Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Burkina Faso

  1. #1

    Burkina Faso

    Il mio viaggio in Burkina Faso si è sviluppato nella zona sud ovest del Paese con un percorso circolare di circa 1500 km in 9 giorni , principalmente visitando piccoli villaggi rurali , qualche centro abitato di medie dimensioni e alcuni Parchi Naturali Protetti . Il Burkina Faso stupisce e sorprende positivamente , la diversità di cultura derivata dalla presenza delle molte etnie che vi abitano , rende ancora più bello e speciale questo affascinante Paese . Bellissima l'architettura delle case tipiche che varia a seconda del gruppo etnico prevalente che vive in quella determinata zona

    Per vedere la fotogallery del viaggio cliccare sul link sotto

    https://www.flickr.com/photos/marcod...7675518504774/

    Sotto l'elenco delle principali località che ho visitato ( possono essere utili per pianificare meglio un viaggio )

    > Tiébélé : è un piccolo e stupendo villaggio abitato dal gruppo etnico dei Gurunsi , le tipiche case tradizionali chiamate sukhala sono tra le più belle dell'Africa Occidentale , sono decorate e colorate con motivi geometrici rossi bianchi e neri . Da visitare nei dintorni il piccolo villaggio di Kampala e la colorita città di Po , sono interessanti entrambe per il vivace e pittoresco mercato

    > Bobo Dioulasso : è una città molto vivace e piacevole con edifici dall'atmosfera coloniale , è abitata prevalentemente dalle etnie Bobo e Dioula ( o Jula ) . E' la città più verde del Paese ; la parte antica è suggestiva e molto interessante , la Moschea di architettura in stile Sudanese ( o Saheliano ) è l'edificio simbolo della città , da non perdere il Grand Marchè , l'edificio della stazione ferroviaria in stile neo-moresco . Nei dintorni da visitare il villaggio rurale di Soumousso

    > Banfora : è un piccola città non particolarmente interessante ma utile come base per visitare i dintorni

    Dintorni di Banfora :

    - Niansogoni : è un piccolo villaggio al confine con il Mali situato ai piedi della falesia dove è locato un vecchio e bellissimo insediamento con abitazioni e granai tipici del gruppo etnico dei Dogon
    - Karfiguela : sono delle belle cascate multilivello
    - Domes di Fabédougou : è una bellissima formazione di rocce calcaree a forma di cupole e altre forme particolari che creano un paesaggio veramente suggestivo
    - Pic di Sindou : sono una formazione rocciosa formata da pinnacoli e altre forme molto particolari che creano un paesaggio surreale e mozzafiato
    - Tengrela : è un bel lago dove è possibile avvistare gli ippopotami
    - Loumana e Douna : sono 2 piccoli e interessanti villaggi abitati dalle etnie Sènoufo Dioula Trouna
    - Serefedougou : in questa località il paesaggio è caratterizzato dalle piantagioni di canna da zucchero

    > Gaoua : è una piccola città interessante per il vivace e colorito mercato , per il Museo de Poni ed è utilissima come base per esplorare i bei villaggi circostanti abitati dal gruppo etnico dei Lobi e dei Dagarti

    Dintorni di Gaoua :

    - Kampti : nelle vicinanze del confine con la Costa d'Avorio c'è un villaggio rurale particolarissimo e molto importante per la religione animista con una varietà notevole di feticci
    - Périgban Sianko Ipele : sono 3 piccoli e bellissimi villaggi con case tipiche di fango del gruppo etnico dei lobi

    > Nazinga : è una riserva abitata da elefanti coccodrilli facoceri antilopi scimmie e tante specie di uccelli

    > Ouahabou : la bella Moschea in stile Sudanese ( o Saheliano ) è da non perdere

    > Rovine di Loropéni : sono un sito archeologico con i resti di una antica fortezza legata al commercio dell'oro

    > Léo : è una piccola città situata vicino al confine con il Ghana ed è interessante per il vivacissimo mercato

    > Nobéré : è un interessante villaggio rurale

    > Koubri : è un piccolo villaggio abitato dal gruppo etnico dei Mossi che principalmente vivono nella parte centrale del Paese

    > Sabou : c'è una Riserva Naturale con un lago abitato da coccodrilli

    > Ouagadougou : purtroppo non ho avuto tempo di visitare la Capitale

    Altre località visitate : Labola Kassianra - Boromo - Yakranyimasso - Pa - Sissili - Darsalam - Houndé

    -------------------------------------

    Sotto il mio itinerario giornaliero :

    - giorno 1 : arrivo a Ouagadougou

    - giorno 2 : Koubri - Pissi - Nobéré - Tiebele

    - giorno 3 : Kampala - Po - Nazinga

    - giorno 4 : Sissili - Léo - Gaoua

    - giorno 5 : Kampti - Périgban - Sianko - Ipele - Gaoua

    - giorno 6 : Loropéni - Ouo - Sidéradougou - Labola Kassianra - Banfora

    - giorno 7 : Niansogoni - Loumana - Yakranyimasso - Sindou - Douna - Tengrela - Banfora

    - giorno 8 : Karfiguela - Fabédougou - Serefedougou - Darsalam - Bobo Dioulasso

    - giorno 9 : Soumousso - Houndé - Pa - Boni - Ouahabou - Boromo - Sabou - Kokologo - Ouagadougou

    - giorno 10 : arrivo in Italia

    Per questo tipo di percorso consiglio l'utilizzo di un fuoristrada in quanto ci sono diverse centinaia di km di piste sterrate , alcune in buone condizioni altre troppo difficoltose per una macchina comune

    .

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Molto interessante e foto bellissime, complimenti.
    Vedo molte foto di persone; si fanno fotografare nonostante che la maggioranza della popolazione sia mussulmana ?
    Com'è la situazione sicurezza ? Se non ricordo male nel 2016 c'era stato un attentato terroristico nella capitale.
    Hai girato in autonomia o hai preso una guida locale ?
    Insomma, se hai voglia e tempo, dicci qualcosa in più

  3. #3
    Grazie 1000 , si il 15 gennaio 2016 si è verificato un attacco terroristico a Ouagadougou . Comunque anche le zona nord del Burkina Faso al confine con il Mali e il Niger è una zona molto pericolosa ( il 16 dicembre 2016 nei pressi di Nassoumbou e Djibo in Burkina Faso ci sono stati scontri con 11 soldati uccisi da un attacco jihadista ) queste sono zone da evitare tassativamente

    Io avevo una guida locale e un autista che ( insieme ai miei compagni di viaggio ) mi hanno accompagnato durante tutto il viaggio ; dal punto di vista della sicurezza non ho avvertito sentori di particolare pericolosità , però raccomando sempre prudenza e usare sempre il buon senso : in particolare meglio non girare di notte ne guidare in zone remote di notte e come in tanti Paesi del Mondo nascondere gli oggetti di valore , se possibile non girare da soli , evitare strade poco illuminate , prendere solo ed esclusivamente taxi ufficiali ; è meglio affidarsi a qualche tour operator locale che conosce bene i posti e la situazione attuale e che sa dove portarti e soprattutto dove non portarti ; mi raccomando di stare ancora più attenti dove c'è assembramento di persone come nei mercati affollati per pericolo di furti o scippi un po' come in tanti paesi del Mondo . Grazie per l'attenzione !

    Si le donne e specialmente tutti i bambini piace farsi fotografare ( soprattutto per rivedere le loro foto sul display della macchina fotografica ) mentre ho trovato più difficoltà nel fotografe gli uomini adulti che per diverse volte non piaceva essere fotografati , però ho anche trovato uomini che non avevano nessun problema per essere fotografati , secondo me le persone incontrate sono sempre la parte più bella di ogni viaggio perché loro raccontano di più di ogni altra cosa , per questo mi piace tantissimo fotografare le persone

    Questo viaggio è principalmente di interesse antropologico / etnografico per chi ama vedere e vivere in mezzo alla gente per conoscere le diverse tradizioni , culture e stile di vita delle diverse etnie che popolano il Paese

    Se avete altre domande , chiedete pure , sarò lieto di condividere questa bellissima esperienza con altri viaggiatori !
    Ultima modifica di toscanafoto; 12-02-2017 alle 11:25:02 Motivo: aggiornato notizie su sicurezza

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato