Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Prosciutto S. Daniele

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    124

    Prosciutto S. Daniele

    Ciao a tutti, recentemente sono stato a Trieste, e su consiglio di amici ho allungato la strada di ritorno passando dal famoso paese dei prosciutti S. Daniele; mi sono fermato in una "trattoria" dove abbiamo mangiato un prosciutto sublime, niente a che vedere con quello che si compra in bottega tantè che mi sono fatto preparare 2 tranci da un paio di Kg. cad. da portare a casa.

    Come potete immaginare, sono finiti subito e siccome a breve non tornerò da quelle parti, chiedevo se potete indirizzarmi verso un e-commerce fidato per fare un pò di scorta. Approfitto dell'occasione per chiedere a chi se ne intende, quale è la parte più pregiata e dolce del prosciutto, da prediligere per l'acquisto

    Ringraziando per l'aiuto e auguro a tutti una buona notte.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    Posso darti il nome del prosciuttificio dal quale ormai da anni lo compro io (sono quasi un locale, lì ci arrivo in 50 minuti di auto). Anche io sono arrivato a lui tramite consiglio di locali
    http://www.prosciuttibagatto.it/it/lavorazioni/
    Forse tu ti sei fermato ad uno dei ristoranti- degustazione che c'è lungo la strada (a sinistra dopo il semaforo andando verso Gemona: lo hanno buono anche lì, ma non è il migliore a mio modo di vedere).
    Qualunque prosciuttificio scegli, non ti voglio imporre quello che ti consiglio io, controlla bene che dichiarino da dove viene il suino che utilizzano! Più che la parte del prosciutto, è importante la lavorazione ma soprattutto la materia prima. Alcuni prosciuttifici più grandi hanno cominciato ad importare cosce di suini cinesi, sigh!!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    124
    Ciao Sailing, grazie per la risposta, l'osteria / prosciutteria si chiama "Ai Bintars" ed è vicino all'ospedale; loro non sò da chi si riforniscono con i prosciutti, fattostà che son buonissimi e se non prenoti non mangi

    Concordo con te sull'importanza della materia prima, ed è per questo che ho chiesto consigli sul Forum ...non cè migliore consiglio se non quello di utenti che hanno già provato i prodotti. Grazie della dritta, sperando che effettuino spedizioni li proverò sicuramente.
    Ciao a presto

  4. #4
    Oh ragazzi! Che voglia mi avete fatto di tornare a San Daniele! Il mio prosciutto! Quello che si gusta in loco (conosco "Ai Bintars", "Al portonat" e altri... mai rimasta delusa) purtroppo non lo trovi da nessuna altra parte. Da giuliana, trapiantata in Lombardia, mi viene da piangere quando compro il San Daniele, di cui spesso i negozi (anche molto grandi) sono sprovvisti. Ora metto "gita a San Daniele" nella mia lista di "cose da fare" con priorità! Ciao, Fabiana.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    124
    Ciao Fabiana, il Friuli Venezia Giulia, è una gran bella regione, e le persone sono veramente speciali. Ho dei cari amici a Oslavia (affermata cantina) e quando possibile facciamo sempre volentieri una bella gita. nche al cucina è superba, per non parlare poi del fantastico mondo della "Ribolla". Ciao a presto
    Simone

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da sea Visualizza Messaggio
    Ciao Fabiana, il Friuli Venezia Giulia, è una gran bella regione, e le persone sono veramente speciali. Ho dei cari amici a Oslavia (affermata cantina) e quando possibile facciamo sempre volentieri una bella gita. nche al cucina è superba, per non parlare poi del fantastico mondo della "Ribolla". Ciao a presto
    Simone
    Ihihi "Ospiti di gente unica" cita lo slogan promozionale della regione

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    124
    motto azzeccatissimo
    Ho trovato un'altro prosciuttificio che l'anno scorso ha ottenuto dal Gambero Rosso il primo premio come miglior prosciutto (18-20 mesi)...Coradazzi...lo conoscete?

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da sea Visualizza Messaggio
    motto azzeccatissimo
    Ho trovato un'altro prosciuttificio che l'anno scorso ha ottenuto dal Gambero Rosso il primo premio come miglior prosciutto (18-20 mesi)...Coradazzi...lo conoscete?
    non mi pare di conoscerlo, ma ora lo memorizzo! sbav sbav... scusa la finezza!

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Lo Staff di Ci Sono Stato Visualizza Messaggio
    non mi pare di conoscerlo, ma ora lo memorizzo! sbav sbav... scusa la finezza!
    Un saluto a tutti, la zona interessata la conosco abbastanza bene un po' perché abito a una 40 di km, e un po per motivi di lavoro, ribadisco anch'io i Bintar's vicino all ospedale ottimo posto, buono anche Corradazzi, che si trova proprio sulla statale, dove ci sono altri prosciutiffici. dove esiste solo l imbarazzo della scelta.
    un saluto mandi

  10. #10
    Segno tutto e non vedo l'ora di fare una puntata mandi!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato