Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 108

Discussione: Visitare l'Oman?

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    2

    Visitare l'Oman?

    Un saluto a tutti i lettori del forum!
    Ho aperto questa discussione perchè non ne ho trovate di recenti dedicate al mio viaggio dei sogni: un tour alla scoperta dell'Oman! Di sicuro si tratta di una meta poco comune, ma a mio parere l'Oman è davvero una terra incredibile...mare, deserti, montagne e poi una cultura tra le più affascinanti al mondo...i paesaggi omaniti sono quelli delle Mille e una notte per intenderci e sono convinto che la magia di quei luoghi vada vissuta almeno una volta nella vita
    Anche se non ho ancora fissato la data di partenza, a marzo partecipo ad un viaggio organizzato di 7 giorni e non vedo l'ora! Il tour prevede l'arrivo a Muscat e poi un tour in tutti i luoghi naturali nei pressi della capitale spostandosi in fuoristrada, comprensivo di pernottamenti nel deserto, visite alle oasi ed esplorazioni di forti e antichi villaggi!
    Vorrei trovare altri viaggiatori che sognano di visitare l'Oman o hanno già avuto questa fortuna per scambiare le proprie esperienze e saperne di più! Inoltre, a chi è già stato nel paese volevo chiedere se valga la pena di spingersi un pò più in là e partecipare anche ad un minicrociera lungo i fiordi della regione del Musandam! L'idea mi affascina moltissimo e il mio tour operator - www.originaltour.it - offre questa possibilità...solo che per raggiungere la regione occorre prendere un volo da Muscat per l'aeroporto di Khasab e pur trattandosi di uno spostamento molto breve, mi dispiacerebbe perdere preziose ore di soggiorno in aeroporto. Qualcuno ha visitato anche questa località? È davvero spettacolare come si dice?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Citazione Originariamente Scritto da CrisVil Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti i lettori del forum!
    Ho aperto questa discussione perchè non ne ho trovate di recenti dedicate al mio viaggio dei sogni: un tour alla scoperta dell'Oman! Di sicuro si tratta di una meta poco comune, ma a mio parere l'Oman è davvero una terra incredibile...mare, deserti, montagne e poi una cultura tra le più affascinanti al mondo...i paesaggi omaniti sono quelli delle Mille e una notte per intenderci e sono convinto che la magia di quei luoghi vada vissuta almeno una volta nella vita
    Anche se non ho ancora fissato la data di partenza, a marzo partecipo ad un viaggio organizzato di 7 giorni e non vedo l'ora! Il tour prevede l'arrivo a Muscat e poi un tour in tutti i luoghi naturali nei pressi della capitale spostandosi in fuoristrada, comprensivo di pernottamenti nel deserto, visite alle oasi ed esplorazioni di forti e antichi villaggi!
    Vorrei trovare altri viaggiatori che sognano di visitare l'Oman o hanno già avuto questa fortuna per scambiare le proprie esperienze e saperne di più! Inoltre, a chi è già stato nel paese volevo chiedere se valga la pena di spingersi un pò più in là e partecipare anche ad un minicrociera lungo i fiordi della regione del Musandam! L'idea mi affascina moltissimo e il mio tour operator - www.originaltour.it - offre questa possibilità...solo che per raggiungere la regione occorre prendere un volo da Muscat per l'aeroporto di Khasab e pur trattandosi di uno spostamento molto breve, mi dispiacerebbe perdere preziose ore di soggiorno in aeroporto. Qualcuno ha visitato anche questa località? È davvero spettacolare come si dice?
    Ciao CrisVil, quella zona della penisola araba mi affascina. Dopo la breve esperienza di Dubai di un anno fa (ok, Dubai è tutta un'altra cosa...) mi sono ripromesso di visitare prima o poi l'Oman, dove mare, deserto, montagna e antica cultura araba convivono splendidamente. Di solito non mi affido mai ad agenzie di viaggio per le mie vacanze, mi arrangio, però in questo caso...
    Nello scorso dicembre c'è stato un amico, ma da allora non l'ho più visto. Vorrei proprio chiedergli com'è andata.

    Hai fissato la data di partenza? Che voli fai?

  3. #3

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Anche li!??

  5. #5
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Mi impegno da anni!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Zebulon Visualizza Messaggio
    Anche li!??
    Ricordo perfettamente che questa foto, fra quelle a corredo del diario, fu lungamente al vertice della classifica delle immagini più belle del sito (ebbene sì, ai tempi gloriosi del cisonostato "vero" esisteva anche quel tipo di graduatoria - con evidenza in homepage - basata sulle preferenze dei lettori).

    Allegato 26766

  7. #7
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    in anni in cui le Maldive stentavano a riprendersi dai danni del Nino, i fondali dell'Oman mi avevano profondamente colpito

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Un saluto dall'Oman...Non ho parole per descrivere le bellezze di questo paese e la gentilezza della sua gente. Paesaggi spettacolari e molto vari. E siamo solo al quarto giorno di vacanza sui dodici pieni che passeremo qui. Clima caldo ma piacevole, 32-34 di giorno, 21-23 di notte. Ciaoooo!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da Zebulon Visualizza Messaggio
    Un saluto dall'Oman...Non ho parole per descrivere le bellezze di questo paese e la gentilezza della sua gente. Paesaggi spettacolari e molto vari. E siamo solo al quarto giorno di vacanza sui dodici pieni che passeremo qui. Clima caldo ma piacevole, 32-34 di giorno, 21-23 di notte. Ciaoooo!
    Buona continuazione, allora

    Mi riprometto da quando ci sono stata di tornare in Oman e dare più rilevanza all'interno, perciò i tuoi consigli e impressioni saranno utili.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Ciao a tutti, inizio stasera il foto-racconto della mia splendida vacanza in Oman.

    Dopo mesi di preparazione è arrivato il momento di partire. Da maggio a settembre è quasi impossibile girare in Oman, la temperatura oscilla sempre fra i 45 e i 50°C di giorno e 30-32°C di notte (un po' meno nelle zone interne e in montagna), per cui ho scelto la prima metà di novembre, quando normalmente si hanno 30-35°C di giorno e 20-22°C di notte. Come da statistiche climatiche il cielo sarà totalmente sereno per tutta la vacanza (come quasi sempre da maggio a settembre) salvo un po' di nuvole l'ultimo giorno.

    Martedì 31 ottobre, pomeriggio-sera, volo Venezia-Dubai con Emirates e poi pernottamento in un hotel, non distante dall'aeroporto, gentilmente offerto dalla compagnia aerea perchè lo scalo/sosta a Dubai era superiore a 8 ore (idem nel viaggio di ritorno). Il mattino dopo ci aspetta il volo di 50 minuti da Dubai a Muscat, la capitale dell'Oman.
    In aeroporto, dopo le formalità e l'acquisto del visto turistico di 1 mese (sono 20 Rial, cioè in teoria 44 euro, ma pagando in Euro ci viene a costare quasi 10 euro in più).
    Poi andiamo a ritirare il fuoristrada che avevo prenotato alcuni mesi fa (l'addetto omanita del rental car è simpaticissimo e super appassionato del calcio italiano, sopratutto della Nazionale...poverino, che delusione avrà avuto anche lui...).
    Finalmente accendiamo il Nissan XTerra 4.0 e si parte!

    Allegato 28927

    Prima destinazione...uno dei due magazzini Carrefour di Muscat. Facciamo il primo prelievo in un ATM e ci compriamo una prima abbondante scorta d'acqua da tenere in macchina, una pala per liberare l'auto eventualmente insabbiata nel deserto (sperando che non ci serva) ed altre cose che possono servirci durante il viaggio. Non troviamo una pompa a piede valida o un mini compressore (per rigonfiare le gomme dopo averle parzialmente sgonfiate prima di attraversare qualche tratto di deserto) ma non importa, troveremo un'officina o un'area di servizio alla fine delle...sabbie.

    A questo punto andiamo a visitare la vicina Royal Opera House, una bella e nuova struttura teatrale, diretta da un italiano. C'è un'area all'aperto (per spettacoli serali) dove il marmo a terra è talmente lucido che sembra coperto da un sottile strato di acqua

    Allegato 28928

    Dentro la struttura è bellissima e funzionale (ad esempio ogni posto ha un proprio mini schermo per la traduzione simultanea delle parti parlate e cantate dell'opera)

    Allegato 28929

    Allegato 28930

    Allegato 28931

    Allegato 28932

    A metà pomeriggio andiamo a mangiare e bere qualcosa al bar Tche Tche, sul lungo mare di Muscat (buonissimo il succo di Guava, come tutti i succhi bevuti durante la vacanza, soprattutto la specialità omanita del lemon-mint).

    Poi andiamo nella vicina Mutrah (Mutrah è un bel centro nella periferia Est della capitale, molto più bello e vivace di quest'ultima) per salire al castello, in cima ad una roccia, da dove si vede un bel panorama

    Allegato 28933

    Allegato 28934

    Allegato 28935

    Nel tardo pomeriggio andiamo a vedere il palazzo reale (Al Alam Palace)

    Allegato 28936

    "protetto" da due bei castelli (Al Mirani Fort e Al Jalali Fort) ai lati della baia dove è splendidamente adagiato

    Allegato 28937

    Allegato 28938

    Il palazzo reale non si può visitare ma si può girare per le sue "adiacenze" e notare con quale cura lucidano i marciapiedi e tagliano i fili d'erba attorno alle aiuole

    Allegato 28939

    Allegato 28940

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato