Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Grecia classica

  1. #1

    Grecia classica

    Ragazzi mi permetto di aprire un topic,che non so se è stato già aperto....sto fremendo all'idea di farmi un tour della Grecia classica.
    Cosa mi consigliate?Da solo o tour operator?Periodo da metà ottobre a inizio dicembre?
    Facendo base ad Atene,affittando una macchina,epidauro,olimpia e termopili mi ci scappano?
    Vi ringrazio anticipatamente amici greciofili
    ROMA-PANATHINAIKOS:UNITED WE STAND!

    ...culla della civiltà occidentale...culla della democrazia...HELLAS

  2. #2
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Grecia classica

    Novembre può essere un periodo piovoso in qs zona ma con un po' di fortuna, puoi però visitare qs luoghi presi d'assalto dalle folle estive in quasi totale solitudine.

    Non ho capito quanto tempo in tutto puoi dedicare a qs giro. Epidauro, Olympia e Termopili non richiedono poi molto tempo, ma c'è molto di più da vedere.

  3. #3

    Re: Grecia classica

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Novembre può essere un periodo piovoso in qs zona ma con un po' di fortuna, puoi però visitare qs luoghi presi d'assalto dalle folle estive in quasi totale solitudine.

    Non ho capito quanto tempo in tutto puoi dedicare a qs giro. Epidauro, Olympia e Termopili non richiedono poi molto tempo, ma c'è molto di più da vedere.
    Le meteore e Delfi?Vorrei fare il tutto in 3-5 giorni.
    E tornare ogni sera ad Atene se fosse possibile...o mi consigliate pernottamenti sul luogo?
    Poi ho letto Akropolis di Manfredi....e ora ho la curiosità di andare sullo skaramangà(se si chiama così...) il monte dove Serse voleva gustarsi la battaglia di Salamina,e invece...e di vedere Corinto e l'istmo.
    ROMA-PANATHINAIKOS:UNITED WE STAND!

    ...culla della civiltà occidentale...culla della democrazia...HELLAS

  4. #4
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Grecia classica

    no, non tornare ad atene: sì, Delfi - se non piove - è magica, con la piana degli ultivi che si stende ai suoi piedi. Però pochi km lì sopra c'è una stazione sciistica, quindi sai cosa aspettarti in fatto di meteo.
    Più che alle meteore, mi riferivo in effetti a Corinto Epidauro Micene...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: Grecia classica

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione
    Le meteore e Delfi?Vorrei fare il tutto in 3-5 giorni.
    E tornare ogni sera ad Atene se fosse possibile...o mi consigliate pernottamenti sul luogo?
    Se pensi di visitare le splendide Meteore non puoi di sicuro rientrare ad Atene alla sera... Kalambaka, base per la visita ai Monasteri, dista ben 352 chilometri, diciamo 5 ore di auto! Non è cosa...

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    671

    Re: Grecia classica

    Io ci sono stata!
    Grecia classica girata da pazzi ad agosto. Mai più nella vita, anche se ammetto che fu divertente. Ci ho messo due settimane e non ho visto proprio tutto.
    Ho amato Yoannina, con la sua isola dei monasteri in mezzo al lago, le meteore, meravigliose. E Delfi, per la vista spettacolare del mare degli ulivi fino al Pireo. E poi Capo Sunio, Corinto, Micene, le mura ciclopiche di Tirinto, Mistrà, Olimpia. Ho sempre dormito vicino a quello che volevo visitare. Da Atene è tutto troppo lontano.
    E secondo me il periodo migliore è fine settembre inizio ottobre.
    Considera che Delfi e Olimpia sono praticamente in montagna, le meteore pure. D'inverno pieno la vedo un po' difficile...

  7. #7

    Re: Grecia classica

    Citazione Originariamente Scritto da cipi
    Io ci sono stata!
    Grecia classica girata da pazzi ad agosto. Mai più nella vita, anche se ammetto che fu divertente. Ci ho messo due settimane e non ho visto proprio tutto.
    Ho amato Yoannina, con la sua isola dei monasteri in mezzo al lago, le meteore, meravigliose. E Delfi, per la vista spettacolare del mare degli ulivi fino al Pireo. E poi Capo Sunio, Corinto, Micene, le mura ciclopiche di Tirinto, Mistrà, Olimpia. Ho sempre dormito vicino a quello che volevo visitare. Da Atene è tutto troppo lontano.
    E secondo me il periodo migliore è fine settembre inizio ottobre.
    Considera che Delfi e Olimpia sono praticamente in montagna, le meteore pure. D'inverno pieno la vedo un po' difficile...
    Invidio il tuo giro...io quando vidi per la prima volta il Partenone ebbi un fremito d'emozione....
    A pensare a cosa sono state Delfi ed Olimpia magari avrò la stessa sensazione...
    Anche se...le termopili...per quanto lontanissime a dove si svolse effettivamente la battaglia...mi viene un brivido anche solo a pensarci
    Delfi ed Olimpia entro e non oltre la fine di ottobre quindi,giusto?
    ROMA-PANATHINAIKOS:UNITED WE STAND!

    ...culla della civiltà occidentale...culla della democrazia...HELLAS

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    671

    Re: Grecia classica

    secondo me, sì. ti dirò, l'anno in cui ci sono andata l'unico posto in cui abbiamo trovato un clima accettabile era Olimpia. il resto della Grecia era un forno! facevamo cose da pazzi: davanti ai cancelli dei siti archeologici alle 8 del mattino, alle 11 scappavamo in cerca o di un museo con aria condizionata o di un bar con tettoia e bevande ghiacciate. Poi dopo pranzo stavamo barricati in camera fino alle 6 di sera. altrimenti saremmo morti. Però ho un ricordo bellissimo di quel viaggio!

  9. #9

    Re: Grecia classica

    Qualcuno di voi è stato a Maratona?
    Vorrei tanto andarci...c'è un monumento e 2 tumuli ai caduti o sbaglio?
    ROMA-PANATHINAIKOS:UNITED WE STAND!

    ...culla della civiltà occidentale...culla della democrazia...HELLAS

  10. #10

    Re: Grecia classica

    Ciao ricordo che partendo dal paese una periferia abbastanza caotica si deviava verso l'interno ,una campagna arida con alcuni ulivi e strade secondarie,c'è una collinetta,si faticava a trovare la zona esatta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato