Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: In slitta con renne : dove?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889

    In slitta con renne : dove?

    Dopo aver letto dei viaggi di Ricky all'inseguimento dell'aurora boreale , aver visto qualche servizio in tv su Rovaniemi mi è venuta l'insana voglia di fare un giro su una slitta trainata da renne!
    Dove si puo' fare una cosa del genere?
    Magari in qualche posto raggiungibile con qualche ora d'auto da Stioccolma o da Oslo?

  2. #2
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Con qualche ORA no, o perlomeno dipende cosa intendi per qualche. Diciamo che da Helsinki a Rovaniemi, per citare un luogo "famoso" in Finlandia ci sono circa 9 ore di automobile. Tieni presente che le renne vivono nell'area della Lapponia, sia essa Finlandese, Norvegese o Svedese. Personalmente, se l'esperienza che vuoi fare è solo quella, ti sconsiglio Rovaniemi perchè è (relativamente) inflazionata da turisti. Se invece vuoi aggiungere una "visitina" a Babbo Natale o ad un bel museo, l'Arkticum, è una meta che puoi prendere in considerazione. Jokkmokk in Svezia è una specie di capitale culturale dei Sami e potrebbe essere una buona idea; si raggiunge facilmente in due ore circa dall'aeroporto di Lulea. Potresti abbinare il tutto al wintermarket, che è spettacolare. Anche qui, da Stoccolma in automobile siamo parecchi lontani. Se vuoi un'esperienza ancora più solitaria una buona location potrebbe essere Salla, sempre al di là del circolo polare artico, in Svezia nei pressi del confine Russo. In ogni caso, devi andare al nord. E siccome le slitte vanno con la neve... equipaggiato in maniera doverosa ed adatta! A disposiziò, dottò... queste cose mi esaltano in maniera particolare! Se vai a Jokkmokk (Vuollerim) ho il contatto diretto.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889
    Ok, immaginavo che si dovesse salire parecchio a Nord!
    Penso che la destinazione piu' adatta - per un napoletano che non è mai stato oltre certe latitudini - sia la seppur turistica Rovaniemi.
    Ho provato a dare un'occhiato al sito Finnair ed è gia prenotabile il volo Roma-Helsinki-Rovaniemi fino a dicembre 2014 a circa 340 euro a testa : vediamo che dicono consorte e amici...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889
    Grazie...( in questo e altri campi) prufessò!

  5. #5
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Citazione Originariamente Scritto da Rosamb Visualizza Messaggio
    Ok, immaginavo che si dovesse salire parecchio a Nord!
    Penso che la destinazione piu' adatta - per un napoletano che non è mai stato oltre certe latitudini - sia la seppur turistica Rovaniemi.
    Ho provato a dare un'occhiato al sito Finnair ed è gia prenotabile il volo Roma-Helsinki-Rovaniemi fino a dicembre 2014 a circa 340 euro a testa : vediamo che dicono consorte e amici...
    Rovaniemi in sè, come città, non ha nulla ma ha delle chicche:
    1) Il villaggio di Santa Claus con annesso "ufficio" di Babbo Natale e... il circolo polare artico. (sarà stupido, ma saltellare di qua e di là ha il suo perché).
    2) il citato ArKtikum che resta uno dei più bei musei a tema che io abbia mai visitato
    3) La coltelleria Marttini che è da vedere, e, se sei appassionato c'è buona roba da acquistare
    4) C'è la possibilità di fare praticamente tutto, dai tour in motoslitta, allo sleddog, alla slitta trainata da renne, sci da fondo, safari a caccia di aurora boreale etc.
    Ci sono poi delle escursioni possibili in automobile (non preoccuparti delle strade, anche a -30 sono perfette) ma questo dipende da quanti giorni ti fermi.
    Naturalmente stiamo parlando di inverno, d'estate il discorso cambia ma... non ci sono le slitte trainate da renne!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889
    Ma per le escursioni ci sono agenzie in paese a cui rivolgersi?
    Leggo di tute termiche : si noleggiano o conviene comprarle?
    Per l'abbigliamento?

    P.S.
    Ma quante volte ciseistato?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Quanto mi piacciono queste discussioni!
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  8. #8
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Citazione Originariamente Scritto da Rosamb Visualizza Messaggio
    Ma per le escursioni ci sono agenzie in paese a cui rivolgersi?
    Leggo di tute termiche : si noleggiano o conviene comprarle?
    Per l'abbigliamento?

    P.S.
    Ma quante volte ciseistato?
    D'estate 4 tra Finlandia e Svezia; d'inverno 2 ma praticamente "vera", cioè per un tempo sufficiente a capire, vedere, studiare una. Ci vorrei comunque tornare, era in programma quest'anno ma mi devo operare a un ginocchio.
    Per le escursioni so per certo che ci sono agenzie, ma io non le ho mai fatte a Rovaniemi. Comunque tranquillissimo, ci sono.
    So anche che ti forniscono le tute e quant'altro.
    Il mio abbigliamento era questo:
    a) parte superiore intimo tecnico lungo. Sopraintimo intermedio tecnico. Giacchettino esterno tecnico. Pile spesso (che ho aggiunto io perchè se no non era sufficiente) Giaccaventona tecnica. Sottoguanti touch per videocamera. Manopole sui sopraguanti.
    b) parte inferiore: intimo tecnico. Altro intimo tecnico. Calzoni termici tecnici.
    c) piedi: calze tecniche da neve . Altro paio di calze. Calzature tecniche da neve.
    In questa maniera era abbastanza ok, ho avuto freddo solo ai piedi e poi ho scoperto perchè quando mi hanno dato i loro stivaloni con pelo all'interno e due misure più grandi.
    Sorry, ho dimenticato paraviso tecnico e cuffia, ovviamente.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889
    Quindi triplo o quadruplo strato!
    Grazie per le info.

  10. #10
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Citazione Originariamente Scritto da Rosamb Visualizza Messaggio
    Quindi triplo o quadruplo strato!
    Grazie per le info.
    Quadruplo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato