Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Diamo una seconda chance alla Grecia...

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886

    Diamo una seconda chance alla Grecia...

    Sono passati ormai quasi dieci anni dalla nostra prima (e unica) vacanza in Grecia.
    Eravamo stati a Creta nel 2005 ed è stata una vacanza da incubo.

    Intossicazioni alimentari tra gli ospiti, spiaggia sporca di catrame, fuga di gas ed esplosione in albergo, maleducazione ovunque, corruzione, ... lasciamo perdere.
    Basti pensare che mia moglie soffre ancora delle conseguenze della malasanità greca, per non essere stata correttamente curata dopo una caduta.
    Logico che per anni abbiamo semplicemente cancellato la Grecia dalla cartina geografica, scegliendo altre mete per le nostre vacanze.

    Quest'anno siamo finalmente propensi a dare una seconda chance a questo paese, per ovvie ragioni escludendo Creta.
    Il periodo sono le prime due settimane di settembre.

    Per esigenze personali avremmo bisogno di una località con lunghe spiagge di sabbia lungo le quali si possa camminare.
    Preferirei evitare i voli charter ma viaggiare con voli di linea, in modo tale da far coincidere le date con quelle delle nostre ferie.
    Posso prendere la macchina a noleggio per tutto il tempo, se ne vale la pena.

    Ammetto di conoscere molto poco di questo paese (se non quel che se ne dice a Bruxelles, per motivi di lavoro), per cui i consigli di chi ne sa più di me sono bene accetti.
    Spero di essere capitato nel posto giusto.

    Grazie a tutti
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Ciao, io ti consiglio Rodi come 1a scelta. Per i voli vedi Ryanair e Volotea.

    Non tutte le spiaggie sono lunghe e sabbiose, ma molte si, specie in zona Lindos (a proposito un gioiellino). Tzambika e l'immancabile Golden Beach sono due esempi.
    La città Rodi poi è bellissima, se vuoi potete visitare sia di giorno che di sera la città medievale più grande in Europa ancora intatta (quasi dai ).

    In alternativa ti potrei consigliare Naxos, che coincide perfettamente con la definizione di spiaggie lunghe e sabbiose. Ma per raggiungerla devi fare scalo a Atene (vedi anche aegean air oltre alle 2 compagnie dette prima) e prendere olympic air volo interno per Naxos. Oppure traghetto (lungo da Atene), ma meglio volo su Mykonos e poi traghetto x Naxos (sono a mezz'ora di traghetto veloce).

    Pure Mykonos è bella come isola ed ha spiagge sabbiose, alcune abbastanza ampie. Però le preferisco Rodi (poi troverai meno intasamento a Rodi che a Myk).
    Certo hanno 2 stili completamente diversi, cicladico e dodecanesiano... le spiagge sono bellissime su entrambe! Quelle sabbiose forse sono un pelo più belle a Myk che a Rodi. Però a Rodi non puoi non vedere Ladiko beach, detta la "baia di Anthony Quinn" (corretto errore grossolano, grassie Leandre ...), che non è sabbiosa ma è una meraviglia (vedi gimages)

    Di Kos non so dirti nulla xchè non ci son mai stato, ma mi sa che rientra tra le papabili (sempre però in secondo piano rispetto a Rodi, te lo dico con certezza pur non avendo visto Kos )

    Ah a proposito di compagnie aeree dai un occhio pure a easyjet, non ricordo bene ma mi sembra abbia collegamenti con isole greche.

    PS: avendo 2 settimane potresti unire anche un paio di isole (via traghetto o anche volo interno), pensaci!
    Ultima modifica di BubbleBobble; 02-06-2014 alle 22:02:55

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    ... per raggiungerla devi fare scalo a Atene (vedi anche aegean air oltre alle 2 compagnie dette prima) e prendere olympic air volo interno per Naxos. Oppure traghetto (lungo da Atene), ma meglio volo su Mykonos e poi traghetto x Naxos (sono a mezz'ora di traghetto veloce).
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    PS: avendo 2 settimane potresti unire anche un paio di isole (via traghetto o anche volo interno), pensaci!
    Mi permetto alcune precisazioni sui collegamenti interni: Pireo>Naxos con l'ottima Blue Star delle 17.30 è una tratta da 6 h, non una cosa tragica. Mykonos>Naxos anche in catamarano, sono almeno 50 min., non 30. Il problema è che però le corse non sono molto frequenti, a memoria una al mattino, pertanto è quasi d'obbligo mettere in conto un pernottamento.
    Voli interni da isola ad isola esistono solo da Rodi per Kastellorizo e poi "l'aerobus" che da Rodi ferma dapprima a Kos, per poi proseguire per Leros e quindi Astypalea. In tutti gli altri casi occorre tornare ad Atene, con aggravio di costi e non sempre la possibilità di completare il trasferimento in giornata. In altre parole, salvo i casi citati, non la ritengo una valida alternativa ai traghetti.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  4. #4
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    correzioni ben accette!

    cmq senza offesa ma io fare più di 2 ore in traghetto la ritengo una perdita di tempo...(già quando ho fatto Naxos -> Astypalea per giunta notturno, volevo affogarmi)

    molto probabilmente sono io che odio le attese... certo è vero che il viaggio fa parte della vacanza ma in isole greche preferisco ridurlo al minimo e schiaffarmi in spiaggia prima possibile! o in taverna a bere ouzo se è sera

    se uno ci fa caso si può organizzare alla perfezione l'accoppiata volo +traghetti e il conseguente "island hopping"... es io davo x scontato che fare aereo su Myk significasse spenderci almeno un paio di notti, specie se non l'hai mai vista... e poi da lì spostarsi a Naxos o altra isola.
    E il volo di ritorno con i voli di linea puoi fartelo dall'ultima isola in cui soggiorni (ripenso con un po' di ribrezzo ai charter)! O cmq da un isola vicina (traghetto permettendo) e/o fare isola->Atene->Italia.

    Insomma i collegamenti di certo non mancano, specie a inizio settembre.

    Certo poi se scegli di andare a Rodi e da lì vuoi traghettare fino a Folegandros allora te la vai a cercare

    In ogni caso ribadisco a Phormula il mio consiglio di fare più isole... tra le millemila isole greche 2 settimane le passerei solo a ehm Creta... le altre isole non son così grandi da doverci dedicare più di 1 settimana (a mio avviso eh, potrei essere tranquillamente smentito da qualche guru e qui dentro ce ne son tantissimi )
    Ultima modifica di BubbleBobble; 02-06-2014 alle 21:58:21

  5. #5
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    Ladiko beach, detta la baia di Antony Queen
    La regina non c'entra: facciamo Anthony Quinn, che ne dici?
    Fine O.T.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    D'accordissimo che in in 2 settimane almeno 2 isole siano d'obbligo.
    Altrettanto d'accordo che si possa incastrare un "giro perfetto" con un po' di buona volontà
    Quanto al Rodi>Folegandros, bè, io lo scorso anno, per amore della seconda, mi sono fatto Patmos> Folegandros con una nave proveniente proprio da Rodi. Difficile, lungo, ma non impossibile
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805
    Questa è abbastanza lunga ed abbastanza sabbiosa?...

    Scherzi a parte, a Rodi c'è di meglio della zona di Lindos.
    A sud, oltre Plimiri e prima di Prassonisi

    ci sono le spiagge di Aghios Ghiorghios e di Mavros Kavosancora incontaminate.
    Anche la Baia di Apollakia non scherza (24 km di sabbia senza una casa), pur se in genere col mare molto mosso che porta un po' di detriti.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805
    Inoltre nessuno dice che a 15 minuti di volo o due ore di traghetto da Rodi c'è Karpathos...
    E dove lo mettiamo il fatto che c'è il Bergamo - Rodi diretto di Ryan?
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  9. #9
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da Franz2 Visualizza Messaggio
    Inoltre nessuno dice che a 15 minuti di volo o due ore di traghetto da Rodi c'è Karpathos...
    grande Franz!

    Io un anno ho fatto proprio 5gg Rodi -> 4gg Karpathos (volo Olympic... oddio "volo"... )

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Corretto, c'è anche il volo Rodi>Karpathos.
    Per quanto riguarda le 2 h di traghetto,,,,, bè, diciamo che in genere sono almeno 4 tenendo conto che spesso fermano anche ad Halki e che la nave che effettua questa rotta non è una "speedy gonzales"
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato