Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mi presento

Member

Mi presento

Ciao a tutti mi presento in quanto new entry.
    Mi chiamo Nadia e abito in provincia di Novara. Sono sposata con Paolo e ho due figli (avuti da precedente matrimonio) Samuele di 13 anni e mezzo (ma se mi chiedono quanti anni ha rispondo ancora 12!!) e Susanna di 8.
    Mi piace molto questo sito e lo trovo interessantissimo. Sono un'appassionata di viaggi ma per motivi economici non posso permettermelo così mi accontento della vacanza estiva in attesa di tempi migliori! Nel frattempo leggo e mi informo con i vostri resoconti, fantastici!
    Approfitto dell'occasione per chiedere un consiglio agli appassionati "montagnini". Ho letto un po' di post ma le pagine sono troppe, scusatemi se avete già affrontato l'argomento, spero di non infastidirvi troppo.
    Per la prossima vacanza a luglio avremmo optato per la montagna, dopo essere sempre andati al mare (confesso che la colpa è mia: ho il terrore delle vipere!!) e precisamente per l'Alta Pusteria perchè come prima "uscita" non penso che faremo passeggiate impegnative e vorrei avere a portata di mano qualche svago per noi adulti ma soprattutto per i ragazzi. Abbiamo anche un cagnolino yorkshire...spero che si diverta anche lui a scorrazzare.
    Vengo al dunque.
    Secondo voi per principianti come noi è un posto adatto? Avrei scelto Sesto come base.
    Sono indecisa però tra appartamento e pensione, più che altro per lo spazio vivibile in 4 più cane....cosa ne dite? Sono indecisa valutando i pro (tutto pronto e nienter sbattimenti) e i contro (spazio limitato e costo. e se non ci piace la cucina?)
    Aspetto i vostri pareri!!
    Grazie mille. Nadia
    Nadia

Senior Member L'avatar di leander

Re: Mi presento

Montagna? Val Pusteria? Eccomi!
    Innanzitutto, avrai notato che Ci Sono Stato, oltre che forum, è anche e soprattutto un vasto repertorio di resoconti di viaggio: ci puoi entrare dal menu "Partiamo per..." in alto a sinistra della homepage. Se selezioni Italia e poi Trentino Alto Adige troverai parecchi spunti interessanti.
    Nello specifico, ti indirizzo al mio resoconti: "Valle di Sesto e Alta Pusteria, incanto dolomitico" http://www.cisonostato.it/italia/trenti ... 864/1.html
    Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti, meglio se nel thread più indicato che è "Info montagna in estate" sul canale Italia.
    Ciao, benvenuta!

Member

Grazie mille per la risposta. ho letto il tuo racconto di viaggio della Val Pusteria e anche quello della Valle Aurina. Tra le due, per le nostre esigenze (ragazzini e poco allenamento) cosa ti senti di consigliarmi? E a livello economico, secondo te l'Alta Pusteria è più cara dell'altra considerando che a quanto ho capito è più conosciuta e turisticamente sfruttata?
    Scusa se stresso, ma ora che ho trovato qualcuno che ne capisce....

Nadia
    Nadia

E' una bella gara fra le due vallate! A livelli di prezzi forse l'Aurina è un po' più a buon mercato, ma sono sfumature.
    In quanto ad escursioni, entrambe offrono una grande scelta, anche di gite facili. Come impianti di risalita l'Aurina ne ha uno (Klausberg) e la Pusteria due (Prati di Croda Rossa e Monte Elmo).
    L'Aurina è per chi ama la tranquillità e gli ambienti naturali delle diverse valli laterali, però la Pusteria offre anche bei centri storici (in primis San Candido e Dobbiaco) che possono essere una risorsa per giornate di tempo incerto in cui non si va a camminare e si ripiega per una gita in macchina.
    Non so, mi è difficile dare un consiglio "secco"...

Senior Member L'avatar di ALE-LEO

Ciao Nadia e benvenuta sul forum
    Mi sento di consigliarti l'Alta Pusteria, anche io ho due figlie e una volta ho fatto base a Dobbiaco e una volta a San Candido (paesini tutti vicini, anche Sesto) e ci siamo trovati benissimo.
    Credo che offra di più, c'è anche la pista ciclabile che da San Candido arriva a Lienz, e poi ritorni in treno.
    Da li puoi comunque andare un giorno a dare un'occhiata anche alla Valle Aurina (bellissima pure questa).

Citazione Originariamente Scritto da ALE-LEO
    Da li puoi comunque andare un giorno a dare un'occhiata anche alla Valle Aurina (bellissima pure questa).
    Ecco, questa è una bella idea, anche per valutare un eventuale successivo soggiorno.
    Nadia, se non sono indiscreto (non sei obbligata a dirlo), da che città partite?

Member

Noi abitiamo in provincia di Novara, ma sul Ticino, praticamente in Lombardia sulla A4.
    Ormai sono propensa per l'Alta Pusteria e ho comprato anche il libro consigliato da Leander che ho trovato utilissimo, soprattutto per il taglio "familiare".
    Mi pare che Sesto (ho trovato un appartamento carinissimo a buon prezzo) offra tante cose anche per le giornate di tempo incerto..infatti la mia "paura" è che i ragazzi si stufino di camminare tutti i giorni oppure che nelle giornate di tempo brutto (speriamo poche!!) passino il tempo a lamentarsi! In Alta Pusteria ho trovato tante cose carine anche al chiuso (piscina, arrampicata) che possono far passare piacevolmente la mezza giornata (l'altra mezza la useranno per fare i compiti ).
    E da Sesto si può partire anche per belle gite nei dintorni, credo che farò anche un salto in Valle Aurina per farmi un'idea.
    Considerato che è la prima vacanza montanara, credo di aver scelto bene per avere tante alternative alle seppur fantastiche passeggiate!
    Ora devo informarmi sull'attrezzatura: non vorrei rovinare tutto con calzature scorrette: se ci vengono le vesciche ai piedi che guaio!!! Chi li porta più a scrpinare??!! Altre attrezzature che ritenete indispensabili/utili per principianti? Senza esagerare: non vorrei avere tante cose che magari l'anno prossimo non userò più....
    Nadia

Senior Member L'avatar di manumanu

Citazione Originariamente Scritto da pesciolina68
    Ora devo informarmi sull'attrezzatura: non vorrei rovinare tutto con calzature scorrette: se ci vengono le vesciche ai piedi che guaio!!! Chi li porta più a scrpinare??!! Altre attrezzature che ritenete indispensabili/utili per principianti? Senza esagerare: non vorrei avere tante cose che magari l'anno prossimo non userò più....
    brava pesciolina, vedrai che la montagna piacerà a tutta la famiglia. Circa l'attrezzatura, visto che per voi è la prima volta e che i bambini crescono, secondo me non conviene investire troppo, dal famoso store francese D. (dai, non faccio pubblicità ma direi che è chiaro) trovi pedule a tutti i prezzi che per i bambini vanno benissimo.
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Citazione Originariamente Scritto da pesciolina68
    Le calzature sono il solo capo di abbigliamento sul quale non bisogna stare a lesinare 10 euro in più o in meno. Fondamentale è una suola in vibram (o mescole analoghe) rigida, poi la scarpa può anche essere bassa, immaginando che come principianti non intraprenderete gite lunghe su terreni impervi e/o con forti dislivelli. C'è il vantaggio che, nel caso non vi appassionaste e non le usaste più per la montagna, possono comunque fare le veci di una scarpa da tempo libero. Io ho da circa un anno un paio di Salomon Exit2 Peak che alterno agli scarponi da roccia e uso ottimamente anche sui pendii pietrosi della nostra Liguria, pagate intorno agli 85 euro. Ma sul mercato ne trovi un'infinità.
    Abbigliamento "a cipolla", cioè meglio due o tre capi a strati che uno solo pesante. Sullo zaino non occorre investire un patrimonio, basta un 25-30 litri per contenere qualche capo di ricambio, viveri e bevande (ma poi in pratica spesso preferirete al panino un piatto caldo nei tanti rifugetti / baite / malghe che incontrerete), e in fondo sempre una mantella impermeabile di quelle che coprono sia la persona che lo zaino: ci sono anche zaini che hanno la mantella incorporata in una tasca sul fondo da estrarre al momento in un attimo.
    Una ghiacchetta a vento con cappuccio ci vuole, senza bisogno di andare su capi supertecnici che a volte si acquistano attratti dal marchio o dall'estetica e poi risultano eccessivi per le proprie esigenze.
    I bastoncini sono utili perché scaricano il peso della camminata non solo sulle gambe ma anche sulle braccia dando luogo a un esercizio fisico completo. Però ciascuna persona DEVE averne due, è sbagliatissimo (come fanno molti) comprarne una coppia e usarne uno per ciascuno. Però questa è una spesa che potrete rinviare al momento, se vi renderete conto che siano utili in relazione al tipo di camminate che farete: su terreni pianeggianti se ne può fare a meno, la vera utilità è sulle salite e sulle discese.
    Se ti vengono domande specifiche, mi trovi qui!

Citazione Originariamente Scritto da manumanu
    Circa l'attrezzatura, visto che per voi è la prima volta e che i bambini crescono, secondo me non conviene investire troppo, dal famoso store francese D. (dai, non faccio pubblicità ma direi che è chiaro) trovi pedule a tutti i prezzi che per i bambini vanno benissimo.
    Confermo. Tieni conto però che, rispetto al negozio, da D. hai meno assistenza tecnica qualificata.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato