Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 146

Discussione: Din Don Dancalia

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Din Don Dancalia

    Quando l’amico Mario ha proposto il viaggio senza saperlo mi ha fatto un grosso favore ed in qualche modo dovrò ricambiare.
    Troppo preso dal lavoro, incapace di prendere una decisione, nessuna voglia di sbattimenti organizzativi; un bel viaggio, in un luogo che già da un po’ mi fischiava nelle orecchie, comodo, con l’autista ed il cuoco, dove si dorme persino in hotel, riposante e tranquillo, servito e riverito dopo le fatiche centrafricane era proprio cacio sui maccheroni. Non appena confermata la possibilità riguardo alle date, preso nota dell’entusiastica adesione di Annina, “Si c’è un mare bellissimo in Dancalia, figurati, non ti preoccupare”, ci uniamo al gruppetto.
    Non è stato proprio così.
    Oddio, il viaggio è sicuramente bello ma riposante direi di no. E’ stato faticoso, a tratti duro, con momenti di sofferenza dovuti principalmente al caldo ed all’impossibilità di rinfrescarsi in nessun modo. Lunghi trasferimenti spesso con poche soste degne di nota e qualche problema fisico ci hanno messo alla prova, ovviamente, da quei duri che siamo, l’abbiamo superata brillantemente.
    In compenso i disagi vengono ripagati principalmente da due spettacoli straordinari: le carovane del sale ed il vulcano Erta Ale. Chiaramente c’è anche altro, i sopraccitati sono quelli per cui vale il viaggio.
    In effetti non è che la Dancalia alla fine risulti indimenticabile nel complesso, sicuramente ha un suo fascino meta basilare, è terra d’avventura, remota e sconosciuta, dove Cristo non solo non si è fermato, ma mai ha nemmeno pensato di passare. L’ideale sarebbe abbinare con qualche giorno in più una parte dell’Etiopia storica per variare e completare il viaggio, non ne avevamo ma siamo contenti lo stesso.

    In spiccioli

    ADDIS ABEBA

    Sbarchiamo nella capitale dopo un volo Turkish ed alla mattina siamo pronti per un tour della città con la nostra guida Antonio. Il giro è abbastanza veloce, non che Addis A. offra moltissimo e nemmeno c’è Lucy da salutare, al momento in gita all’estero. Panorama dalla collina, museo etnografico un po’ di mercato e shopping.












  2. #2
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: Din Don Dancalia



    Non so perchè ma vedendo questa maschera al museo mi sono venute in mente le prossime elezioni......





    Bisogna dire che di calcio gli Etiopi ne capiscono......




  3. #3
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: Din Don Dancalia

    Eccomi in prima fila... e dopo l'inquietante foto fallocefala (si dirà così? ) la foto in bianconero mi ha messo subito di buon umore!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: Din Don Dancalia

    Neanche a dirlo, la parte che mi attizza di più è il mercato, uno dei più grandi, il più vasto a loro dire, d’Africa. Mi riprometto in un successivo viaggio di viverlo come merita. Il veloce sguardo non mi soddisfa molto ed il buon Antonio non gradisce eccessivamente avere dei turisti nella ressa, incomincia a delinearsi quanto sia apprensivo e si stupisce anche un po’ della mia manifesta volontà di tuffarmi dentro. L’Africa è fisicità e non potrei immaginarla senza il turbinio della folla affaccendata, senza odori pungenti, caos, colori, scossoni e spintonate.











  5. #5
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: Din Don Dancalia












  6. #6
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: Din Don Dancalia





    Una delle curiosità più interessanti di A.B. sono le impalcature, veri e propri capolavori di falegnameria







    Uscendo dall’hotel Ghion, dove avevamo alloggio e girando a destra si arriva ad un pittoresco localino, nel quale abbiamo il primo assaggio dell’ottimo caffé etiope. Si chiama caffè Barkot ed il sorriso della ragazza addetta alla tostatura dei chicchi rende la visita estremamente gradevole e consigliata.

  7. #7
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: Din Don Dancalia

    Che fascino questi mercati, ti capisco benissimo!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Din Don Dancalia

    Ecco il ritorno del GA (grande affabulatore).
    Nonostante un'immagine inqualificabile... eccomi in prima fila!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di chiccapiperita
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    provincia di Milano
    Messaggi
    1,052

    Re: Din Don Dancalia

    foto bellissime che invogliano a continuare

    la statua effettivamente è un po' cazzuta (se si può dire )
    -
    -

    ciao, Enrica

  10. #10
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Din Don Dancalia

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky
    Che fascino questi mercati, ti capisco benissimo!
    ...che poi il mercato di Addis si chiama proprio Mercato, anzi per la precisione MerKato!
    Per non parlare di quelli ancora più ruspanti dei piccoli centri, come Bahar Dar, Gondar, Makallé...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato