Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Dodecaneso in barca a vela, mi aiutate?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227

    Dodecaneso in barca a vela, mi aiutate?

    Salve a tutti gli amanti delle isole greche, sto cercando contatti utili per organizzare 1 o 2 settimane in barca a vela nel Dodecaneso nella seconda metà di agosto.
    Siamo in 4 e ci piacerebbe trovare uno skipper con una barca a 2 cabine, per non doverla dividere con altri
    Raccolgo info da giorni e sto trovando veramente dispersivo cercare risorse in rete ...perciò spero nell'aiuto di chi tra voi ha già fatto questa splendida esperienza.
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  2. #2
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Kiriakoulis.gr
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Kiriakoulis di solito noleggia senza skipper (può eventualmente fornirlo il capo base) e di solito se non prenoti in gennaio-febbraio difficilmente riesci ad accaparrati le barche migliori/più in ordine per i periodi di punta.

    P.S. Kiriakoulis.com
    Ultima modifica di max521; 13-05-2015 alle 23:17:21
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Purtroppo sono stato facile profeta: facendo un paio di simulazioni sul sito Kiriakoulis (nel Dodecanneso hanno base a Kos ed a Rodi) ho visto che per il periodo sabato 15/8 - sabato 29/8 (di solito le settimane si conteggiano così) rimane disponibile tra le barche piccole (2-3 cabine) solo un Dufour 34 (10.6 m, due cabine 1 bagno) del 2004 (non certo recente quindi) al prezzo scontato di 2907€ per 14 gg.
    Visto che di questo modello hanno solo un esemplare in Egeo, deduco sia la stessa barca che può essere messa a disposizione in ambedue le basi.
    All'importo del noleggio vanno aggiunti 150€ al giorno per lo skipperaggio (oltre al mantenimento della persona), carburante, acqua, cambusa, extra vari come, ad esempio, il fuoribordo per il gommoncino (utile quando si ormeggia in rada), pulizia finale, eventuali tasse di ormeggio, etc.
    Con un 34 piedi, oltre ad non andare forte, in caso di mare formato o vento sostenuto si sta in porto. Da quelle parti il Meltemi non picchia come alle Cicladi per effetto della costa turca, ma ricordo che in navigazione non erano infrequenti raffiche a 35 nodi. Divertenti su un 42 o 46 (i due Bavaria che noleggiammo in anni successivi) meno "simpatici" su un 34.
    Ultima modifica di max521; 13-05-2015 alle 23:43:46
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  5. #5
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Max il periodo è quello che è sia per costi che per Meltemi e barche disponibili. So di privati, sulla cui affidabilità generale non posso esprimere alcun parere, che partono a giugno dalla mia regione e si recano in Egeo per rientrare alla base a settembre. Ci si può imbarcare in qualsiasi delle tappe e scendere alla successiva o fare due tappe. Il web è pieno ma credo che solo chi ha avuto esperienze possa aiutare con un parere. Di privati, ripeto, che noleggiano ce ne sono bizzeffe. Sento anche di privati sedicenti esperti che fittano da privati la barca e organizzano crociere. Tutto ovviamente abbastanza sotto traccia. Ecco perché dovendo andare su nomi noti è normale trovare costi importanti e, come facevi notare tu, le migliori barche ormai piazzate. Convengo che mi sentirei più sereno almeno su un 42 e dico almeno.ho fatto tre volte tuta la dorsale da Pireo a Samos a Rodi con barche da 46 e 60 piedi e ci siamo divertiti molto mentre in tanti ci guardavano ormeggiati per il,vento teso che infuriava...
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Infatti. Mai noleggiato nulla sotto i 42 piedi, anche in 4 o 5 persone. Quando si è per mare, nessuna barca è mai troppo grande!
    Aggiungo poi che, nel caso fosse la prima crociera a vela, eviterei l'Egeo d'estate, una sorta di "università della vela" per via del vento forte e del mare formato, vale a dire condizioni "impegnative". Un anno alle Ioniche, molto più facili, può essere un buon banco prova per testare il cosiddetto "piede marino" dei croceristi, ovvero la resistenza alla vita di mare, non solo riferita alla navigazione, ma anche alla convivenza in spazi ristretti dove può risaltare tutto il meglio e tutto il peggio delle persone, salvo poi, superata con successo la fase di iniziazione, pensare al Dodecanneso per la laurea triennale e quindi alle Cicladi come dottorato di ricerca. Di solito si inizia dalla scuola primaria e secondaria e non direttamente dal liceo o dall'università.
    Poi magari di vento quest'anno non ce n'è, il mare è calmissimo e tutti questi ragionamenti vanno a farsi benedire. Ma sarebbe l'eccezione, non la regola.

    Sulla possibilità di "noleggi privati" con skipper + o - improvvisati e/o esperti, non saprei che dire. È noto che molti appassionati proprietari di barche lo facciano per passione e per recuperare i costi del loro hobby, ma non conosco nessuno che batta quei mari.
    Ultima modifica di max521; 14-05-2015 alle 10:36:13
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  7. #7
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Grazie mille per i vostri preziosi consigli!!!
    Dunque dite che:
    1) non è il caso di scendere sotto i 42 piedi, anche a costo di non essere solo noi 4 a bordo
    2) non è il caso di scegliere a caso sul web a chi affidarsi, ma è meglio rivolgersi a referenziati (di cui non disponiamo)
    3) non è il caso di "esordire" nel Dodecaneso (per tutti noi sarebbe la prima volta)
    Riassumendo: o rimaniamo in acque più vicine e tranquille, o cambiamo tipo di vacanza ?
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da puntodariete Visualizza Messaggio
    3) non è il caso di "esordire" nel Dodecaneso (per tutti noi sarebbe la prima volta)
    Riassumendo: o rimaniamo in acque più vicine e tranquille, o cambiamo tipo di vacanza ?
    se è la prima volta in barca a vela, lasciate perdere Dodecaneso e Cicladi.
    Per la Grecia, farei un pensierino a Ionie e Sporadi, anche se conosco gente che ha beccato tanto, tanto vento anche lì.

    La vacanza in barca a vela è stupenda, ma prima di buttarmi su due settimane in Grecia proverei con un weekend (più vicino a casa).
    Per esempio anni fa ho fatto una bellissima settimana alle isole Pontine, prova a vedere se trovi qualcuno che organizza un weekend (sicuramente c'è).

    Io conosco http://www.forsailing.it/, anche se non ho mai fatto vacanze in barca con loro (ma conosco tantissime persone che le hanno fatte). IN genere organizzano una grossa flottiglia, di cui alcune barche per famiglie con bambini. Quest'estate fanno le Ionie dall'8 al 22 agosto. Se siete due coppie e preferireste la vostra barca, la flottiglia però non mi sembra la scelta migliore.
    Però possono anche organizzare barche intere, anche per altre destinazioni (si appoggiano ad altri, non possiedono le barche).

    Poi conosco anche (ho fatto cose brevi con loro, e conosco gente che ha fatto vacanze più lunghe, sia in flottiglia che affittando una barca intera, anche se in genere senza skipper) mondovela e viverelavela, anche loro hanno le loro flottiglie, ma ti possono organizzare una tua barca indipendente.

    Io ho fatto anche vacanze di 2 settimane su barche di meno di 40 piedi, e direi che le condizioni sono in genere piuttosto spartane. Lo spazio è poco e bisogna essere molto affiatati.
    Poi, più o meno, più la barca piccola più si sente il mare.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Io direi: per quest'anno niente barca, tempo massimo scaduto
    Per il 2016 comincerei ad interessarmi verso nov-dic, cercando magari nelle tranquille Ioniche "per provare" e poi decidere entro febbraio.

    42 piedi non è un limite invalicabile, anche un 40 può andare, insomma il classico 12 metri dove generalmente ci sono tre cabine-due bagni. Il secondo bagno direi che è importante per 1000 motivi, come interessante è che almeno un bagno abbia una "zona doccia" e non sia di quelli piccolissimi dove la doccia è "ad allagamento".

    Se aveste pensato ai caraibi, lì un bravo skipper italiano assolutamente referenziato potrei suggerirvelo mentre per quanto riguarda gli skipper greci e soprattutto turchi dopo, ahimè, averli visti in azione posso affermare di non averli particolarmente apprezzati.
    Ultima modifica di max521; 15-05-2015 alle 00:53:43
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  10. #10
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Grazie ancora, barca a vela archiviata a data da destinarsi !
    Corro subito su skyscanner in cerca di altra destinazione...ci vedremo presto in altra sezione del forum
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato