Pagina 338 di 358 PrimaPrima ... 238288328336337338339340348 ... UltimaUltima
Risultati da 3,371 a 3,380 di 3575

Discussione: Siamo messi male... Che fare?

Senior Member L'avatar di Mononeurone

Re: Siamo messi male... Che fare?

Citazione Originariamente Scritto da Owen
    Guardate quanto è bella questa mappa che mostra in quante città si è manifestato ieri. Ciao
    Noto che dove gli effetti della crisi sono più forti e più seri, nel senso che un conto è avere difficoltà ed un conto è non poter più accedere al cibo, non si è manifestato.

Senior Member

In effetti è così Mononeurone... la crisi "interessa" chi ha messo, nella propria scala dei valori, la finanza al primo posto. I paesi del terzo mondo, vedi l'Africa, ne sono "esclusi"... non avevano niente prima e non hanno niente adesso. Ciao

Senior Member

Sono arrivate le prime contromosse... Alemanno in qualità di commissario del traffico ha vietato tutti i cortei per un mese... il corteo della FIOM di venerdì 21 è stato "trasformato" in un sit-in in una piazza. Intanto Di Pietro e Maroni sono dell'idea di inasprire le sanzioni (ma se tagliano i fondi come si fa?) e si è dato il via ad una serie di retate in tutta Italia (solo ora conoscono gli indirizzi? Non si poteva prevenire?) e i 12 arrestati rischiano da 3 a 15 anni.
    Leggete qui
    Ecco la famosa Legge Reale...
    Uso delle armi, fermo preventivo di 96 ore e divieto dell'uso di caschi o qualsiasi altra cosa non permetta l'identificazione durante le manifestazioni...
    Ciao

Senior Member L'avatar di Daiana

Citazione Originariamente Scritto da Owen
    Ciao Daiana,
    capisco la tua frustrazione, ma vorrei andare un po' oltre. Faccio una premessa, io per vivere faccio due lavori e proprio questa settimana mi hanno offerto un lavoro in nero in un importante studio professionale e uno stage non pagato in una società di costruzioni... a tutti i diritti mi sento un indignato.
    Sto postando così tanto perché penso che sia importante che la gente capisca il messaggio che ieri quelli del corteo volevano far passare. Daiana in questo paese c'è il 25-30% degli elettori che nel 2012-13 voteranno Pdl e il rimanente 75-70% che non voterà (sbagliatissimo per me) o che voterà partiti che si sono resi complici di questa situazione di crisi... Berlusconi è brutto e cattivo, ma gli altri sono proprio degli incompetenti. E' importante far capire che qualcosa si può fare per cambiare questo paese... l'allontanamento dalla politica farà solo il loro gioco.
    Daiana io mi sento un grande pusillanime perché come molti a fianco a me si lamenta solamente e poi non fa niente. Il messaggio degli indignati è importante proprio per questo... da quanto tempo non si mobilitavano così tante persone. Il fare massa è importante, far conoscere alle altre persone la vera verità lo è ancora di più. E' questo che nel mio piccolo cerco di fare...
    La politica, questa politica per me è pericolosa... lo dico apertamente, criticatemi pure, secondo me chi ieri doveva coordinare le forze dell'ordine ha volontariamente sottovalutato il rischio e quindi ha lasciato volontariamente spazio ai black bloc... con la paura si governa, Maroni già ha detto che presenterà provvedimenti per far sì che cose simili non accadano più... si riferiva alle violenza, ma maliziosamente ci ho letto la voglia di impedire le manifestazioni di protesta pacifica... che ovviamente sono anche contro la sua parte politica.
    PS Daiana, io non sono credente e in passato sono stato molto vicino alle idee dei radicali... ma per me quella statua è un simbolo, come lo è una statua del Buddha, e perciò merita rispetto a priori. Io distinguo la Chiesa dalla religione cristiana.
    Ciao
    Bentornata danibi!
    Owen, vedi, se non si vuole fare il gioco della politica quello che si deve evitare è di derubricare a vandali e teppisti i ragazzi di San Giovanni e di credere che la polizia fosse male organizzata, era organizzatissima, piuttosto.
    Bisogna distinguere tra i dieci 15enni imbecilli che davano fuoco alle automobili o rompevano le statuette della madonna, e chi era a lottare in piazza San Giovanni. Non c'era una minoranza di teppisti, erano tanti (qui si dice 5000) che fanno parte di un gruppo sempre più grande e sempre più determinato. L'obiettivo sono certa che era quello di arrivare in parlamento, ma non ci sono riusciti perchè i nostri cari poliziotti hanno dovuto difendere i palazzi e creare la bolgia per le strade, in modo che i cosidetti pacifici si spaventassero e che le forze dell'ordine fossero così brave da difendere tutti.
    Fortuna che chi c'era, vedi danibi, ha capito come sono andate le cose e a dir la verità si capiva anche nella diretta sky. Sarei andata subito dopo la partenza della manifestazione, ma da sky ho capito subito quale era l'obiettivo.
    Hanno cominciato a sgommare per San Giovanni con i blindati, ha ragione Maroni, poteva scapparci il morto, per colpa loro. Hanno sparato lacrimogeni e idranti prima che chiunque facesse qualcosa. La rete è piena di video di ragazzi disarmati malmenati e assaliti con irruenza dalle nostre care forze dell'ordine e grazie a dio che avevano il casco! Quelle forze dell'ordine che dovrebbero protestare in piazza fianco a fianco a noi tutti.

Questo è il mio parere spassionato.
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

Senior Member

Ciao Daiana,
    mi fa piacere parlarne... sono ben convinto che c'erano black bloc veri e propri e ragazzini che per puro vandalismo rompevano quello che potevano, in assoluta libertà, ci siamo passati tutti per le occupazioni scolastiche in cui in assenza dell'autorità preposta le scuole diventano un cumulo di macerie. I black bloc non saranno un gruppo con un capo evidente... ma sono composti da una miriade di gruppetti che si danno appuntamento... e questo tutti lo sanno o lo possono immaginare. Perché hanno scelto Roma visto che a Parigi c'era anche la riunione del G20? Per me è un mistero, ma a pensare male ci vuole poco... sono convinto del fatto che la disorganizzazione delle forze dell'ordine sia stata una scelta per screditare la manifestazione. Perciò quello che hanno fatto le forze dell'ordine per me è un chiaro segno della loro impreparazione... secondo me si è pensato solamente a proteggere le zone sensibili e ad evitare che i gruppi sfociassero al di fuori delle zone del corteo... Daiana ho seguito la diretta su Rainews e su Google Maps per vedere quali strade fossero coinvolte nei tumulti. L'impreparazione delle forze dell'ordine la si vede proprio nel fatto che sfrecciassero a mille all'ora per le strade... lo hanno detto pure nella diretta. Ma ti pare che gli insegnano delle mosse del genere? Io non voglio difendere nessuno sia chiaro eh, ma la situazione era drammatica per entrambi i lati.. per questo parlo di impreparazione. Credo che sia anche difficile prepararsi a situazioni come quelle no? La paura del linciaggio secondo me ha giocato molto sulle reazioni dei poliziotti... ma ti ripeto non difendo nessuno... Cerco solo di capire Daiana, mi dispiace molto per Danibi, ho amici che più o meno mi hanno raccontato le stesse cose e con lo stesso sconforto. L'essersela presa anche con ignari manifestanti è un'altra prova, ed è sicuramente uno sbaglio... ho ancora negli occhi una ragazza col volto insanguinato... Ti parlo così perché non credo ad una premeditazione della violenza delle forze dell'ordine, non ci voglio credere... ma se generalizzare sul fatto che tutti i manifestanti sono violenti è un errore, lo è altrettanto il farlo sulle forze dell'ordine... e questo per me è una certezza.
    Se vogliamo analizzare le colpe, per me sono in massima parte politiche... le forze dell'ordine erano ben organizzate e coordinate? Secondo me no, e questa è stata una scelta.
    Ciao Daiana, alla prossima, mi fa sempre piacere scambiarsi opinioni

Senior Member

Lo so che è facile parlare così per chi non ci è stato, me ne rendo conto.
    Ma prendendosela con le forze dell'ordine facciamo il gioco di quelli che si firmavano "A.C.A.B." Questo non giustifica il loro operato sia chiaro... è giusto criticare, e lo faccio pure io... scontri se vai a vedere sono avvenuti anche negli Usa, sia a New York che a Chicago... ma lì non hanno fatto i danni che ci sono stati qui. Perché? Questa è la domanda che mi pongo da due giorni e cerco di far passare. A New York hanno manifestato sui marciapiedi... e se sgarravano venivano allontanati. E' così strano aspettarsi un simile compromesso? E' questo che non mi torna... devono pagare chi ha disposto le forze dell'ordine in quel modo e chi le ha coordinate (o non coordinate) per agire come tu dici e Danibi ha visto. Ti pare un discorso così senza senso? La crisi e la situazione politica fa prospettare il fatto che di manifestazioni come quelle di sabato ce ne saranno delle altre ed ho paura che non affrontando le reali cause dello sfacelo, torneremo a parlare di violenza e non di ideali... neanche noi ne abbiamo parlato se ci fai caso. Tutto qui. Ciao e buona notte / buon giorno

Senior Member L'avatar di danibi

Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Fortuna che chi c'era, vedi danibi, ha capito come sono andate le cose e a dir la verità si capiva anche nella diretta sky. Sarei andata subito dopo la partenza della manifestazione, ma da sky ho capito subito quale era l'obiettivo.
    Hanno cominciato a sgommare per San Giovanni con i blindati, ha ragione Maroni, poteva scapparci il morto, per colpa loro. Hanno sparato lacrimogeni e idranti prima che chiunque facesse qualcosa. La rete è piena di video di ragazzi disarmati malmenati e assaliti con irruenza dalle nostre care forze dell'ordine e grazie a dio che avevano il casco! Quelle forze dell'ordine che dovrebbero protestare in piazza fianco a fianco a noi tutti.
    Mi fa piacere leggere che qualcuno ha trasmesso immagini che potessero dare l'esatta percezione di quanto stava accadendo in Piazza S. Giovanni.
    Anch'io ho pensato che le forze dell'ordine avrebbero avuto più d'una ragione x sfilare in corteo piuttosto che lanciarsi contro la folla pacifica.
    A mio parere c'era il preciso ordine di arrestare il corteo e non permettere che Piazza S. Giovanni si riempisse per poi trasmettere le immagini di una piazza vuota e di una manifestazione non riuscita.
    E' stato scioccante vedere (e subire) tanta violenza gratuita.
    Anche dopo aver lasciato la piazza, pur volendo allontanarci dalla manifestazione era impossibile andarsene.
    Poi più ci penso, sentendo testimonianze, leggendo di tutto e di più penso che chi ha sfasciato le macchine, sfondato vetrine, etc. non c'entri nulla con chi in Piazza S. Giovanni ha respinto le forze dell'ordine, lo ripeto, solo dopo gli attacchi.
    La protesta di massa non piace ai nostri politici, infatti si stanno già prendendo provvedimenti in merito.
    Questo è sbagliatissimo, con le inibizioni gli animi si inaspriscono e c'è molta gente che non ha più nulla da perdere.

Alcune foto della giornata.
    Non sono mie (non ho portato la macchina fotografica e se anche l'avessi avuta, in Piazza S. Giovanni fotografare sarebbe stato l'ultimo dei ns. pensieri).
    Le foto sono degli amici che erano con me.

Ci siamo appena affacciati su Piazza Repubblica, osserviamo divertiti i tanti personaggi, i cartelli, i colori...

Via Cavour, solo mezz'ora dopo...
    sullo sfondo fumo e fiamme della seconda auto incendiata,
    abbiamo appena superato la prima dopo averne sentito l'esplosione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi