Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Breslavia (Wroclaw) e i suoi dintorni

  1. #1
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227

    Breslavia (Wroclaw) e i suoi dintorni

    Sono stato a Breslavia a fine novembre e solo adesso trovo un pò di tempo per iniziare a scrivere un breve foto-diario.
    Non è un resoconto dettagliato perchè mi manca, ahimè, il tempo di farlo ma solo una serie di impressioni, sensazioni e ricordi che mi ha lasciato la bella città della Bassa Slesia, il tutto corredato da qualche scatto.
    Uno dei ricordi più vivi è il freddo: niente di esagerato...temperature tra -5° e +2°, ma accompagnato da umidità al 3276472% che, trascorrendo le intere giornate all'aperto, ci è entrata nelle ossa e ci ha veramente messo a dura prova nonostante l'abbigliamento invernale, soprattutto perchè dalle nostre parti (Lazio) l'inverno non ne voleva ancora sapere di arrivare ed il clima era mite.
    Volo Ryanair in offerta: € 99 a/r in due, giungiamo in città con bus di linea e prendiamo possesso della nostra camera in hotel centrale.
    Inizia già a far sera, ci rechiamo nella Rynek (Piazza del Mercato) dove è già stato allestito il mercatino di Natale.
    Inizialmente poco gremita all'imbrunire, si affollerà col passare delle ore.
    Della Piazza ricordo gli eleganti edifici, il profumo della carne cotta all'aperto, le luci e i colori...tutto veramente bello e immerso in una atmosfera piacevolissima.

    Allegato 20463

    Allegato 20464

    Allegato 20465

    Allegato 20466
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  2. #2
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    La città è in gran parte ricostruita, essendo stata quasi completamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, ma ciò non si nota anzi si respirano atmosfere antiche un pò ovunque.
    Si estende su diverse isole, essendo attraversata dal fiume Oder e da numerosi canali, collegate da ponti e ciò rende Breslavia veramente bella e piacevole da girare a piedi in lungo e largo.
    Tanto è gremita la Rynek con le sue vie laterali nelle lunghe e fredde serate di fine novembre, altrettanto è gelidamente quieta di buon mattino.
    Allegato 20516

    Allegato 20517

    Allegato 20518
    Ultima modifica di puntodariete; 02-02-2015 alle 12:27:29
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    ben venga anche questa Breslavia, molto belle le prime foto!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Interessante davvero. Ma ci sei andato "mirato" o soprattutto per il volo a prezzo stracciato (per la serie "costa poco, diamo un'occhiata per curiosità")?
    Ma quando mondo c'è da vedere, anche a poche ore di volo da noi!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Grazie x l'interesse.
    Per quanto riguarda le foto sono tornato mediamente insoddisfatto dei risultati: vincolato dalle ristrettezze dei bagagli a mano ho lasciato a casa sia il cavalletto che le ottiche luminose, portando quasi solo zoom e l'unica focale fissa era un vintage che non mi ha soddisfatto molto nella resa su digitale. Le ore di luce erano poche, anche considerando che regolarmente dovevamo rifugiarci una mezz'ora o più in caffè/negozi/ristoranti per il (lauto) sostentamento e per ripararci dal freddo.
    Inoltre come è mio solito, ho messo tanta carne al fuoco in pochissimi giorni ed ho il rimpianto di aver visitato il quartiere ecclesiastico solo in notturna: suggestivo come pochi ma lasciamo perdere le foto che ho fatto...
    Leander, la scelta è stata un mix dei 2 motivi: ho cercato le destinazioni in offerta nei giorni a disposizione ed ho scelto in base ai risultati: tra essi c'era anche Vilnius ma ho preferito Breslavia sapendo che fosse una delle più belle città polacche ed amando questo Paese fin dai tempi della mia visita a Cracovia e dintorni.
    Non mi sono pentito della scelta fatta e mi sono ripromesso di visitare le repubbliche baltiche in altra occasione.
    Ultima modifica di puntodariete; 02-02-2015 alle 16:37:13
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da puntodariete Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le foto sono tornato mediamente insoddisfatto dei risultati
    Mi sembri un po' troppo esigente ? Le vorrei aver fatte tutte io , solo dalle inquadrature si vede che hai molta dimestichezza con la fotografia

  7. #7
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Grazie Girello....vado avanti...
    Dalla Rynek con le sue attrazioni, con una breve passeggiata si raggiunge l'Università: attraverso lo splendido portone rococò entriamo e facciamo i biglietti per visitare la splendida e barocca Sala Leopoldina.
    Dopo la visita con l'audioguida, saliamo alla Torre Matematica...da qui la vista su Breslavia è super!

    Le case Hansel & Gretel sulla Rynek
    Allegato 20590

    la Sala Leopoldina
    Allegato 20591

    Vista su Breslavia dalla Torre Matematica
    Allegato 20592
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da puntodariete Visualizza Messaggio
    Vista su Breslavia dalla Torre Matematica
    Allegato 20592
    Dalle nostre parte si dice: "boia, deh !!!"

  9. #9
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Lasciata la zona universitaria, ci dirigiamo verso il "Panorama di Raclawice" prendendoci il tempo di esplorare starde e stradine in assoluto relax.
    Allegato 20714

    Nel parco adiacente il Panorama incontriamo anche l'uomo invisibile...
    Allegato 20715

    ...finchè nel giro di una mezz'ora -deviazioni incluse- giungiamo nei pressi del Panorama, che dall'esterno non sembra particolarmente bello, anzi sembra una arena di combattimento uscita direttamente da Mad Max

    Allegato 20716

    Ma è all'interno che si svela e finalmente ci rendiamo conto del perchè sia così apprezzato, non solo dai Polacchi per motivi di orgoglio nazionale ma anche dai turisti.
    Cos'è il Panorama di Raclawice?
    E' un gigantesco dipinto cilindrico alto 15 metri e lungo 114 (!!!) dove viene raffigrata la battaglia di Raclawice alla fine del 18° secolo, quando i ribelli polacchi (tra cui moltissimi contadini armati solo di falci e forconi) attaccarono impetuosamente l'esercito russo (armato di fucili e in grande superiorità numerica), cogliendolo di sopresa e costringendolo infine alla ritirata.
    La particolarità di questa grandiosa opera è che il dipinto si fonde incredibilmente con elementi tridimensionali, al punto che diventa difficile capire dove finisce la materia e inizia la tela.
    L'audioguida rende lo spettacolo ancora più interessante permettendo di capire l'intera rappresentazione della battaglia.
    Allegato 20717
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  10. #10
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Grandissime foto!!! Complimenti Punto...
    Questo 3d arriva al momento giusto visto che andremo in Polonia proprio ad agosto per 10 giorni. Faremo Breslavia e Cracovia ma anche un bel giretto del sud. Dalle prime info che ho/abbiamo raccolto sarà un gran bel viaggio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato