Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Evia - Eubea

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Io ci passai nel mese di agosto... Mi dispiace ma non ti so dire come sia la situazione nei periodi di bassa stagione.

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Agny1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,299
    dunque io ho visitato eubea per almeno 4 volte perchè abbiamo un amico che vive là quindi ci andiamo spesso..se devo essere sincera non fosse per il nostro amico non ci tornerei così spesso perchè non è tra le mie isole preferite, anche se è comunque bella! intanto c'è da dire che è molto grande, è la seconda isola più grande dopo creta, quindi è consigliabile per chi decide di visitarla scegliere se vuole vedere il nord oppure il sud. Secondo me sono entrambi meritevoli di una visita sia il nord che il sud..invece la parte centrale, quella di calcide (la capitale, con il suo ponte che collega l'isola alla terra ferma) è quella che mi è piaciuta di meno, il mare è un pò anonimo..invece la cittadina di calcide è molto bella e tanto animata!
    Parlando del nord, intanto per raggiungerlo era molto comodo il volo su volos della ryanair, peccato che non c'è più, perchè poi da volos bastava scendere di qualche km e si prendeva un traghettino che dal porticciolo di Glifa (molto carina con tante tavernette sul mare)ti portava direttamente sull'isola a Agiokampos. Agiokampos stessa ha una bella spiaggia di sabbia chiara, mare pulitissimo, tavernette sulla spiaggia, mi è piaciuta molto..Ma la vera perla del nord evia è sicuramente Limni, una bella cittadina, piena di vita sul suo lungomare sempre molto affollato (turismo prevalentemente greco), e circondata da belle spiagge di sassolini..questa zona ricorda molto le sporadi, tanto verde, spiagge di sassi, acqua color smeraldo subito profonda..essendo spiagge frequentate solo da turismo greco ombrelloni e lettini sono sempre gratis basta ordinare qualcosa al bar..la spiaggia che più mi è piaciuta da queste parti è sicuramente quella vicino al club med gregolimano, bisogna raggiungere Gialtra e poi proseguire..è stata davvero una sorpresa: sabbia bianca,mare dai coloro caraibici, ombrelloni e lettini gratis, pini alla spalle della spiaggia..cosa volore di più??
    https://www.google.it/search?q=spiag...3y07VsDPTVM%3A
    i colori sono proprio così, questa è la spiaggia del villaggio ma quella aperta a tutti è esattamente uguale se non più bella!
    per l'alloggio da queste parti consiglio questo hotel direttamente sul mare, con ombrelloni e lettini compresi nel prezzo ed una deliziosa colazione con dolci fatti in casa ogni mattina diversi http://www.agnadihotel.com/
    Poi abbiamo visto Agios Anna, spiaggia di ghiaia scura con mare subito profondo e di solito mosso, la bella spiaggia di Pyrgos con delle palme e il delizioso porticcolo di Orei
    Altra localià carina e famosa per le sue fonti termale di acqua bollente che sgorga direttamente nel mare è Loutra Edipsou

    Ora parliamo della zona centrale di evia, è quella che mi piaciuta di meno ma anche qui ci sono cittadine meritevoli di una visita, come Calcide con il suo ponte con la corrente che cambia direzione a seconda delle ore del giorno, fenomeno tutt'ora inspiegabile, e spiagge niente male come quella di Alikes, anche qui mare chiaro, azzurro cristallino e sabbia bianca. Da queste parti è molto famosa la località di Eretria, con tanti negozietti, un bel lungomare, ma devo dire che il mare lì non fa impazzire..Calcide e dintorni sono raggiungibili con un volo su atene, noleggio auto e 70 km di autostrada. Se non volete noleggiare l'auto ci sono anche il treno o l'autobus da atene..Da calcide consiglio di prendere la strada per andare a sud e poi dopo aliveri iniziare a salire verso nord fino al paesino di Kymi, da cui volendo ci si può imbarcare per l'isola delle sporadi Skiros. Lungo il tragitto per andare a kymi una tappa d'obbligo è sicuramente il grazioso paesino di pescatori di Agios Apostoloi, consigliatissimo l'argo hotel che è anche ottima taverna. Qui vicino imperdibile la bella spiaggia di Kalamos o di Klimaki

    il sud che è la zona che mi è piaciuta di più la descrivo domani..comunque è una vera ingiustizia che nelle guide che parlano di isola della grecia evia sia raramente menzionata! io ho fatto veramente fatica a suo tempo a trovare informazioni..avevo consultato i siti greci e poi traducevo con google translate per sapere quali spiagge meritavano ecc..avevo anche pensato di scrivere una guida italiana per evia visto che non nè esistono ma poi non ho avuto tempo..

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Agny1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,299
    ho tantissime foto di evia sul mio profilo fb, chi vuole vederle mi chieda l'amicizia che qui non so come metterle..

    questo è l'album per il nord https://www.facebook.com/agnese.colp...6661448&type=3

    qui si vede un pò di calcide e del sud https://www.facebook.com/agnese.colp...6661448&type=3
    Ultima modifica di Agny1; 13-09-2015 alle 16:27:44

  4. #14
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Grande Agny!!! Lo sapevo che saresti passata a darci il tuo contributo visto che ci "sei stata"

  5. #15
    Agny, grazie!
    TI ho mandato la richiesta, gli album sono visibili solo ai tuoi amici.

    Aspetto con ansia il tuo racconto della parte sud.

    Sì, dai, scrivi una guida!

    Io qui ho 3 guide, la Rough Guide ne parla (8 pagine), la LP anche (6 pagine), la Rough Guide nemmeno la cita.

    edit:
    ho sbagliato, volevo scrivere questo
    Io qui ho 3 guide, la Rough Guide ne parla (8 pagine), la LP anche (6 pagine), la Routard nemmeno la cita.
    Ultima modifica di lavale; 13-09-2015 alle 22:49:23

  6. #16
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da lavale Visualizza Messaggio
    Io qui ho 3 guide, la Rough Guide ne parla (8 pagine) (8 pagine), la LP anche (6 pagine), la Rough Guide nemmeno la cita.
    Qualcosa non mi quadra. La Rough "ne parla (8 pagine)" o "nemmeno la cita"?

  7. #17
    scusa, ho sbagliato, la routard.

  8. #18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato