Pagina 16 di 27 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 268

Discussione: Australia: Sydney & Uluru

  1. #151
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Solita trafila di 50 sfumature di rosso e poi via a far benzina e a cena. Domani si va in trasferta.


  2. #152
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Bea le foto sono stupende!! Alcune sembrano un dipinto e anche se dicevi ci fosse folla mi piace il fatto che invece non si vede proprio nessuno. Molto suggestivo anche se penso con tristezza si poveri aborigeni che vedono tutte ste persone che profanano il loro luogo sacro.

  3. #153
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Bello, da mozzare il fiato, l'Australia non delude mai!

  4. #154
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Vedo che come scarpinatrice ti sei fatta onore ! D'altra parte con quei panorami si sente anche meno la fatica.
    Ti sei fatta anche il Walk Rim del King's Canyon ?

  5. #155
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    553
    Scopro solo oggi questo racconto ricco di informazioni utili e foto bellissime!
    Grazie per averlo condiviso!

    Ma quando parli di freddo quale era la temperatura minima a Uluru? E per quante ore al giorno faceva freddo? Solo mattina presto e sera o quasi tutto il giorno?

    Quanto agli aborigeni: un conto è chiedere di non salire sopra a Uluru, ma addirittura chiedere di non fare foto in certi punti mi sembra un po' eccessivo. Ognuno ha le proprie credenze, ma la natura e i paesaggi in un certo senso sono di tutti (purchè li si rispettino!).

    Aspetto il seguito!

  6. #156
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Grazie, il posto è estremamente fotogenico.

    Sì, Girello. E' previsto per il giorno dopo. Si va in trasferta proprio a Kings Canyon e ovviamente non mi sono persa l'occasione di fare un'altra mega camminata.
    Anzi, va che comincio a scrivere qualcosa, che ho qualche minuto libero.



    Partiamo molto presto dal nostro Desert Gardens alla volta della zona di Kings Canyon: circa 300 km.
    Nel mio progetto originale volevo rimanere a dormire cmq a Uluru e fare l'escursione a nord in giornata, a causa dei costi degli alloggi. Un giorno in più al Desert Gardens avrebbe abbassato la quota giornaliera (la politica di questo posto è più a lungo stai, meno paghi in media) ma fortunatamente non c'era posto al Desert Gardens per quella notte e quindi ci è toccato spostarci con armi e bagagli. Dico fortunatamente perché anche se è impresa possibile, partendo presto, sarebbe stata una vera mazzata.
    Invece così era un po' scelta obbligata alloggiare al Kings Canyon Resort, che si trova a circa 6km dall'ingresso del parco.
    Anche qui prezzi assurdi: la camera standard costava 287 dollari australiani, circa 250 euro.

    Avevo così prenotato la camera senza bagno a circa 100 euro: mi è già capitato di avere il bagno in comune in Australia ed è sempre stata una condizione accettabile. Gli australiani sono molto più civili di noi.
    Per la cronaca ci sono altre possibilità di alloggio a circa 40km dal parco, vicino all'eliporto. Qui:

    http://www.kingscreekstation.com.au/...ri-cabins.html

    Piuttosto spartani, prezzi molto più bassi.

  7. #157
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da flafla Visualizza Messaggio
    Scopro solo oggi questo racconto ricco di informazioni utili e foto bellissime!
    Grazie per averlo condiviso!

    Ma quando parli di freddo quale era la temperatura minima a Uluru? E per quante ore al giorno faceva freddo? Solo mattina presto e sera o quasi tutto il giorno?

    Quanto agli aborigeni: un conto è chiedere di non salire sopra a Uluru, ma addirittura chiedere di non fare foto in certi punti mi sembra un po' eccessivo. Ognuno ha le proprie credenze, ma la natura e i paesaggi in un certo senso sono di tutti (purchè li si rispettino!).

    Aspetto il seguito!
    Abbiamo avuto escursioni termiche da 3° a 25°. La temperatura estremamente bassa era però dovuta al vento che ci ha schiaffeggiato per i primi due giorni (leggendo la situazione meteo, fino al giorno prima faceva molto più caldo). Quando il vento si è calmato, anche la minima si è alzata. Poi nei giorni di vento la massima non ha mai raggiunto i 20° mentre a Kings Canyon, 300km più a nord, penso che la minima si aggirasse sui 13 e di giorno siamo appunto arrivati a 23-25°.

    Gli aborigeni hanno tutta una serie di credenze particolari, a cui ho cercato di accostarmi leggendo soprattutto Le vie dei canti di Bruce Chatwin ma riconosco che non sono venuta proprio a capo del loro pensiero. Però nell'insieme devo dire che non mi ha troppo sorpreso che chiedessero di non fotografare i luoghi per loro sacri. In particolare erano i loro luoghi di culto e le formazioni rocciose in cui "leggevano" dei messaggi particolari. La natura per gli aborigeni narra delle storie e racconta anche delle migrazioni di quelli che potrei chiamare i loro eroi nonché della loro storia: è un argomento estremamente delicato, forse ulteriormente estremizzato dal trattamento ricevuto nei secoli dai bianchi.

  8. #158
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Quanto tempo prima hai prenotato a Yulara e al Kings Canyon ? Grazie.

  9. #159
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Quanto tempo prima hai prenotato a Yulara e al Kings Canyon ? Grazie.
    Ho iniziato le prenotazioni proprio da questa parte del viaggio il 18 luglio per partenza il 29
    I biglietti per Sydney li avevo presi a gennaio poi una serie di problemi aveva messo a rischio la partenza e quindi ho dovuto aspettare fino all'ultimo. Però tenendo d'occhio i voli, i prezzi non è che siano variati più di tanto perché fortunatamente agosto non è periodo di ferie per gli australiani quindi il livello è rimasto piuttosto costante.
    Probabilmente avrei ottenuto dei benefici acquistando tutto a gennaio ma sinceramente non riesco a spendere tutte quelle cifre con così ampio anticipo. Oltretutto di solito stipulo anche l'assicurazione annullamento ma si sa che ci vogliono seri problemi perché l'assicurazione risponda in caso di annullo.

    Per quanto riguarda gli hotel, a Yulara c'era posto tutti i giorni fino a domenica 17 luglio, e per tutte le tipologie di stanza, quando ho messo giù l'itinerario. Lunedì mi collego per prenotare e non c'era più posto per un paio di giorni della settimana, cosa che mi ha costretto ad anticipare la partenza da Sydney di un giorno e a dormire poi a Kings Canyon. Insomma, all'improvviso si sono svegliati tutti con me.

    Invece ho fatto più fatica a prenotare per il ritorno in Australia dopo la "scappata" alle isole Cook. Pur essendo più in là come data, cioè verso il 20 di agosto (forse perché finisce l'inverno?) i Meriton mi davano disponibilità solo per suite e appartamenti ultracostosi. Arrivavo di sabato e a Sydney c'è questa brutta abitudine di raddoppiare o peggio le tariffe settimanali.
    Calcola che il Meriton Campbell mi è costato 100 euro per la prima notte (era una domenica). Per la seconda sosta, dopo Uluru, calcolo la tariffa per tre notti (venerdì, sabato e domenica, mi pare) e il sito mi spara una cifra incomprensibile, pur con stessa tipologia di alloggio. Guardo meglio e scopro che il sabato notte mi costa la bellezza di 245 euro. Anche il venerdì aveva una tariffa maggiorata, ma diciamo che ho accettato perché nell'economia dei tre giorni, era comunque un prezzo accettabile, per Sydney e in quel range di comfort.

    Per l'ultima sosta a Sydney, invece, sempre di sabato e verso il 20 del mese, non trovavo nulla sotto i 300 euro: giusto qualcosa molto fuori città ma neanche a Bondi Beach, per intenderci. Una follia, tanto che ho pensato di prendere un'auto a noleggio e spostarmi a vedere le zone dei vigneti. Poi ho preferito aspettare ed è finita che ho prenotato alla fine della seconda sosta in città, a Coogee: visto che non ero riuscita a fare la passeggiata Bondi Beach - Coogee, che è un po' un classico, ho trovato a 130/150 euro a Coogee, sul mare, un bel posto con molto fascino, facendo poi l'indomani la passeggiata inversa.

    http://coogeebayhotel.com.au/

    Morale del monologo: se puoi evitare di stare a Sydney di sabato sera, è meglio
    Mentre per Yulara, basta non arrivare sotto partenza come me
    Invece per Kings Canyon ho in programma una sorpresa nel racconto quindi vedrò di darmi una mossa e raccontarla nel corso della giornata.
    Ultima modifica di BEA; 23-11-2016 alle 13:12:45

  10. #160
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Ho 13 minuti.

    Lasciamo il bagaglio in custodia in hotel, visto che pur essendo passate le 11, la ns camera non è ancora disponibile, e andiamo al parco.
    Parcheggiamo, e già da lì la vista lascia presagire un'avventura memorabile, ci togliamo uno strato di abiti perché qui già fa caldo, e si parte.

    Lungo un sentiero segnalato si arriva al punto di salita: la camminata di Kings Canyon consiste infatti in una scalata epocale per poi continuare a camminare sull'altopiano e ammirare il canyon da vari punti di vista. Questo è un riassunto di massima, ma in realtà quello che c'è lassù è ancora più bello del panorama. Ma non voglia anticipare.

    Ci facciamo coraggio e partiamo.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato