Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Olimpiadi Italiane di Astronomia

  1. #1
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Olimpiadi Italiane di Astronomia

    Non sapevo bene dove mettere questo topic perchè si può viaggiare anche osservando il cielo
    Non sapevo neppure l'esistenza di un evento del genere ma,grazie ad una giovane studiosa di astronomia del mio paesino d'origine,ho scoperto che esistono le Olimpiadi di Astronomia e che quest'anno le finali italiane si svolgeranno in Cadore!
    Mi sembrava doveroso segnalare l'evento il più possibile:

    http://www.oats.inaf.it/olimpiadi/finale2013/

  2. #2
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Re: Olimpiadi Italiane di Astronomia

    Bello grazie per la segnalazione

  3. #3
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Olimpiadi Italiane di Astronomia

    Giuro che non ne sapevo assolutamente niente. Grazie per l'interessante segnalazione.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227

    Re: Olimpiadi Italiane di Astronomia

    Ottima segnalazione grazie!
    Ormai moltissimi anni fa, quando ero ancora in tenera età, mi ero appassionato all'osservazione del cielo...nel tempo l'inquinamento luminoso della mia zona aumentò a dismisura...dedicai sempre meno energia e risorse a quella passione, scoprii nuovi modi di impiegare le notti ....insomma finii per abbandonarla.
    Ora sto pensando di mandare in pensione la mia compattina e farmi un minimo di attrezzatura fotografica decente e mi piacerebbe a poco a poco cimentarmi anche in (semplici) foto notturne.
    Una cosa che nel forum manca completamente è una sezione o un argomento dedicato al turismo astronomico: quali eventi è possibile osservare, da quale parte del mondo, le località degli osservatori astronomici e quelle con i cieli più bui...ecc.
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  5. #5
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    Re: Olimpiadi Italiane di Astronomia

    interessante!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  6. #6
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    Re: Olimpiadi Italiane di Astronomia

    mi aggancio qui per farvi vedere questo video stupendo su National Geographic

    Uno splendido video di astronomia ha fatto il giro del web nelle ultime settimane. Mostra la cometa Pan-STARRS che sorvola il cielo del nord, aggiungendosi allo spettacolo dell'aurora boreale. L'astrofotografo veterano Babak Tafreshi ha utilizzato il suo obiettivo per documentare la convergenza unica di due eventi cosmici: il gelido visitatore a quasi 200 milioni di chilometri di distanza e le spettrali nubi dell'aurora.

    Nel video Pan-STARRS appare nella sua interezza prima di scomparire dietro le montagne proprio mentre - appena dopo il tramonto - le prime tortuose luci dell'aurora fanno capolino riempiedono man mano il cielo nitido e freddo. Il filmato è stato registrato la notte del 20 marzo 2013 sul fiordo nei pressi di Tromso, in Norvegia.


    http://www.nationalgeographic.it/sci...51/?ref=HRSN-2
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  7. #7
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227

    Re: Olimpiadi Italiane di Astronomia

    L'ho guardato con un'occhio mentre con l'altro controllavo di non scottarmi...scolando gli asparagi ....comunque bellissimo! Tra le varie costellazioni si vedono le Pleiadi e le Iadi, ammassi di stelle nel Toro.
    Questa è una foto scattata all'inizio di Aprile, quando la cometa è passata prospetticamente vicina alla galassia di Andromeda.

    (foto presa dal web)
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  8. #8
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: Olimpiadi Italiane di Astronomia

    per onore di cronaca vi riporto anche i risultati delle Olimpiadi di Astronomia:

    http://www.nuovocadore.it/2013/04/23/ri ... in-cadore/

  9. #9
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227

    Re: Olimpiadi Italiane di Astronomia

    Chissà che soddisfazione enorme per questi ragazzi! Grandi
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato