Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cipro

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    12

    Cipro

    salve a tutti,
    questo agosto volevo passare le vacanze a Cipro,l'idea era di passare un paio di giorni ad Istanbul e poi arrivare in aereo ad Ercan nella parte turca, stare un po' al nord e poi visitare anche la parte sud greca,
    ma leggendo un po' sui forum mi sono demoralizzato un po'...
    Infatti ho scoperto che è un'isola molto inglesicizzata e quindi anche cara, non proprio pulitissima, e che ci sono problemi per passare dalla parte turca a quella greca...confermate?
    A me piace molto la Grecia (isole) e le baiette tranquille...quindi boh non so se farei la scelta giusta.

    Qualcuno sa darmi delle indicazioni a tal proposito?

    Ciao.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Ciao
    Io sono stata solo nella parte greca, per una settimana e una decina di anni fa, ma l'ho trovata esattamente così: cara, fish & chips ovunque e poco caratteristica, tranne in qualche luogo. E che avevo evitato le zone super turistiche (Limassol e Agia Napa, per esempio). Perciò se si cerca uno scampolo di Grecia, si è sicuramente destinati alla delusione.
    Invece se si parte senza aspettative, è una meta mediterranea ben servita e con discrete strutture (anche se un po' datate, visto che ormai la crisi ha colpito duramente anche qui e dubito che abbiano reinvestito per svecchiare il paese). La storia c'è, qualche luogo di fascino scampato alla speculazione si trova e la gente è gentile.
    Ci sono stata ad agosto, quindi il periodo peggiore. Nel caso mi avanzasse una settimana in un altro periodo, non disdegnerei di darle una seconda possibilità. Ma quando mi avanza una settimana a giugno, vado sempre in grecia, quindi la vedo dura

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    12
    Ciao,
    grazie per il suggerimento,
    avevo già virato su Creta!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Ottima idea

  5. #5
    Volevo condividere la mia esperienza dei miei 2 viaggi a Cipro ( Repubblica di Cipro ) e Cipro Nord ( Repubblica Turca di Cipro del Nord ) dove ho visitato Nicosia - Pafo - Larnaca - Limisso

    Per vedere la fotogallery di viaggio cliccare sul link sotto

    https://www.flickr.com/photos/marcod...7630585160352/

    Sotto alcune considerazioni ed elenco di alcune attrazioni turistiche delle località che ho visitato , possono essere utili per pianificare meglio un viaggio

    > Nicosia Greca e Turca è una città molto particolare ricca di interessanti attrazioni turistiche è situata nell'interno dell'isola ed è divisa in 2 parti ( parte Greca e parte Turca ) ; da non perdere la bellissima Moschea Cattedrale di Santa Sofia ( Selimiye Mosque ) , il bellissimo Caravanserraglio Buyuk Han , le 2 case Museo Dervish Pasha Mansion , la Cattedrale di San Giovanni ( Agios Ioannis ) , il Palazzo Arcivescovile , il vecchio mercato di Bandabuliya , il quartiere tradizionale Laiki Geitonia ricco di ristoranti tipici e bei locali dove godere della magica atmosfera della città . Altre attrazioni turistiche secondarie sono : Palazzo Ledra Street Irene (Peace) Hall , Ledra Street è una delle vie di accesso tra la parte Greca e la parte Turca , Kyrenia Gate è una porta nelle mura della città , la Chiesa Agios Savvas , l'Hamam , le Moschee : Arablar - Bayraktar - Omeriye - Sarayonu - Arabahmet . Tra i Musei segnalo in particolare il Museo Bizantino e il Museo di Cipro . Nicosia è la città più interessante che ho visitato a Cipro e Cipro Nord a causa della sua storia e della situazione attuale : riporto da Wikipedia " Dopo l'invasione turca del 1974 la città è divisa in una zona sud amministrata dalla Repubblica di Cipro (greco-cipriota) e da una zona nord sotto occupazione militare turca e gestita dall'auto-proclamata Repubblica Turca di Cipro Nord. La linea di demarcazione tra le due zone è comunemente chiamata Green Line e si compone di fili spinati, guarnigioni militari ed alcuni tratti di vero e proprio muro: tra le linee militari greco-cipriote e turco-cipriote vi è una terra di nessuno pattugliata dalla missione UNFICYP delle Nazioni Unite che ha il suo quartier generale nel Ledra Palace, un tempo il miglior albergo della città e diventato un checkpoint per il passaggio tra zona "Greca" e zona "Turca". Nicosia è l'ultima città d'Europa divisa per le conseguenze di una guerra"

    > Limisso o Limassol è una città molto estesa sulla costa Sud , sviluppata principalmente in maniera orizzontale rispetto al mare . Il piccolo e interessante centro storico è comunque ricco di attrazioni turistiche e di moltissimi bei locali dove godersi al meglio questa pittoresca zona della città ; da non perdere il Museo del Castello Medievale , la Cattedrale di Agia Napa , la moderna Chiesa di San Nicola completamente affrescata all'interno è probabilmente anche più bella della Cattedrale , la Grande Moschea , la piccola e graziosa Chiesa di San Antonio , la Moschea Koprulu infine il lunghissimo lungomare lungo circa 15 km . Limassol Marina è un bel quartiere di recente costruzione con locali esclusivi di lusso e altri ristoranti / pub più economici ; molto belli i nuovi edifici costruiti in quest'area che si snoda intorno al porticciolo turistico dove il lusso è di casa . Atre attrazioni turistiche secondarie sono : il Municipio , la Pinacoteca Comunale , i Giardini Comunali , la Chiesa Cattolica di Santa Caterina D'Alessandria e la Cattedrale di Santa Maria Vergine Pantanassa . Il mare cittadino non è particolarmente bello , le spiagge non sono particolarmente belle . Tra i Musei segnalo in particolare il Museo Archeologico e il Museo Civico di Arte Popolare . Nei dintorni di Limassol sono presenti siti archeologici di grande importanza come il Santuario di Apollo Hylates , Kourion , Amathus . Sempre nelle vicinanze il Castello Kolossi , il Monastero di George Alamanov . La vita notturna è molto vivace

    > Pafo o Paphos è una grande città a Sud Ovest dell'isola che offre molto a tipologie diverse di viaggiatori : storia e archeologia , natura mare e relax con una interessante vita notturna e con Hotel e ristoranti / pub che a seconda della scelta possono essere molto economici oppure di lusso esclusivi . Da non perdere il meraviglioso Parco Archeologico Nea Kato Paphos con i bellissimi mosaici , l'Anfiteatro , le rovine del Saranta Kolones , le Catacombe Agia Salomoni , la Tomba dei Re ; Il Castello del porto e il Museo Bizantino . Per le spiagge consiglio Coral Bay . Nelle vicinanze da visitare : l'insediamento di Maa-Paleokastro , la Roccia di Afrodite o Petra Tou Romiou

    > Larnaca è la meno interessante delle 4 città ma è comunque affascinante è situata sulla costa nella parte Sud dell'isola . Bellissima la Chiesa di San Lazzaro ( Ayios Lazarus ) e il colonnato nella piazza che la ospita , da non perdere la Grande Moschea Buyuk o Djami Kebir , la Chiesa Panagia Faneromeni , la Chiesa Santa Maria delle Grazie . Atre attrazioni turistiche secondarie sono : il Castello Medievale , la Pinacoteca Comunale , Larnaca Marina ( Porto Turistico ) , la Moschea Tuzla , la Moschea Zuhuri . Il mare cittadino non è particolarmente bello , le spiagge non sono particolarmente belle . Tra i Musei segnalo in particolare il Museo Archeologico Pierides . Nelle vicinanze da non perdere l'Acquedotto Bekir Pasha o Kamares , il Sito Archeologico Kition , il Lago salato Oroklini , la Moschea di Umm Haram o Hala Sultan Tekke . La vivace zona del lungomare è la più animata per la presenza di molti ristoranti tradizionali , hotel moderni , Pub

    In totale sono stato in queste 4 città solo 6 giorni pieni ma non sono stati sufficienti per visitarne i dintorni dove erano presenti alcuni interessanti siti , inoltre sempre per mancanza di tempo non sono riuscito a visitare tutto quello che volevo nemmeno nelle città perché mi muovo con mezzi pubblici e talvolta ho trovato chiuso quello che volevo visitare ... se si vuole visitare i siti archeologici o altre attrazioni nei dintorni ma fuori dalle città e non si dispone di auto consiglio 2 o 3 giorni per città per godersele con tranquillità !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato