza Messaggio
    Entrambe belle, ma diverse. Io le ho viste entrambe quest'estate, ad agosto. Cosa vuoi sapere?
    ciao zom : viaggerò la prima decade di settembre con lei e i miei 2 bambini di 8 anni ; questo settembre abbiamo fatto Fol e ne siano rimasti folgorati! ci piacciono in genere queste ambientazioni e dimensioni.
    mi interessa sapere dove ci si sposta più facilmente , la situazione tende e soprattutto le tue impressioni; qualche pro e contro. E' vero che tutto è soggettivo , ma le sensazioni contano.....
    grazie

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889
    Schinoussa è molto adatta alle famiglie: io farei 5-6 gg. su una e 5-6 gg sull'altra( che mi manca)!

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    213
    Come ti ho detto altrove, trovo Folegandros molto diversa da Donoussa (e anche da Schinoussa). Il top di Fole è quella Chora sospesa, piena di piazzette e di vita, con mille ristorantini e negozi. Non troverai nulla di tutto questo a D. e a S. Non voglio dirti che non meritino, anzi, a me sono piaciute entrambe più di Fol, ma sono molto diverse. Dovessi ricercare la stessa atmosfera di Fol, personalmente guarderei a Sifnos o a Patmos.

    Comunque: sia D, sia S sono isole decisamente più piccole di Fole e nonostante tutto meno turistiche. Immagino che a settembre siano davvero molto vivibili. Nessuna delle due spicca per la Chora e l'architettura cicladica, nè per i panorami mozzafiato della vista di F. I ristoranti sono pochi e ancor meno i negozietti: 1 o 2 per isola. Sono entrambe decisamente più rustiche.

    Schinoussa ha una forte vocazione agricola, che noterai vedendo la quantità - inusuale per le Cicladi - di campi coltivati o destinati all'allevamento anche di mucche e maiali. Il suo abitato principale (l'unico vero e proprio) è Chora ed è proprio piccolina: praticamente una strada con qualche casa intorno. Nulla di particolarmente scenografico. Il suo punto di forza sono le spiagge: belle, tendenzialmente sabbiose e orlate di tamerici e relativamente numerose in rapporto alla grandezza dell'isola. Se ti piace camminare sono tutte agevolmente raggiungibili a piedi con camminate non eccessivamente lunghe. C'è anche un bus (con poche corse anche ad agosto) e la possibilità di noleggiare motorini e quad. Di tende, ad agosto, ne ho viste 2 o 3, per cui direi che non è un problema sensibile. Tra le due, forse è quella che vedo più adatta a bambini piccoli, anche se in 10 giorni potreste tranquillamente farle entrambe.

    Donoussa è aspra e rocciosa. Il villaggio principale è Stavros, il porto: una piccola colata di case attorno alla spiaggia. Pittoresco e molto grazioso, si gira in pochissimo tempo. Anche qui, l'unico villaggio degno di questo nome. Le spiagge sono meno numerose e ci sono più calette di roccia. Mare bello e pulito come a Schinoussa, ma ricorda che Donoussa è in una posizione decisamente più agitata dai venti. E' un'isola con una "storica tradizione hippy", sarà facile vedere tende sulle spiagge principali (o nelle immediate retrovie) e in molti praticano nudismo. Io non l'ho trovata una presenza fastidiosa, ma su questo le sensibilità sono diverse. Ad agosto c'è un bus che va avanti e indietro per l'unica strada dell'isola. Non si affittano mezzi e non servirebbero: non c'è neanche il benzinaio!

    Se vuoi sapere altro, chiedi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato