Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: La "prima" Grecia

  1. #11
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Vedo però che alberga o un po' di pigrizia o cosa? Mi aspetto altri contributi.....i Cicladici e gli altri profondi conoscitori della grecità non si esprimono.... Dal canto mio, sapete che preferisco il nord Egeo ed il Dodecanneso che, pur non essendo frequentemente la Grecia da cartolina, regalano ancora posti meno spinti ed un po rustici che a tanti piacciono.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  2. #12
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Seba se vuoi un'isola un po fuori dai circuiti seguimi su Chios allora

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA3 Visualizza Messaggio
    Vedo però che alberga o un po' di pigrizia o cosa? Mi aspetto altri contributi.....i Cicladici e gli altri profondi conoscitori della grecità non si esprimono.... Dal canto mio, sapete che preferisco il nord Egeo ed il Dodecanneso che, pur non essendo frequentemente la Grecia da cartolina, regalano ancora posti meno spinti ed un po rustici che a tanti piacciono.
    Forse perchè la Grecia, per chi la ama, è una esperienza molto intima e personale, e si finisce per innamorarsi di un'isola, che magari ad altri non direbbe nulla.
    Come le stelle in cielo, ognuno deve trovare la sua.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  4. #14
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA3 Visualizza Messaggio
    Vedo però che alberga o un po' di pigrizia o cosa? Mi aspetto altri contributi.....i Cicladici e gli altri profondi conoscitori della grecità non si esprimono.... Dal canto mio, sapete che preferisco il nord Egeo ed il Dodecanneso che, pur non essendo frequentemente la Grecia da cartolina, regalano ancora posti meno spinti ed un po rustici che a tanti piacciono.
    Sarei sinceramente in imbarazzo a dare un consiglio "secco" scegliendo una fra le 42 isole visitate in dieci anni (34, se mi limito a quelle in cui ho fatto almeno un pernottamento). Quindi offrirei un mazzo di tre carte coperte con dietro scritto rispettivamente Karpathos, Amorgos, Kythira da scoperchiare a caso. Se l'interlocutore ha i miei stessi gusti, dovunque casca fra queste tre casca bene.
    Fra l'altro, in conformità al briefing di Seba, tutte e tre si prestano a un soggiorno di un paio di settimane.
    Ultima modifica di leander; 26-09-2017 alle 09:40:37

  5. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Seguo questo thread, ma sinora ho esitato ad espormi perché è veramente una domanda difficile quella posta da Seba.
    Secondo me è molto piu' facile porre la questione a una persona che non ama svisceratamente la Grecia come noi, piuttosto che a dei Greciofili incalliti, quali ritengo siamo tutti noi, o sbaglio ?
    Dopo averci riflettuto a lungo, penso che la mia prima scelta ricada su Karpathos, forse è questa la destinazione che sceglierei per accompagnare una persona per la prima volta in Grecia, in seconda posizione metterei l'accoppiata Ios-Folègandros, ma spiegare il perché mi è molto difficile, penso che siano sensazioni che nascono da ricordi veramente intimi, e anche volendo, non riuscirei a renderli con parole scritte.
    Di sicuro so dove NON porterei MAI una persona per la prima volta in Grecia: mi scusino davvero i molti estimatori delle due isole che andro' ad elencare: nè a Rodi, nè a Kos, neanche in pieno inverno, quando il turismo di massa è pressoché inesistente , lì ho trovato il fluido Greco (quello che viene scambiato con il sangue che si ha in corpo non appena si tocca il suolo greco) totalmente assente e non ho mai avuto quella sensazione di "sentirmi a casa"...sigh!

  6. #16
    Io sono abbastanza abituata ad aiutare i miei amici e colleghi a pianificare le vacanze in Grecia, infatti mi dicono tutti che dovrei mollare il mio lavoro e aprire un'agenzia di viaggi per la Grecia
    Di solito per prima cosa parlo con loro per capire che tipo di vacanza vogliono fare: romantica, rustica, avventurosa, tranquilla, se vogliono solo mare o anche altro da vedere, se vogliono stare in una spiaggia e basta (ci sono anche questi...) o preferiscono girarne tante, se vogliono fare immersioni, trekking etc. In base alle loro caratteristiche e preferenze suggerisco l'isola e aiuto a pianificare il viaggio e il pernottamento, dando anche idee sulle cose da fare/vedere.
    Quindi non posso suggerire un'isola o un giro di varie isole standard per tutti, ma davvero dipende da persona a persona.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Sarei sinceramente in imbarazzo a dare un consiglio "secco" scegliendo una fra le 42 isole visitate in dieci anni (34, se mi limito a quelle in cui ho fatto almeno un pernottamento). Quindi offrirei un mazzo di tre carte coperte con dietro scritto rispettivamente Karpathos, Amorgos, Kythira da scoperchiare a caso. Se l'interlocutore ha i miei stessi gusti, dovunque casca fra queste tre casca bene.
    Presupposto imprescindibile per consigliare un'isola a colpo sicuro: avere gli stessi gusti. In tal caso, anch'io fra le 34 isole visitate e non di sfuggita in 18 anni di frequentazione ellenica metto sul podio il tris individuato da Leandro e azzardo pure la mia personale classifica: 1 Karpathos, 2 Kythira, 3 Amorgos.
    Se però l' interlocutore ha preferenze e stili di vita differenti, dato che "il mondo è bello perché vario", come giustamente afferma Elena occorre chiedere che tipo di vacanza desideri, quali siano le sue aspettative per individuare l'isola "per lui". Lavoro mooolto complicato e delicato...

  8. #18
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Se però l' interlocutore ha preferenze e stili di vita differenti, dato che "il mondo è bello perché vario", come giustamente afferma Elena occorre chiedere che tipo di vacanza desideri
    E' quello che ho fatto diverse volte anch'io con persone conosciute solo superficialmente. L'ultima è stata proprio la scorsa settimana in Sardegna con il fatidico: "mi hanno detto che conosci bene le isole greche, io non ci sono mai stata, cosa mi consiglieresti per cominciare?": solo l'ultimo giorno, dopo averla "scansionata", mi sono pronunciato ma non con consigli bensì soprattutto con esclusioni, visto che una delle sue premesse era stata "sai, un bell'alberghetto con vista mare in mezza pensione..."

  9. #19
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    dovremmo smettere di suggerire isole greche

  10. #20
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Altra isola che "lascia il segno"... Tinos

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato