Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: Grecia: le sorprendenti Meteore

Senior Member L'avatar di Myria

Re: Grecia: le sorprendenti Meteore

Mi accorgo solo ora che è già stato modificato il subforum...e mo'? Mi trasferite d'ufficio?

Senior Member L'avatar di Sailing

Posso chiederti come è adesso la situazione delle visite delle donne? Quando li ho visitati io, negli anni 80, era proibito l'ingresso alle donne in alcuni di essi: ricordo Aghia Triada e Gran Meteora per esempio. Ho sentito alcuni dire che non è più così, confermi?
    Chissà che col tempo cambi anche il Monte Athos e la smettano di essere così integralisti!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Senior Member L'avatar di leander

Citazione Originariamente Scritto da Myria
    In effetti anch'io sono rimasta un po' perplessa, poi ho deciso di postare in "Europa" perchè non si tratta di "Isole greche".
    Dando un'occhiata all'indice con attenzione, risulta che nel subforum "Isole greche" ci sia l'argomento "La nostra Grecia".
    A mio avviso invertirei cioè mi sembra più logico in "Europa" il subforum "La nostra Grecia", dato che ha un posto privilegiato nel cuore di molti ciessini, distinguendo poi in Grecia continentale ed isole greche.
    Stiamo lavorando per voi...

Senior Member L'avatar di leander

Mi accorgo solo ora che è già stato modificato il subforum...e mo'? Mi trasferite d'ufficio?
    FATTO!
    Ho anche fatto altri spostamente da Europa, ma se c'è rimasto qualche topic che mi è sfuggito, fatemelo sapere. Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da Sailing
    Posso chiederti come è adesso la situazione delle visite delle donne? Quando li ho visitati io, negli anni 80, era proibito l'ingresso alle donne in alcuni di essi: ricordo Aghia Triada e Gran Meteora per esempio. Ho sentito alcuni dire che non è più così, confermi?
    Chissà che col tempo cambi anche il Monte Athos e la smettano di essere così integralisti!
    Era proibito l'accesso? Chiaramente so del monte Athos, ma non immaginavo che ciò riguardasse anche i monasteri delle Meteore. Ora sono tutti visitabili anche dalle donne (ci mancherebbe!) a condizione che indossino un abbigliamento "morigerato": i miei pantaloni lunghi e larghi non sono passati, per cui ho dovuto intabarrarmi. La gonna è obbligatoria. Già dieci anni fa, però, era permesso l'ingresso: mi ricordo che salimmo al Mégalo Méteoro ed entrai senza problemi. Ho avuto l'impressione che i monaci comincino ad essere sensibili ai benefici del flusso turistico...dato che si paga un regolare biglietto all'entrata!

Administrator L'avatar di Ricky

Sono trasferimenti coatti, Myria!

Al Megalo Meteoro (che se ricordo bene è anche il più alto) le donne potevano entrare anche allora, è negli altri due che non potevano.
    Sono passati parecchi anni, se ben ricordo allora era precluso solo il katholicon, al Megalo. Io spero vivamente che cambino, perchè trovo che siano degli integralisti mica da ridere: anche al Monte Athos, ho un bellissimo ricordo dei luoghi e delle opere d'arte, ma, accanto ad alcuni monaci simpatici e disponibili (soprattutto tra i più giovani) ce n'erano moltissimi che erano bruschi, maleducati e rozzi. Decisamente non in linea con il principio che dovrebbe regolare il monachesimo (anche se, ad onor del vero, bisogna dire che c'erano alcuni pellegrini che non si comportavano come tali). Però non oso immaginare come reagirebbero davanti a molti che frequentano le Meteore, che spesso, come hai detto anche tu all'inizio del racconto, sono chiassosi: farebbero pochissima strada al Monte Athos!! Non è un caso che non siano ammessi bambini al di sotto dei 14 anni.

Next:

Senior Member L'avatar di DIANAest

Fantastiche le Meteore. Mi mancano, nonostante la Grecia sia una tappa fissa dei mei viaggi. Dovrò rimediare!!!

La gonna è obbligatoria.
    ecco, devo dire che questo particolare non lo ricordo... vuoi vedere che hanno introdotto la gonna posticcia per giustificarsi??
    Comunque, poco importa, credo che l'importante sia che non ci siano più divieti assurdi, o no? Questo rende le Meteore ancora più gradevoli!!

Next:

Citazione Originariamente Scritto da Sailing
    La gonna è obbligatoria.
    Comunque, poco importa, credo che l'importante sia che non ci siano più divieti assurdi, o no?
    Certo! E' molto interessante la visita ai Monasteri, sarei disposta anche ad indossare l'abito talare, se necessario, pur di averne libero accesso...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato