Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Mozambico + Tanzania o SUdafrica...chiedo aiuto

Senior Member L'avatar di Mononeurone

Re: Mozambico + Tanzania o SUdafrica...chiedo aiuto

Citazione Originariamente Scritto da puntodariete
    Ottimo, grazie danibi per aver condiviso queste informazioni.
    Nel tuo viaggio quindi ti sei affidata a questo tour operator? Come si chiama?
    Per l'esperienza di tutti voi che siete stati in quelle zone, con che tipologia e grado di difficoltà si può viaggiare in autonomia?
    Mononeurone mi pare di ricordare che tu abbia fatto esperienza di homestay/alloggi economici alle Quirimbas e Ilha de Mocambique, hai contatti da inviarmi?
    A la Ihla noi ci siamo fermati alla Casa Branca e più precisamente nella depandance chiamata Mooexelelya. Ci siamo trovati benissimo, pensione carina, posto tranquillo, ed il rastone claudicante proprietario era una persona squisita e di grande disponibilità. la mail dovrebbe essere questa: flora204@hotmail.com. Ti lascio anche questo link. http://www.openafrica.org/participant/Casa-Branca
    Purtroppo del viaggio in Moz ho tenuto poco.
    A Ibo basta sbarcare che l'homestay trova te. L'esperienza a casa della signora Marta è stata fantastica ovvio che non è un hotel ma si sta davvero bene.

Riguardo al viaggio devo dire che è stata una grande esperienza. Come difficoltà non ce ne sono molte ma a volte ci ha messo a dura prova. E' in assoluto uno dei viaggi che più mi è "rimasto".

Senior Member L'avatar di puntodariete

Citazione Originariamente Scritto da Mononeurone
    A Ibo basta sbarcare che l'homestay trova te. L'esperienza a casa della signora Marta è stata fantastica ovvio che non è un hotel ma si sta davvero bene.
    Quindi non ritieni che si rischi di trovare il "tutto esaurito" se si arriva senza un tetto sulla testa.
    In cosa vi ha richiesto più spirito di adattamento l'homestay rispetto ad un tradizionale hostel/hotel?
    Mi preoccupo in particolare per la mia dolce metà, che è un pò maniaca della pulizia e un pò + esigente di me (x es. in termini di privacy, bagno privato ecc.), io sono + disponibile ad adattarmi pur sempre entro limiti dettati dall'igiene.

Citazione Originariamente Scritto da Mononeurone
    Riguardo al viaggio devo dire che è stata una grande esperienza. Come difficoltà non ce ne sono molte ma a volte ci ha messo a dura prova. E' in assoluto uno dei viaggi che più mi è "rimasto".
    A dura prova sotto quali aspetti, dal momento che non lo hai trovato un viaggio difficile?
    Quante domande per un viaggio che non devo ancora affrontare
    Grazie
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

Indonesia, Flores 2014

Favignana 2013

Le mie foto

L'homestay è una stanza in una casa privata, come un bed & breakfast con il letto molto basso ed un comodino probabilmente autocostruito. Il pavimento è in cemento grezzo. La sera quando spengono il generatore si va con le candele. Diciamo che è abbastanza povera ma dignitosa. La colazione è un thermos di the o caffè un po' di marmellata, frutta, biscotti o una merendina confezionata. Vicino c'è un forno dove fanno un pane buonissimo al costo di pochi centesimi. La pulizia è buona, ovviamente siamo in africa e non ti cambiano le lenzuola tutti i giorni, non ridipingono le pareti ogni anno e la polvere entra sia che tu voglia o no. Il bagno è esterno ma è come averlo privato nel senso che, almeno per il nostro soggiorno, l'abbiamo utilizzato solo noi. Era più grande della stanza e con regole ferree di utilizzo per questioni ecologiche. Molto buona. La doccia a secchio se non ricordo male. Gli homestay di Ibo sono selezionati ed affidati a persone scelte. Rilasciano regolare ricevuta, i prezzi sono fissi, il ricavato va alla comunità e presso di loro si paga anche la tassa di soggiorno nel parco. Noi siamo finiti dalla sciura Marta Capoçeira ed è stata una bella esperienza. Matrona della zona, conosciuta da tutti, con nugoli di bambini fra i piedi, nuore, nipoti e chi più ne ha ne metta ci ha regalato lunghe chiaccherate sotto la veranda ed uno spaccato di sonnolenta vita di Ibo. Esperienza facile ma molto remunerativa che consiglio.
    A meno che non sia cambiato qualcosa non c'è di sicuro la ressa. Ad agosto noi eravamo soli, visto che quelli del lodge mai uscivano dal loro ghetto.

[attachment=1:3slkpun9]01 MOZ_0174 Ibo.jpg[/attachment:3slkpun9]

[attachment=0:3slkpun9]01 MOZ_0175 Ibo.jpg[/attachment:3slkpun9]

Ho fatto pochissime foto vinto dal relax dell'isola ma come puoi vedere si tratta di casa locale, non di capanna me sempre africana.

Per la seconda domanda.
    Noi, per scelta, abbiamo voluto farlo con i mezzi pubblici. Grande esperienza di vita ma trovarsi in 50 in un pulmino da 15 può essere parecchio faticoso. Ho scoperto capacità d'adattamento che non pensavo d'avere. I contro sono la lentezza delle strade ed il tempo che si perde negli spostamenti. Per il resto spostarsi non richiede grande impegno, basta chiedere. C'è anche un ottimo servizio aereo per tagliare certe tratte.

Senior Member L'avatar di danibi

@ Mono
    quando, in che anno e mese, sei stato in Mozambico?
    (è solo una curiosità )

Agosto 2008.....

Stesso mio periodo.
    Ti ricordi le date del tuo passaggio da Ilha e da Ibo?
    Mi sa che ci siamo mancati di poco.

31luglio 2008 a Ibo e 03 agosto a la Ihla.
    Io ero quello bello, atletico, abbronzato, scapestrato...se mi avessi visto di sicuro ti ricorderesti....

Sono passata più tardi, mi spiace d'averti perso, peccato!

Senior Member L'avatar di leander

Sarebbe stato un meeting fantastico, peccato!

Ci siamo mancati per un pelo in 3 quell'anno: Silvia, Mononeurone e io.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato