Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pasqua greca

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Pasqua greca

    Ciao a tutti.
    Salvo errori, mi pare che questo argomento sia "new".
    Come sappiamo tutti, la festività forse più sentita nella nostra cara Grecia è la Pasqua che, ovviamente, quasi mai coincide con la nostra.
    Ho avuto un'unica esperienza a Rodi qualche anno fa ed è davvero unica.
    Unica per l'importanza e l'imponenza dei riti religiosi, per l'imponenza degli usi gastronomici, per quanto sia profondamente avvertita da tutta la popolazione che si scambia per alcuni giorni gli auguri (Xristos Aneti, Alitos Anesti).
    La cornice di Rodi ha reso ancor più particolare il tutto, anche "condito" da un tempo splendido (periodo ponte 25 apr-1mag).
    Mi piacerebbe mettessimo in comune eventuali esperienze anche per suggerire desinazioni dove la festività è particolarmente sentita e che ci consentano una Grecia diversa, proprio come piace a tutti noi.
    Vi passo la palla!

    P.S.: Per chi c'è stato, ho immaginato il Natale a Fourni, individuando fra i vari personaggi quelli stanziali che troverei certamente.....
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  2. #2
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Pasqua nelle isole greche la sogno da un pezzo! Per questo ieri sera quando ho letto il post di Bea sui voli per Santorini anche non in piena stagione mi e' venuto un balzo al cuore

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Ritorno sul "non per tutti" però è importante sapere dove i riti sono particolari. A Santo proprio non so. Si parla di una Bella Pasqua a Corfù ma magari qualcuno che ha fatto esperienza nelle Cicladi o altrove, potrebbe aiutarci.
    Quest'anno la Pasqua Ortodossa è il 12 aprile, quindi periodo non male
    Ultima modifica di ERAORA3; 04-10-2014 alle 07:45:26
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  4. #4
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Non intendevo una Pasqua a Santo, ma arrivare col volo e poi muoversi da li' verso altra isola
    Pero' l'idea che mi sono fatta e' che sia piu' tradizionale la Pasqua sul continente greco che sulle isole.
    Ma magari mi sbaglio. Certo deve essere stupenda a Tinos e anche Karpathos

  5. #5
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    L'idea potrebbe essere quella di partire al giovedì dall'Italia e rientrare al martedì. Una sorta di long we. Per questo conterrei gli ulteriori spostamenti.sentiamo se qualcuno ci racconta la sua...
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    L'idea di vivere la loro Pasqua è senza dubbio affascinante, ma temo che in aprile siano disponibili solo voli per Atene e da qui poi occorre proseguire in nave per le isole oppure prendere un volo interno che non sarà proprio economico essendo per loro un "periodo caldo". Per i voli stagionali diretti per Myk, Santo, etc, è ancora troppo presto, di solito iniziano a Giugno.
    Scartate, quindi, le mete più lontane nel caso di un "long WE", rimarrebbero le isole del Golfo Saronico. Come sarà Idra, ad esempio?

    P.S. da BG il volo A/R per Atene (partenza giovedì, ritorno martedì), costa attualmente 85€ (eventuali bagagli esclusi). Fattibile.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  7. #7
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Come ho scritto la mia unica esperienza, a Rodi, è stata davvero bella, anche complice un tempo meraviglioso (era il ponte 25 aprile-1 maggio) che ci ha consentito di girare l'isola in maglietta. La sera era un po' più fresco. Si parla anche di una bella Pasqua a Corfù ma, prima di addentrarci su come arrivare, volevo sentire qualche esperienza sul dove.
    Effettivamente i prezzi di Aegean sono salatini perché per loro è uno sprazzo di alta stagione e moltissimi greci rientrano per pochi giorni proprio per la Pasqua.
    Però vi dico anche che dalle nostre parti (quelle dove non ci sono voli per la Grecia......) spesso qualche agenzia mette qualche opportunità per la pasqua greca che si può sfruttare solo per volo e alloggio. La parola a chi ci è stato!
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  8. #8
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    thread molto interessante! intanto sottoscrivo


    Citazione Originariamente Scritto da max521 Visualizza Messaggio
    da BG il volo A/R per Atene (partenza giovedì, ritorno martedì), costa attualmente 85€ (eventuali bagagli esclusi). Fattibile.
    compagnia?
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Quante ne partono da Bergamo-Orio al Serio per la Grecia che non battano bandiera irlandese?
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  10. #10
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da max521 Visualizza Messaggio
    Quante ne partono da Bergamo-Orio al Serio per la Grecia che non battano bandiera irlandese?
    eh ma io faccio base a nord/est....(parto da prov di Ve)

    come "cultura aerofila" al max mi spingo fino a Vr
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato