Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Abolita la marca sul passaporto

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Abolita la marca sul passaporto

    Sarebbe una lieta novella, se non fosse che, da Italiani, possiamo aspettarci una nuova fregatura dietro l'angolo. Fatto sta che per ora sembra si stata abolita, da ieri.
    Riporto il testo da guida Fisco:
    " La marca da bollo passaporto 2014 è stata abolita dall'emendamento al DL Irpef presentato alla Commissione Bilancio del Senato ed accolto dal Governo e in via di approvazione definitiva alla Camera. Tale provvedimento, consiste in una vera e propria semplificazione per i cittadini italiani, in quanto la concessione governativa da 40,29 euro che doveva essere apposta sul passaporto annualmente per chi viaggiava verso paesi al di fuori dell'Unione Europea viene abolita. Ciò che invece aumenta è il costo di rilascio passaporto che sale da 42,50 a 73,50 euro + il costo del libretto che rimane fisso a 40,50 euro per un totale di 116,00 euro. L'aumento dei costi di rilascio, pertanto, compenserebbe il mancato incasso da parte dello Stato dei contrassegni telematici annuali da apporre al passaporto, unico neo di questa novità sarebbe la possibilità da parte dello Stato di aggiornare il costo del passaporto ogni due anni."
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Per chi fa viaggi extraeuropei ogni anno è comunque un bel risparmio.
    Facciamo l'ipotesi di viaggiare per dieci anni:
    - prima si spendeva 42,50 + 40,50 + 10 volte 40,29 = 485,90
    - oggi si spende 116 in un colpo solo ma poi null'altro.
    A meno che non si inventino qualcos'altro, ma per il momento voglio pensare positivo.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Per non parlare del fatto che si elimineranno gli attacchi d'ansia per tutti quelli che non l'hanno mai pagata

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    gli attacchi d'ansia per tutti quelli che non l'hanno mai pagata
    Perché tu conosci qualcuno così ribaldo?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Per non parlare del fatto che si elimineranno gli attacchi d'ansia per tutti quelli che non l'hanno mai pagata
    Si, considerato che sei passibile di controlli incrociati visti/marche nei tre anni successivi al viaggio.

    E' una norma di buon senso, lo stato guadagna gli stessi soldi ma si evitano complicazioni ai cittadini e non si spendono soldi in controlli.
    E' prevista una revisione dei costi fra due anni, che potrebbe comportare un aumento.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Giusto per chiarire: non parlavo di me.
    I controlli a Malpensa negli ultimi anni si erano fatti più attenti, non solo da parte della Finanza, e quindi sul mio passaporto ci sono tutte le marche che ci devono essere.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Perché tu conosci qualcuno così ribaldo?
    io per quasi 10 anni non l'ho mai pagata!!!(dal 1999 al 2008 ) nn ne sapevo nulla l'ho scoperto per caso!!! e negli ultimi viaggi i finanzieri me l'hanno sempre controllata!spero l'abbiano abolita!!! ho sempre detestato pagare quei soldi
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

  8. #8
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Per evitare ansie e guai ho sempre applicato la marca, in fondo parliamo di 40 euro e rotti, non una cifra per cui valga la pena di fare qualche furbata, ma sono ben contenta che sia stata abolita.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    Per evitare ansie e guai ho sempre applicato la marca, in fondo parliamo di 40 euro e rotti, non una cifra per cui valga la pena di fare qualche furbata, ma sono ben contenta che sia stata abolita.
    Infatti, perchè il rischio peggiore non era la multa (al massimo qualche centinaio di Euro), ma il fatto di essere beccati ai controlli di sicurezza in partenza, con conseguente tempo necessario per fare il verbale e il rischio di perdere il volo.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Esatto, Phormula.
    Mi ha impressionato il racconto di una collega che, involontariamente senza marca, è stata bloccata in partenza e ha perso volo, viaggio e gruppo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato