Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Fotografia, che passione!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Fotografia, che passione!

    Spazio per tutti gli appassionati di fotografia.
    SCATENATEVI!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    @kk725 (e @chiunquealtro ha info da condividere sul tema).
    Come ho anticipato sul thread di Amorgos ho una mirrorless Olympus (la EP-5). Il mondo reflex l'avevo abbandonato da tempo perché, frenato da ingombro e pesantezza, avevo praticamente rinunciato a fotografare, d'altra parte la più recente compatta non mi dava soddisfazione più di tanto e così tra bridge e mirrorless scelsi la tecnologia più nuova.
    La premessa per dire che anche per gli obiettivi seguii la stessa logica (roba piccola e leggera) e quindi partii con i 2 zoom base: 14-45 f4-5,6, 45-150 f4-5,6 più un fisso per ritratti 45 F1,8 (per altri forumisti che leggono preciso che queste fotocamere montano lenti "micro 4/3" le cui focali vanno moltiplicate per 2 per avere la lunghezza equivalente nel mondo 35 mm).
    A distanza di 2 anni devo dire che il 14-45, in relazione a costo e leggerezza, se la cava molto dignitosamente (sento solo l'esigenza di un grandangolare più spinto) mentre il 45-150 e' proprio mediocre ed ho deciso di rottamarlo.
    Per il momento ho preso il 75 F1,8 ma mi serve un vero e proprio tele e ....arrivo al punto.
    Se ho capito bene, tu hai il 40-150 f2,8 che, in rete, gode di ottima reputazione ma che costa tanto (ma proprio tanto), ed è grosso e pesante (specie se rapportato alle dimensioni e al peso del corpo macchina). Le domande sono: con un obiettivo del genere hai problemi di impugnatura e di mosso ? mi confermi che ne sei arcicontento sia come qualità che come "portabilità" ?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384
    Ciao Giovanni!

    Premetto che la mia cultura in fatto di fotografia è piuttosto ristretta. Non mi sono mai neanche avvicinato alle reflex ed il mio approccio ad una macchina semi-seria è proprio dovuto alla volontà di ovviare ai problemi delle compatte standard, limitando l'occupazione ed utilizzando lo strumento con maggiore consapevolezza.

    Premesso ciò la risposta è affermativa: ho un 40-150 f2,8. Ti invio in pvt il link da dove ho effettuato l'acquisto a prezzo abbastanza vantaggioso. Mi trovo abbastanza bene (alcune foto fra quelle di Amorgos erano scattate con quello). I problemi di questo obiettivo sono:
    1. La mia macchina non ha un mirino e scattare con questo obiettivo dal display è una vera avventura perchè, per ovvie ragioni, si sbilancia in avanti.
    2. Problemi di mosso: portati dal punto 1.

    Sono abbastanza soddisfatto del 14-45, così come sono contento di questo 40-150 ma, viste le ottiche moltiplicate, il mio prossimo acquisto sarà un grandangolare vero.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato