Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 153

Discussione: Cefalonia

  1. #1

    Cefalonia

    Mancando un unico thread su questa isola, ho pensato di raccogliere qui le discussioni precedenti (dalla più recentemente attiva in poi, e indicando date di attività del thread), in modo che si trovi più agilmente tutto lo storico delle info scambiate in passato.

    Consiglio su studios kefalonia (maggio 2009 - maggio 2013)

    Richiesta consigli su Cefalonia (marzo 2006 - marzo 2012)

    cefalonia con il mio molosso (luglio 2011)

    Cefalonia: consigli su consigli, please (giugno 2008 - febbraio 2011)

    Cefalonia, Igoumenitsa e Lefkada: dove dormire? (aprile 2010 - giugno 2010)

    CEFALONIA E LEFKADA LE MIE JONIE (agosto 2009)

    Info su Cefalonia (maggio 2006 - maggio 2008 )

    Aiutino per Cefalonia (aprile 2008 )

    (Se ne ho perso qualcuno, prego un mod di aggiungere; e, se giudicato corretto procedere con questo tipo di post-raccolta, magari di mettere il titolo in maiuscole?)
    Ultima modifica di progosk; 04-07-2014 alle 15:29:27

  2. #2
    E fatto ciò, svelo anche mio personale interesse relativa all'isola:

    Dopo Ikaria+Fourni due anni fa, e Karpathos e Rodi sud l'anno scorso, quest'anno saremo (due adulti e due ragazzi di 13 e 11) per una ventina di giorni a Lefkada e Cefalonia, purtroppo proprio nel periodo centrale dell'estate italiana, dal 5 al 26 agosto circa.

    Arrivando (con traghetto Vassiliki-Fiskardo intorno a o poco dopo ferragosto) abbiamo il volo di ritorno dall'aeroporto di Argostoliil 25. Ci occorrerà un auto per girare; pensiamo orientativamente di dedicarci più al versante occidentale fino al sud - con un solo obiettivo d'obbligo da inserire nel giro: almeno un luogo dove vivere qualcosa della presenza di caretta caretta.
    In generale, siamo alla ricerca dell'autentico, del bello, della qualità locale, dell'esperienza della natura (mare/territorio/flora/fauna), possibilmente senza svenarci. Non nascondo un po' di apprensione a visitare le isole dello Ionio dopo esperienza più "remote" della isolanità greca. Sarei grato di qualsiasi dritta che ci aiuti a vedere/vivere il meglio di Cefalonia, evitando orde, per gustare l'essenza dell'isola - con la convinzione che come tutti i luoghi, una sua essenza ce l'ha, basta saperla scovare/scorgere...

    Grazie d'anticipo (e a buon rendere con consigli sulle isole che abbiamo potuto visitare finora)!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    A Lefkada non ci sono stato, a Cefalonia si e me ne è rimasto un bel ricordo (dico questo nonostante vi sia stato in agosto e prediliga isole tipo quelle da te citate). E' un'isola verdissima e bucolica dove si riescono comunque a trovare i nostri spazi nonostante la ressa agostana.
    Per "vivere qualcosa della presenza di caretta caretta" e' meglio Zacinto di Cefalonia per cui il mio consiglio e' di non concentrarsi sul versante sud-ovest anche se, ovviamente, le lunghe spiagge a sud di Lourdata meritano una visita.
    Nella penisola di Lixouri, Xi e' particolare per la sua sabbia rossa e Petani e' molto bella. La più bella bella spiaggia dell'isola e' probabilmente, ancora più a nord, Myrtos (ha una zona centrale attrezzata e molto affollata, ma essendo molto ampia puoi riuscire ad avere un po' di privacy. Sopra Myrtos vale una puntata Assos e la sua penisola (panorami bellissimi dalla strada litoranea). Molto panoramica e' anche la strada secondaria che da Ag. Efimia sale verso nord (grandi viste su Itaca). A me sono piaciute, sempre a nord, le due piccole spiagge di Dafnoudi e Emblisi, sopratutto la seconda perché ornata da cipressi. Non è facile trovare cipressi in riva al mare ma a Cefalonia c'è n'è sono talmente tanti che arrivano fin li; con una breve passeggiata puoi arrivare ad un piccolo istmo in completa solitudine.
    Antisamos ha una bellissima baia a mezzaluna immersa nel verde ma, resa famosa da un film, e' veramente troppo affollata. Molto bella infine la strada interna che da Sami porta ad Argostoli e Lassi.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Citazione Originariamente Scritto da progosk Visualizza Messaggio
    . Sarei grato di qualsiasi dritta che ci aiuti a vedere/vivere il meglio di Cefalonia, evitando orde, per gustare l'essenza dell'isola - con la convinzione che come tutti i luoghi, una sua essenza ce l'ha, basta saperla scovare/scorgere...

    Grazie d'anticipo (e a buon rendere con consigli sulle isole che abbiamo potuto visitare finora)!
    Ciao io parto per Cefalonia sabato prossimo (12), ritornero' il 24, sono un po' disaccorata....Myrtos è chiusa e rumors dicono che forse riaprira' il 14 Luglio (nutro poche speranze conoscendo i tempi Greci), il castello di San Giorgio non si sa se è aperto, così pure le grotte del Lago Melissani. Insomma immagino di aver beccato l'anno giusto per visitare questa bellissima isola e pensare che ho prenotato il volo con Getto Facile il giorno prima del terremoto, sono proprio un cecchino .
    Ti sapro' aggiornare al mio rientro sulla situazione strade e attrattive aperte,comunque dicono che per il mese di Agosto sicuramente la strada per Myrtos è aperta e che la situazione si sara' "normalizzata" perché in alta stagione si aspettano molti turisti (me l'ha confermato il proprietario degli studio e il noleggiatore), speremo ben

  5. #5
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Ciao Vale! Avevo capito che andavi in agosto a Cefalonia.
    Dai pensala cosi'. Visto che c'e' stato il terremoto, farai ancora piu' del bene andandoci. So che molti hanno cancellato le vacanze li' per questo motivo.
    Mandami qualche foto!!! E quando rientri scrivi qualcosa qui

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    239
    Ciao progosk.
    Io sono stato a Cefalonia due estati orsono e ho trovato Agia Efimia incantevole.
    Si tratta di un paesino che si snoda intorno ad un porticciolo fatto ad U, dove in poche centinaia di metri si concentra tutto quello che ti serve: farmacia, minimarket, edicola, macellaio, fruttivendolo, qualche localino e diverse taverne, tutte di ottima qualità.
    In alternativa, visto che io ci sono stato a settembre e immagino che ad agosto sia un pò congestionata, date le esigue dimensioni, puoi scegliere Sami 8che è distante 10 minuti) oppure cercare qualcosa a Karavolimos, un paese che sta tra Sami e A.Efimia, e che a settembre era deserto.
    Comunque sia, io mi fermerei lì, perchè la zona è molto strategica: ti permette in 50 minuti-1 ora di raggiungere qualsiasi altro posto, in mezzora sei ad Assos, in 45 minuti a Fiskardo, in 40 minuti sei a Petani, e rispetto a Myrtos è a un tiro di schioppo, per non parlare di Antisamos. Secondo me sono questi i "must" di Cefalonia.
    Lixouri non mi è piaciuta, troppo frenetica e stilisticamente poco "greca", ed inoltre resta molto fuori mano, vista la sua conformazione stretta ed allungata: è vero che qualche bella spiaggia c'è (Petani e Atheras, quest'ultima più a nord), ma è un luogo dove ho soggiornato solo due notti perchè non mi piaceva.
    Eviterei anche il sud, il tratto da Argostoli a Skala, dove a farla da padrona è il binomio Resort-spiaggia attrezzata davanti, e che immagino in agosto possa diventare una piccola Rimini; una parte dell'isola che rispecchia poco i miei canoni; molto meglio allora la parte di Lassi, dove si possono trovare anche alcuni angolini incantevoli ma che però poi resta un pò fuori mano per poter visitare il Nord e la penisola di Lixouri.

  7. #7
    Mi mancava del tutto notizia di un terremoto...! Grazie già a Gir/Ster/phil delle vostre considerazioni; comincio ad indagare subito!

    Su caretta caretta: avevamo preso in esame Zante, infatti - ma alla fine si combinava malissimo con altra eventuale destinazione - ciò detto, sarà impossibile far desistere il nostro piccolo biologo (dopo le appassionanti avventure faunistiche di camaleonti indigeni su Samos, di ramarri e mantidi su Ikaria, e di rane, salamandre e pesci palla su Karpathos) dal mettersi in qualche maniera sulle tracce di nidi o tartarughe...

    (Anche consigli/contatti di studios e noleggiatori sono ben accetti, eventualmente in privato, se così è uso

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    239
    Per l'autonoleggio io mi sono trovato stra-bene con Greekstone rent a car.
    Solo che i loro uffici si trovano a sud, ad Argostoli e Skala, mentre tu arriveresti a Fiskardo.
    Prova a contattarli, perchè hanno ottimi prezzi...

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Ciao Vale! Avevo capito che andavi in agosto a Cefalonia.
    Dai pensala cosi'. Visto che c'e' stato il terremoto, farai ancora piu' del bene andandoci. So che molti hanno cancellato le vacanze li' per questo motivo.
    Mandami qualche foto!!! E quando rientri scrivi qualcosa qui
    Ciao Anto...no , no vado a Luglio!
    si, la penso esattamente così, sono a conoscenza del fatto che alcune Agenzie Viaggi non la propongono neanche come destinazione quest'anno, al fine di non avere grane...invece credo che andandoci sia un incentivo alla rinascita e mi sento di fare doppiamente bene - primo andando in Grecia - secondo: andando in una parte della Grecia che ha maggiormente bisogno di aiuto.
    Non che sia stato un terremoto devastante (la parte piu' colpita è stata la penisola di Lixouri, comunque ci sono frane anche in altre strade), ma si sa come vanno le cose ...soprattutto i passaparola di gente poco informata.
    Non manchero' di scrivere tutto al mio ritorno, siate fiduciosi


    Comunque non manchero' di farvi un resoconto

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Eccomi di ritorno da Cefalonia, stanca e non ho bisogno di spiegare a voi la tristezza che mi porto dentro da mal di Grecia, ammetto che ieri quando sono salita sulle scalette dell'aereo e avevo di fronte la scritta KEFALLINIA AIRPORT con BANDIERA SVENTOLANTE è stato veramente un momento da lacrime.
    E' un'isola fantastica, non caotica, turismo tranquillo (maggioranza Inglesi e Italiani), spiagge di tutti i tipi per tutti i gusti, panorami eccezionali.
    I danni del terremoto sono molto limitati, anche se alcune strade al nord restano ancora impraticabili, ma vi spieghero' meglio quali quando vi raccontero' in dettaglio.
    Spero di riprendermi un po presto , prometto che postero' molte foto e vi raccontero' cio' che in (pochissimi) 10 giorni ho potuto ammirare in qusta meravigliosa parte di Grecia.
    Un affettuoso saluto a tutti voi

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato