Visualizza Risultati Sondaggio: Quanto vi fidate di Tripadvisor sezione alberghi?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Pochissimo

    0 0%
  • Poco

    2 15.38%
  • A sufficenza

    6 46.15%
  • Molto

    3 23.08%
  • Moltissimo

    2 15.38%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Quanto vi fidate di Tripadvisor sezione alberghi?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Quanto vi fidate di Tripadvisor sezione alberghi?

    Quanto vi fidate delle recensioni di Tripadvisor dedicate agli alberghi?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Riporto la discussione che mi ha portato all'apertura del sondaggio:

    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Dopo la cena di ieri sera non potevamo mangiar male anche stasera e, quindi, incrociando Zagat, TripAdvisor (che mi convince sempre meno anche per gli alberghi) e OpenTable abbiamo prenotato da Georges in downtown.
    Citazione Originariamente Scritto da reietto Visualizza Messaggio
    Con TA mi sono sempre trovato bene all'estero un po' meno da noi perchè siamo Italiani e non aggiungo altro. Quello che non mi piace è che trovo il simbolo di trip in troppi posti ormai e non tutti possono essere buoni. A te cosa non piace?
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Anch'io mi trovavo bene fino ad un paio di anni fa, ultimamente più di una volta mi sono trovato spiazzato dalla valutazione.
    Il dubbio e' che la crescente popolarità che ha assunto faccia si' che i proprietari di hotel e ristoranti cerchino di "orientarlo".
    Poi ci sono questioni soggettive, ad esempio per quanto riguarda gli alberghi gli anglosassoni danno grande importanza alla grandezza della camera, altri all'efficienza del servizio in camera tutte cose che per me contano poco la prima, zero la seconda, ecc.
    Per i ristoranti invece siamo ancor più nel soggettivo e influisce tantissimo la cultura gastronomica; inoltre mi sembra che spesso il voto sia' troppo condizionato dal conto e dalla quantità anziché dalla qualità.
    Insomma bisognerebbe leggersi un bel po' di commenti (sopratutto quelli negativi) e fare la tara al giudizio, cosa di una noia mortale che il mio carattere rigetta.
    Alla fine TA lo uso sopratutto per restringere la cerchia (sotto un certo score, normalmente 4, scarto); poi, per la scelta finale, incrocio con altre fonti.
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky Visualizza Messaggio
    All'estero va ancora bene, in Italia non parliamone... soprattutto per i ristoranti!
    Qui, se volete leggerla, una bella riflessione: http://www.lucianopignataro.it/a/son...ti-pure/63307/
    Citazione Originariamente Scritto da reietto Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda gli hotel leggo quasi tutti i commenti cercando i negativi per capire se sono negativi anche per me e poi vedo un po'. Guardo anche se chi ha scritto la recensione ne ha fatto molte altre ma relative agli alberghi non a monumenti o a ristoranti perchè lo so già che il Colosseo è meraviglioso. Per i ristoranti non lo guardo praticamente mai perchè Trip per me vale solo per gli hotel ma cerco commenti in rete o passaparola tramite i forum. Per gli hotel guardo anche su Booking anche se spesso sono incomplete che dovrebbe avere solo recensioni di chi ci ha alloggiato. Il discorso Italia è pietoso e penso che TA dovrebbe spendere di più per la verifica delle recensioni.

  3. #3
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Premetto che uso TA per i ristoranti e non per gli alberghi. All'estero lo uso abbastanza e "mi fido" con buonsenso. In Italia ormai è un mercato, molto squallido, (vedi il link che ho postato) e purtroppo l' "italianità" (nella sua accezione negativa) non aiuta di certo. Per cui metto un "Poco".

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Sono un assiduo frequentatore di TA e ne sono un recensore super (114 recensioni, di cui 74 di ristoranti). Sottolineo questi punti perchè chi frequenta TA con assiduità sa leggerne le recensioni, e capisce dove vengono scritte falsità, come purtroppo avviene per i motivi più svariati. Per esempio dò pochissimo peso ai monorecensori. Si potrebbe trattare di un esordiente, ma delle volte si tratta di qualcuno che, per interesse, esalta una struttura che non lo merita. Oppure, al contrario, di chi per concorrenza o per qualche motivo di vendetta recensisce male un locale che non lo meriterebbe. Sul forum di TA questo argomento viene trattato praticamente giornalmente. Sono d'accordo comunque sul fatto che ormai sono troppe le strutture che espongono la vetrofania e/o il certificato di merito di TA.
    Aggiungo: non tengo mai conto dei pallini, la cui attribuzione è molto personale (personalmente tendo ad essere parco nella loro attribuzione), ma mi leggo le recensioni. Tutte, se non sono moltissime, altrimenti quelle pubblicate negli ultimi mesi.
    Ultima modifica di sangiopanza; 05-09-2013 alle 09:53:10
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Consulto TA da poco, comunque leggo soprattutto le recensioni negative e le soppeso, spesso sono lamentazioni che non mi toccano...
    per fare un esempio: il geco in una stanza maldiviana, per me non è motivo per bocciare una struttura.

    PS
    ho votato "a sufficienza"

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Io non sono una grande amante di TA, lo usa di più mia madre, ma viaggiando sempre con agenzia, lo guarda solo a prenotazioni alberghiere avvenute, così, per farsi un'idea di dove andrà, e raramente invece per scegliere lei una struttura. Ultimamente invece ne ha scelta una proprio in base alle recensioni di TA, stasera dormirà lì e quindi poi mi saprà dire qualcosa.
    Anche se non amo consultarlo per me, però mi piace recensire, ma solo nel bene e nel male, cioè solamente se mi è piaciuto molto o al contrario per niente, naturalmente spiegando le motivazioni ed elencando pregi e difetti.

    Lo usiamo a volte per i ristoranti, anche se capita più spesso che, andando a naso, troviamo sul posto i ristoranti con i 4 pallini, e fino ad ora, tutti meritati.
    Voto anch'io Poco.
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Aggiungo che ovviamente TA non è l'unica fonte. Mi serve per avere una prima idea, e per fare una scrematura, ma prima di decidere, consulto anche altri siti. E, in modo particolare, il sito proprio della struttura. Se questo non ce l'ha ( cosa difficile oggi, 2013, ma può succedere) è quasi impossibile che la scelga.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    In quali altri siti si possono trovare recensioni? (quelli delle strutture a parte)

  9. #9
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    In quali altri siti si possono trovare recensioni? (quelli delle strutture a parte)
    Per esempio, per gli hotel, sul sito di booking www.booking.com e, come dice Bea, hai "quasi" la certezza che chi ha recensito abbia effettivamente prenotato.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    In quali altri siti si possono trovare recensioni? (quelli delle strutture a parte)
    Ad esempio Booking.com, per gli alberghi gestiti, mette anche la valutazione degli utenti che, nelle ultime mie esperienze, ho trovato più azzeccata di quella di TA (votato: a sufficienza); Google stessa raccoglie recensioni anche se spesso il numero e' poco significativo ma non sono i soli.
    Poi c'è il gusto di capirlo da soli dal sito dell'hotel, ogni tanto prendo bidonate pazzesche ma ...mi piace il gioco !!!
    Sorry non avevo visto la risposta di Ricky

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato