Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 107

Discussione: Volos e penisola del Pelion.

Senior Member
    Secondo alcune fonti... Non molto attendibili, vedo ora. La curiosità era venuta in loco, dove l'unico modo di informarmi erano le guide tipo Lonely o Routard che ad un legame tra il Pelide Achille ed il Pelio non accennano minimamente. In più, se la memoria della Grecia di quaranta anni fa è appannata, figurati quella scolastica. Ora che ho a disposizione la Treccani on line constato invece che la parentela c'è eccome... E leggo che Chirone, residente in una grotta del Pelio, aiuta Peleo a conquistare Tetide, da cui poi nacque Achille, di cui Chirone fu maestro. Chiedo pertanto profondamente venia per lo svarione. Il quale Peleo, però, secondo la fonte "vacanziera", era un usurpatore del trono di Giasone, il quale da quelle coste partì con gli Argonauti (ad Afissos, paesino che ho visitato c'è Piazza Argonauti. Infatti lì fecero la prima tappa dopo la partenza da Volos) alla ricerca del vello d'oro. Impresa ritenuta impossibile da Peleo, che aveva sfidato Giasone a tornare con il bottino. Ma Giasone tornò trionfatore e Peleo fu costretto a restituirgli il trono. E' così la storia, o commetto qualche altro errore?

Allegato 22874

Piazza Argonauti ad Afissos
    Ultima modifica di sangiopanza; 05-08-2015 alle 13:41:08
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Senior Member
    E così arriviamo al camping Sikia. Affacciato sul mare, dotato di ombreggiate piazzole, hotel e residence con mono e bilocali. Tranquillo - mai sentito uno schiamazzo-, con bar, taverna e piccolo supermercato, Katò Gatzea, borgo di pescatori con porticciolo anche turistico, è raggiungibile a piedi lungo la spiaggia con una passeggiata di circa 500 metri. Kalà Nerà, dalla parte opposta, più grande, frequentata e turistica, è solo poco più lontana (1 km circa) ma ci si va in auto perché non si raggiunge via spiaggia, ma solo per strada. Troppo pericolosa per affrontarla a piedi. La spiaggia, come ho visto dappertutto nei posti dove sono stato, è libera. Ed è condivisa con un campeggio adiacente. Stretta striscia di sabbia grossolana, lunga circa 200 metri. La vista spazia su quasi tutto il golfo (non si vede Volos, nascosto da un piccolo promontorio) che appare come un grande lago, non vedendosi, per la sua conformazione, da quella distanza, l'apertura che conduce al mare aperto.

Allegato 22885

La spiaggia del camping.

Allegato 22886

Panorama dalla spiaggia di Katò Gatzea.

Allegato 22887

Tramonto dalla spiaggia di Katò Gatzea.

Allegato 22888

La taverna Sikià
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Citazione Originariamente Scritto da Rosamb Visualizza Messaggio
    Ah, no? Ne ero convito!
    Rendici edotti della differenza...
    Ma guarda chi si rivede da queste parti ... Ciao Salvato' Dove te ne vai quest'anno in vacanza? FINE O.T.

Senior Member
    Allegato 22889

Katò Gatzea:the end.

Allegato 22890

La foto che ho sempre sognato di fare una volta arrivato in Grecia.

Allegato 22893

Moletto da pesca.

Allegato 22892

Il borgo dal porticciolo.
    Ultima modifica di leander; 05-08-2015 alle 15:44:07
    Italo Calvino.

Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Giorgio ma come era il clima? C'e' vento come nelle isole o e' piu' tranquillo? Dalle foto pare di si'...
    Sei anche andato a Mylopotamos ?

Senior Member L'avatar di leander
    Ho fatto un esperimento: ho salvato sul mio PC la foto del moletto, poi l'ho ruotata con Photoshop e reinserita nel post. Peccato che, chissà perché, non l'ha sostituita ma l'ha aggiunta lasciando visibile l'originale.
    Mah, strani comportamenti questo forum...

Senior Member
    @Antonella59 - Clima eccellente. Vento normale lato golfo, un po' più forte, ma accettabile, lato Egeo. Sono andato a Mylopotamos. Bella, ma dalle descrizioni mi aspettavo qualcosa di più.
    @leander: grazie del tentativo. A me è sfuggita ancora quella verticale. Farò un tentativo di esportazione da i.photo. Ma se lì mi appaiono dritte... Visto che quella corretta appare come allegato?
    Italo Calvino.

Senior Member L'avatar di leander
    Citazione Originariamente Scritto da sangiopanza Visualizza Messaggio
    Visto che quella corretta appare come allegato?
    E ho visto sì, come già fatto notare. Speravo che la nuova sostituisse l'originale, avendola messa nello stesso punto del messaggio, e invece lo ha fatto "scivolare" in fondo. Mah...

Senior Member L'avatar di Rosamb
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Ma guarda chi si rivede da queste parti ... Ciao Salvato' Dove te ne vai quest'anno in vacanza? FINE O.T.
    Ciao Anto: fine agosto-inizio settembre 7 gg a Paros e 2 a Mykonos.

Senior Member
    Allegato 22900

La spiaggia di Kalà Nerà-
    Italo Calvino.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato