Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Opzione ricerca:

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Opzione ricerca:

    Ho dato il link del forum a degli amici per leggere i report e vedere le foto. passato qualche giorno mi dicono che non ci sono. In effetti se si usa l'opzione ricerca in alto a destra digitando i nomi dei paesi non compaiono. Provo allora ad usare la ricerca avanzata senza esito, nemmeno usando il titolo preciso del 3d, ad esempio "din don dan dancalia". L'unico modo di trovarli senza il link diretto è con l'opzione visualizza tutte le discussioni di mononeurone. Ad occhio non compaiono nemmeno diari e report di altri utenti. Personalmente non è un grosso problema, posso spammare con i link diretti ma un possibile utente interessato ad un paese, che digiti il nome dello stesso mancano delle informazioni, diari ecc e viene meno un po' lo scopo del forum ed è probabilmente meno invogliato ad iscriversi e partecipare. Mi pare che prima del potenziamento e trasformazione non fosse così.
    Mi è capitato di notarlo e lo segnalo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Vediamo di verificare, poi eventualmente smistiamo al nostro supporto informatico.
    Intanto, grazie per la segnalazione!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Si, in effetti con la ricerca ho trovato molte difficoltà, ma pensavo di essere imbranata io.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    Si, in effetti con la ricerca ho trovato molte difficoltà
    Works in progress...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Tanto per cominciare, classifichiamo "In rilievo" questo thread, che ci sembra cosa buona e giusta...

    Alura (come dicono i bresciani)…
    Sono in via di messa a punto alcune funzionalità per rendere meglio accessibili i diari di viaggio. Comprendiamo che parecchi anni del “vecchio” CSS hanno creato l’abitudine (anche a noi!) ad automatismi di ricerca ormai familiari e che di fronte al “nuovo” ci si possa sentire un po’ spaesati.
    Diciamo subito che ci sono due opzioni di accesso ai diari di viaggio, che proviamo a descrivere step by step con l’ausilio di alcune schermate.

    OPZIONE 1

    Vogliamo cercare i resoconti di un certo Paese, prendiamo come esempio il Canada.
    Dalla homepage del sito clicchiamo su DIARI DI VIAGGIO (freccia rossa)


    Poi su Nord America


    Poi su Canada


    Apparirà questa schermata, in cui noteremo subito due categorie: sulla colonna di sinistra “Diari più popolari” (freccia rossa) e su quella di destra “Diari più recenti” (freccia verde). I primi sono in ordine, sempre suscettibile di variazioni, di giudizi ricevuti (a scendere dal primo all’ultimo), i secondi per data di pubblicazione (a scendere dal più recente al più vecchio). Questa è la prima pagina di diari sul Canada, per scorrere quelle successive dovremo cliccare in basso sul numero d’ordine della pagina (freccia gialla).


    OPZIONE 2

    Con questa siamo andati incontro agli utenti che ci hanno fatto osservare che 4 soli diari per pagina di indice sono pochi rispetto al vecchio sito dove invece erano 9, con maggiore velocità di scorrimento dell’indice stesso. Spieghiamo.
    Dalla homepage clicchiamo in alto su “Ricerca avanzata”


    Apparirà questa schermata. Lasciamo da parte per il momento le selezioni “Tema del viaggio”, “Viaggiatori” e “Mezzo di trasporto prevalente” che saranno implementate in seguito. “Cerca in diari di viaggio” è già selezionato di default. Nello spazio (freccia rossa) “Scrivi qui la località” digitiamo Canada.


    Che cosa succederà a questo punto? Che si aprirà automaticamente un lungo menu di località di tutto il mondo in cui è presente la parola Canada, a noi però interessa la nazione, quindi sceglieremo “Canada (nazione)”


    Adesso clicchiamo su “cerca”


    ...e otterremo questa schermata. Come vedete, non ci sono più le due colonne “Diari più popolari” e “Diari più recenti”, ma un indice con - semplicemente - tutti i diari sul Canada dal più recente al più vecchio. Sono 8 per pagina (quindi molto vicino ai 9 del vecchio sito rimpianti da qualcuno) e cliccando in basso (freccia rossa), si accede ai successivi numeri di pagina e ai diari via via più vecchi.


    Riguardo al cosiddetto “affinamento” della ricerca, che ci pare in sostanza la richiesta fatta da Mononeurone, ci stiamo lavorando, così come all’indice per autori.

    Se avete ancora qualche incertezza con la nuova struttura, magari prendete confidenza allenandovi un po’ con le procedure che abbiamo spiegato: vedrete che non c’è poi quella grande differenza nella navigazione, a parte la grafica rinnovata. Però su… ditelo che questa è più bella, dai!
    Ultima modifica di leander; 08-09-2013 alle 09:22:19

  6. #6
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    139 visite al topic, nessun commento/osservazione/richiesta.
    Si possono supporre tre tipologie di utenti:
    1) quello che ha dato un'occhiata ai nostri suggerimenti, ma ha subito pensato "grazie, lo so già come si fa"
    2) quello che ci ha dato un'occhiata, ma ha subito pensato "figuriamoci se mi metto a leggere tutta 'sta pizza!"
    3) quello che li ha letti trovandoli esaurienti e mettendoli in atto.
    Agli utenti del tipo 1 e 3 vanno i nostri ringraziamenti, a quelli del tipo 2 vanno le nostre scuse se siamo stati un po' prolissi.
    Il risultato è comunque soddisfacente: adesso per due utenti su tre (il 66,66%) la ricerca dei resoconti non avrà più segreti, giusto?

  7. #7
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Leandro sei splendido.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416
    Opzione 4:

    Ho letto, non c'ho capito un tubo ma non voglio fare figure e quindi faccio finta di niente......

  9. #9
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Con la mia attuale, sono 140 visite al topic e il secondo commento dopo quello di Mono.
    Non so in quale opzione collocarmi (forse la n. 3), in ogni caso ho letto e credo d'aver capito il funzionamento, ma mi riservo di provarci, se riesco anche prima delle imminenti vacanze.

    Contenti che qualcuno oltre a leggere vi scrive/risponde?
    (del resto è una cosa che infastidisce anche me l'assenza di commenti a fronte di vertiginosi numeri di visite)

  10. #10
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Esito della mia prova di ricerca diari Botswana:

    con l'opzione 1 compaiono 4 diari (2 sono miei, ma non è questo che voglio sottolineare), immagino siano tutti;

    con l'opzione 2 (ricerca avanzata) ne compaiono solo 2 (mancano i miei)

    Quindi le istruzioni per la ricerca sono valide, ma il risultato è da perfezionare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato