Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Info maremma

Junior Member

Info maremma

Un saluto al forum
    sto cercando di programmare 4/5 gg in zona maremma
    io arrivo in treno quindi cerco un consiglio su dove è meglio trovare hotel per poi
    riuscire a girare un po intorno, quindi vedere Castiglione, un giretto a P.Stefano
    e isola del Giglio, magari Pitigliano se possibile, Capalbio.
    Pensavo Grosseto come base, ma nn sembra ci sia molto da vedere anche se mi sembra servito
    sia da treni che da bus.
    Se qualcuno mi è di aiuto, ed ha un idea migliore ancora meglio
    Grazie

Junior Member
    e son sempre io
    nessuno mi da un aiuto?????

Administrator L'avatar di Ricky
    So che Valya ha il marito di quelle parti, forse ti può dare una mano. Io anni fa avevo alloggiato a Capalbio qui http://www.valledelbuttero.it/ però è passato davvero tanto tempo. Allora mi ero trovato bene e da lì tutti i luoghi belli sono facilmente raggiungibili (anche Civita Bagnoregio in Lazio che merita assai)

Senior Member
    Se sei senza macchina e utilizzerai treni e bus per muoverti allora è meglio cercare qualcosa per dormire a Grosseto o Orbetello che hanno migliori collegamenti.
    I posti che vuoi vedere non sono lontani tra loro, ma non sono sicura che siano tutti ben collegati tra loro con i bus.
    Diversa è la situazione se hai la macchina, la Maremma è strapiena di alloggi (B&B, agriturismi, affittacamere, ...), molti sono isolati in campagna e molto carini e i prezzi non sono alti grazie alla tanta concorrenza che c'è.

Junior Member
    Ciao, io vado spesso in vacanza in Maremma...Ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di noleggiare una macchina, in modo da ridurre il tempo degli spostamenti. I posti da vedere sono tanti e un po' sparsi...
    In ogni caso, se pensi di utilizzare treni ed autobus ti consiglio Grosseto: è una cittadina molto carina e tranquilla, da qui partono treni e bus sia per la costa che per l'entroterra.
    Il sito della compagnia di autobus è http://www.griforama.it/ dove trovi linee ed orari.

La stazione ferroviaria di Orbetello è un po' fuori dal centro, ma credo che ci sia la linea di bus.

Secondo me varrebbe la pena visitare Pitigliano, Sovana e Sorano (sono vicine tra di loro), ma anche Massa Marittima, sul mare Castiglione della Pescaia è carina, un po' più piccola Porto Santo Stefano, però da qui partono i traghetti per l'Isola del Giglio (alla quale credo dovrai dedicare un'intera giornata). Porto S. Stefano è collegata solo da autobus, niente treno. A me piace molto anche Port Ercole, un piccolo borgo, ma ,molto piacevole e bellissimi panorami soprattutto fuori stagione
    Per gli alloggi non ti so dare molte informazioni, la zona è piena di agriturismi, ma senza macchina forse sono un po' scomodi.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure!

Ciao,
    le uniche città che hanno un buon collegamento ferroviario sono Grosseto e Follonica. La prima è triste in Estate e te la sconsiglio, mentre Follonica è una cittadina turistica e ha un mare favoloso. Strutture ricettive le trovi sia a Follonica che nei dintorni.
    Ovvio che ci vuole la macchina a noleggio per visitare una parte di Maremma. Nella zona nord ti consiglio Massa Marittima, Populonia, Castiglione della Pescaia e la spiaggia di Cala Violina a Scarlino. Mentre più in giù è da vedere la zona di Sorano e Pitigliano (uniche al Mondo ...), la spiaggia dell' Alberese con il suo parco e tutto l' Argentario. Credo che 4 giorni siano pochini.
    ciao da uno scarlinese !!!

Junior Member
    bene
    ho pernottato a Grosseto, speriamo bene
    (spero non sia come dici tu), ma penso che li ci starò pochissimo se non per dormire e mezza giornata per visitarlo
    sto guardando i collegamenti, dei punti son ben serviti altri meno.
    Pensò che andrò a Castiglione, Capalbio e Isola del Giglio, sto valutando le mini crociere Giglio/Giannutri (ma il tempo che queste mini crociere dedicano al Giglio mi sembra poco), Pitigliano, e Porto s. Stefano e porto Ercole.
    Vi sembra bene?
    grazie

Senior Member L'avatar di leander
    Citazione Originariamente Scritto da anto13 Visualizza Messaggio
    Pensò che andrò a Castiglione, Capalbio e Isola del Giglio, sto valutando le mini crociere Giglio/Giannutri (ma il tempo che queste mini crociere dedicano al Giglio mi sembra poco), Pitigliano, e Porto s. Stefano e porto Ercole.
    Su Pitigliano, ma anche su Sorano, Sovana e sulle cosiddette "città del tufo", puoi trovare buone indicazioni in questo mio resoconto: http://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=630
    E' di qualche anno fa, ma sostanzialmente ancora valido per la descrizione dei luoghi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato