Ho scoperto quasi per caso la Isla Saona, che si trova a pochissima distanza dalla costa Sud-Est della Repubblica Dominicana, non distante dalla cittadina di La Romana. Attratto dalla possibilità del volo diretto Verona-La Romana con Neos Air (abbastanza economico – ora però hanno tolto quella tratta, bisogna partire da un altro aeroporto, sempre con volo diretto), sono andato a vedermi le spiagge di Bayahibe, a mezz’ora di strada dall’aeroporto della città, molto belle ma “rovinate” dai numerosi resort.

A dire il vero a Bayahibe ci sono anche dei piccoli hotel e qualche alloggio b&b e stavo per prenotare qualcosa ed “accontentarmi” di andare a vedere con una delle tante gite organizzate e “superturistiche” le paradisiache spiagge della vicina isola di Catalina e soprattutto di quelle dell’isola di Saona, quest’ultima inserita in un parco nazionale (Parque Nacional Del Este).

Poi, ancora quasi per caso, vengo a scoprire che, nei pressi dell’unico villaggio di pescatori della Isla Saona (Mano Juan) c’è la “Casa Rural el Paraiso de Saona” che inizialmente pensavo fosse un resort esclusivo, stile Maldive o Polinesia.

Invece ecco com’è
Allegato 25673

Allegato 25674

Si tratta di una dozzina di casette sulla spiaggia e sotto le palme, con sistemazione molto spartana (c’è solo una camera con bagno, peraltro molto puliti) ma con il vantaggio di potersi godere le fantastiche vicine spiagge, che dopo prima e dopo l’arrivo dei turisti portati dalle tante gite in barca, cioè fino a metà mattinata e dal tardo pomeriggio in poi diventano quasi deserte. Le tariffe sono molto buone, considerata la location fantastica (attorno a 60 euro al giorno, con pezza pensione). C’è una cuoca che prepara pranzo e cena per tutti i 20-25 ospiti.

Questa ad esempio è la spiaggia denominata “El Canto de la Playa” (si trova a circa 5 km dal villaggio)
Allegato 25675

Più che chiedervi dei consigli (ho già prenotato con largo anticipo e ho già chiesto e raccolto informazioni dalla struttura e sul web) volevo chiedere se qualcuno la conosceva già e comunque volevo consigliarla a chi si “adatta” e vuole vivere una vacanza diversa, a contatto con gente locale, in un posto da favola. Chi è abituato alle comodità e ai lussi di un resort è meglio che lasci perdere questo posto. Ho letto che molta gente, alloggiata nei vicini resort di Bayahibe, va ad alloggiare a Mano Juan per un paio di giorni, giusto per fare questa esperienza particolare.